Big Data, un mercato da oltre 32 miliardi nel 2017

Big Data, un mercato da oltre 32 miliardi nel 2017

Il mercato di tecnologie e servizi legati ai Big Data andrà incontro ad una crescita del 27% nel giro di cinque anni, sei volte tanto rispetto alla crescita del mercato ICT nel suo complesso

di Andrea Bai pubblicata il , alle 13:31 nel canale Mercato
 

Con il paradigma Big Data che sta entrando sempre più nella vita di tutte le aziende, la società di analisi di mercato IDC prevede che il mercato legato a tecnologie e servizi Big Data vada a crescere con un tasso annuale composto (CAGR - Compound Annual Growth Rate) del 27% a 32,4 miliardi di dollari entro il 2017, di fatto sei volte il tasso di crescita del mercato ICT nel suo complesso.

Nonostante vi siano ancora molte incognite legate alla domanda e all'offerta e vari scenari che ancora devono dispiegare tutto il loro potenziale, IDC si aspetta comunque che il mercato abbia tutte le carte in regola per mostrare una forte crescita nei prossimi cinque anni.

Dan Vesset, vicepresidente Business Analytics and Big Data research per IDC, ha commentato: "Il mercato delle tecnologie e dei servizi Big Data rappresenta un'opportunità di rapida crescita multimiliardaria. Il mercato Big Data si sta espandendo con rapidità con le grandi compagnie IT e le start-up che competono per clienti e market share".

Secondo IDC la crescita dei vari segomenti del mercato avverrà con ritmi diversi, con quello riferito alle infrastrutture cloud che mostra il CAGR più elevato, del 49%, entro il 2017. Le soluzioni di automazione delle decisioni basate sulle tecnologie Big Data inizieranno inoltre ad avere un impatto significativo sul ruolo dei cosiddetti "knowledge worker" o lavoratori della conoscenza.

"In virtù dei rapidi sviluppi di questo mercato, IDC rivede metodologia e previsioni in maniera continuativa. IDC ha condotto una serie di variazioni alle dimensioni del mercato Big Data, inclusa l'aggiunta dell'infrastruttura software, come sicurezza e gestione del datacenter, e l'analitica ad elevate prestazioni, che la compagnia considera come porzione del mercato HPC, interno alla definizione che IDC ha dato di Big Data" ha spiegato Ashish Nadkarni, Research director Storage Systems e Big Data per IDC.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^