Be-Youth Academy, Itway forma 20 giovani sulla cybersecurity

Be-Youth Academy, Itway forma 20 giovani sulla cybersecurity

Itway, società di Ravenna che progetta, distribuisce e allestisce sistemi informativi, ha avviato un'iniziativa di formazione dedicata a 20 giovani

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:42 nel canale Mercato
 

La cybersecurity assume un'importanza sempre più fondamentale per tutte le realtà aziendali, a fronte della considerevole digitalizzazione di molti dei processi informativi e dei flussi di informazione.

Pensando ai giovani che intendono sviluppare conoscenze specifiche in un'area connotata da una forte spinta evolutiva, Itway, realtà Ravennate che si occupa della distribuzione, pianificazione e allestimento di sistemi informatici per il business, di ha annunciato l'iniziativa Be-Youth Academy: si tratta di un programma che prevede l'introduzione in azienda di 20 giovani a livello nazionale tramite un apposito programma di formazione.

Il gruppo di 20 partecipanti, che sono solamente il primo di una platea assai più ampia che potrà in futuro prendere parte al programma, verrà formato in maniera specifica allo scopo di sviluppare competenze in ambito IT e Networking con particolare attenzione, appunto, alla cybersecurity.

Andrea Farina, presidente del gruppo Itway, ha sottolineato: "L'idea di Be-Youth Academy ci è venuta nel constatare le difficoltà che incontravamo nel trovare risorse specializzate in questo specifico e promettente settore. Molti giovani, anche se dotati di un potenziale elevato, li abbiamo dovuti scartare in quanto non avevano una preparazione sufficiente. Troppo spesso ci dobbiamo scontrare con una realtà che evidenzia un forte scollamento tra le necessità delle aziende e la preparazione scolastica dei candidati. Basti pensare che dopo un anno di selezione ed oltre un centinaio di colloqui effettuati, solo 4 giovani sono entrati a far parte del nostro organico. In un momento in cui in Italia si pone giustamente estrema attenzione al lavoro e all’inserimento nel tessuto produttivo e industriale dei giovani il Gruppo Itway ha deciso di farsi parte attiva e determinante nella crescita e nella transizione tra scuola e mondo del lavoro attivandosi con tutte le energie necessarie per creare competenze che rispondano nel miglior modo possibile alle reali esigenze del mercato".

Nel mercato del lavoro al momento attuale vi è una forte domanda per figure professionali competenti nell'ambito della cybersecurity, superiore all'offerta. La formazione di queste figure può quindi offrire la possibilità ai giovani di trovare opportunità di lavoro, tanto in Italia, quanto all'Estero. Dei 20 giovani che parteciperanno al programma di formazione, circa la metà avranno l'opportunità di entrare a far parte nell'organico di Itway.

Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito di Itway. Il comunicato stampa ufficiale si trova a questa pagina.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^