Bill Gates e Nadella contro l'acquisizione di Nokia, ma la strada ormai è tracciata

Bill Gates e Nadella contro l'acquisizione di Nokia, ma la strada ormai è tracciata

Bill Gates e Satya Nadella si opposero inizialmente all'acquisizione di Nokia, voluta principalmente dall'ex-CEO di Ballmer. La questione suscitò i primi dubbi dei dirigenti di Microsoft sullo stesso Ballmer che, mancato il supporto di Gates, fu costretto a chiedere le dimissioni

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:51 nel canale Mercato
NokiaMicrosoft
 

Da quando Steve Ballmer ha abbandonato la sua posizione in Microsoft in favore di Satya Nadella, eletto CEO negli ultimi mesi, quest'ultimo si è trovato a dover affrontare una situazione piuttosto confusionaria dovuta alla gestione di Ballmer degli ultimi anni. La recente ristrutturazione di alcune cariche dirigenziali, molte nella divisione marketing, è stato solo l'inizio, secondo quanto scrive Bloomberg.

Il compito di Nadella è quello dare una nuova forma ad una compagnia che ha perso progressivamente terreno rispetto ai concorrenti più agguerriti, come Apple e Google, soprattutto in quei settori che stabiliscono i maggiori proventi, ad esempio quelli legati ai servizi web e ai dispositivi mobile. Nadella dovrà esercitare, inoltre, la sua influenza sul cambio di strategia di Microsoft degli ultimi anni, ovvero il passaggio alla produzione di dispositivi hardware, elemento che secondo la pubblicazione americana ha scatenato "i più feroci dibattiti" nel consiglio d'amministrazione della società.

Satya Nadella, Bill Gates, Steve Ballmer

Consiglio che accoglieva con crescente esasperazione Ballmer, che diveniva nel tempo una presenza ingombrante all'interno della società. Molti dirigenti avevano già adocchiato Alan Mulally, CEO in Ford, come suo possibile successore ancora prima che lo stesso Ballmer chiedesse le dimissioni della società. Fra le discussioni più animate, naturalmente, troviamo quella relativa all'acquisizione di Nokia: insomma, Microsoft dovrà divenire un produttore hardware, oltre ad occupare il consolidato ruolo di sviluppatore software e di servizi?

Alla domanda si sono susseguiti i più cocenti dibattiti, che vedevano come strenui oppositori proprio Satya Nadella e Bill Gates, amico di vecchissima data di Ballmer, e spesso sostenitore delle sue stesse idee. In realtà la stessa Microsoft era già divenuta un produttore hardware con Xbox, prodotto ormai consolidato e di successo nella line-up di Microsoft, mentre Surface è ancora un brand che non si è riuscito ad imporre nel mercato dei tablet, a prescindere dalla qualità del prodotto finito.

Per quanto concerne l'accordo con Nokia, tuttavia, Nadella e Gates inizialmente si opposero. Nonostante il pensiero di Nadella si sia ammorbidito nel tempo, sembra che Gates abbia continuato ad opporsi all'acquisizione di Nokia per un approccio più diretto nel mercato mobile. Nadella ha rivelato proprio ieri, inoltre, che l'acquisizione di Nokia è stata "la cosa giusta da fare per Microsoft".

Nonostante Ballmer riuscii ad avere la meglio in consiglio d'amministrazione, molti dirigenti Microsoft iniziarono a chiedersi se lo stesso Ballmer fosse stato in grado di poter gestire l'intera compagnia con il nuovo assetto. La mancanza del supporto di Gates, i cui rapporti con Ballmer andarono progressivamente deteriorandosi, affrettò indubbiamente la decisione dell'allora amministratore delegato di abbandonare la compagnia.

Al momento, tuttavia, il percorso da seguire è già segnato e Nadella si dimostra - e non potrebbe essere da meno - felice delle decisioni effettuate da Microsoft negli ultimi mesi: "Nokia porta in Microsoft le piene competenze di hardware, software, design e catene di fornitura, oltre alle profonde conoscenze e i giusti collegamenti per il mercato mobile", sono le parole di Nadella, che continua: "Questa è la cosa giusta da fare per Microsoft".

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco06 Marzo 2014, 11:55 #1
Sadella ha rivelato proprio ieri, inoltre, che l'acquisizione di Nokia è stata "la cosa giusta da fare per Microsoft"


Sadella?
giuliop06 Marzo 2014, 12:24 #2
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Sadella?


Padella
Portocala06 Marzo 2014, 12:33 #3
NinoGrassodella
Linus06 Marzo 2014, 12:56 #5
Dai...facciamo Nutella e non se parla più...
songohan06 Marzo 2014, 13:17 #6
Originariamente inviato da: maxmax80


Oddio, pare Alemanno da ragazzino...
san80d06 Marzo 2014, 13:27 #7
Originariamente inviato da: Linus
Dai...facciamo Nutella e non se parla più...


andata
T_zi06 Marzo 2014, 14:05 #8
A me i Lumia sembrano ottimi. Al mondo della multimedialità avevano scontato il 925 a 280 euro e volevo prenderlo, ma dare dentro un s4 per farsi dare, forse, 300 euro... piuttosto me lo tengo.
Adesso ho visto che c'è il 520 scontato a 90 euro e potrei pensare di prenderlo come telefono da battaglia, che anche se prende qualche botta sul lavoro sembra bello robusto.

P. S. Ma perché Tapatalk non va nella sezione news?
san80d06 Marzo 2014, 14:20 #9
Originariamente inviato da: T_zi
P. S. Ma perché Tapatalk non va nella sezione news?


incompatibilità con questo forum, o meglio con la sezione news che e' gestita diversamente dal resto del forum
Eress06 Marzo 2014, 14:21 #10
Mattonella?!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^