BlackBerry deve tornare un produttore di nicchia per sopravvivere: la ricetta di Bert Nordberg

BlackBerry deve tornare un produttore di nicchia per sopravvivere: la ricetta di Bert Nordberg

L'ex CEO di Sony Ericsson, ora nel consiglio di amministrazione di BlackBerry, ha le idee chiare sul futuro dell'azienda canadese: può sopravvivere se torna ad essere un produttore di nicchia

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Mercato
Sony EricssonBlackBerrySony
 

Bert Nordberg è noto soprattutto per aver ricoperto la carica di presidente di Sony Ericsson e ora fa parte del consiglio di ammiistrazione di BlackBerry ed è tra gli incaricati di trovare una via d'uscita per il difficile momento dell'azienda canadese. In una intervista al Wall Street Journal Nordberg ha reso nota la sua ricetta: puntare su una nicchia particolare e ben delimitata. Facendo ciò BlackBerry ha buone speranze di sopravvivere secondo l'executive svedese, ma un tale cambio di strategia richiede scelte dure e particolare impegno nel cercare il segmento di mercato a cui indirizzarsi in modo quasi esclusivo.


Bert Nordberg ai tempi di Sony Ericsson

Effettivamente i problemi di BlackBerry sono cominciati quando, cercando di uscire dai confini dell'ambito business, con un processo di consumerizzazione dei suoi terminali, ha perso in parte la bussola, non riuscendo a sfondare sul mercato consumer e perdendo importanti posizioni in quello business. Un prodotto come il primo BlackBerry Storm può rappresentare lo spartiacque di questo processo. Tornare sui propri passi e concentrare nuovamente gli sforzi su un solo mercato può essere il modo per permettere a BlackBerry di guardare nuovamente con ottimismo al futuro secondo Nordberg.

Nella sua opinione BlackBerry possiede asset strategici molto importanti e esclusivi nel mondo dei produttori di cellulari e da lì è necessario ricominciare. Dalla forte penetrazione nel mondo business, alla sicurezza data dalla crittografia delle informazioni, un tema molto caldo soprattutto dopo la scoperta di Prism e dei sistemi di controllo delle comunicazioni. Bisognerà agire in fretta, gli ultimi report posizionano BlackBerry dietro ai Nokia Lumia dotati di Windows Phone 8, mostrando come l'azienda canadese abbia perso molto terreno e non solo nei confronti di Apple e dei prodotti basati su Android, con Samsung in testa.

Oltre al tornare a focalizzarsi su un mercato particolare sono molte altre le ricette che l'azienda sta prendendo in esame per tornare in acque calme: la vendita in toto dell'azienda a un produttore di smartphone, la cessione a terzi di BBM (BlackBerry Messenger), oltre a una decisa ristrutturazione aziendale.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Faster_Fox02 Settembre 2013, 11:42 #1
Mha...Blackberry ha sbagliato tutto nel marketing. Da quando sono usciti Q10 e Z10 non ho visto un minimo di pubblicità...nessuno conosce BB10 e nessuno sa che comprando un blackberry non si devono fare più piani dati astrusi causa BIS...insomma, parlo da possessore di Q10 passato da Andoird e non tornerei mai indietro. Non nascondo di aver sorpreso molta gente con il mio Q10, ci sono persone stanche dei padelloni e soprattutto stanche delle tastiere virtuali...altri invece partono subito prevenuti etichettando i bb come terminali pessimi. Sicuramente il parco applicazioni è quello che frena molti, ma voglio dire che l'80% delle persone usa solo fb, whatsapp e poco altro (ricordo inoltre che a breve ci sarà BBM per tutte le piattaforme)...conosco gente che ha GS3 per candy crush ...poi c'è la mancanza instagram, a me non importa una cippa ma c'è gente che lo usa molto (comunque presumibilmente verso ottobre sarà diponibile). Le fondamentali ci sono e alcune sono fatte molto bene...c'è poi la possibilità di fare dei porting dalle app andoird, e con l'aggioramento alla 10.2 si potrà fare "sideload" delle app dalla 4.3 in giù (praticamente si potrebbero avere app che neanche terminali andoird fermi alla 4.0.4 hanno..). Consiglio di provare il sistema...spero che non faccia la fine di webOS (che era anche lui ottimo) sarebbe un vero peccato!!
san80d02 Settembre 2013, 11:44 #2
deve rimanere un produttore di terminale business
Faster_Fox02 Settembre 2013, 11:47 #3
Originariamente inviato da: san80d
deve rimanere un produttore di terminale business


anche questo è vero...con l'uscita di Z10 prima e Q10 poi, ha fatto storcere il naso soprattutto all'utenza business...ha cercato di buttarsi nel mercato con terminali che si distaccano troppo da questa logica e con colossi come Samsung e Apple è difficile trovare un varco (persino HTC con ottimi terminali ha difficoltà a farsi spazio...)
san80d02 Settembre 2013, 11:52 #4
Originariamente inviato da: Faster_Fox
anche questo è vero...con l'uscita di Z10 prima e Q10 poi, ha fatto storcere il naso soprattutto all'utenza business...ha cercato di buttarsi nel mercato con terminali che si distaccano troppo da questa logica e con colossi come Samsung e Apple è difficile trovare un varco (persino HTC con ottimi terminali ha difficoltà a farsi spazio...)


negli stati uniti la quasi totalità dei manager ha il blackberry, o comunque anche il bb, quello e' il suo mondo, non penso che possa avere successo al di fuori di quel mercato
dobermann7702 Settembre 2013, 12:41 #5
Che FAIL sto Bert.

Oggi viviamo nell'era dei Servizi, che sono anche piu' importanti dell'OS.
Ci sono i servizi di Google e quelli di M$,
non vedo come BB possa competere.

BlackBerry dovrebbe adottare Windows Phone e fare qualche app specifica per i propri telefoni "aziendali".
calabar02 Settembre 2013, 12:59 #6
Difetti sono proprio i servizi che hanno fatto di BB quello che era (e che è ancora, ma con meno successo).
Adottare Windows Phone sarebbe follia, hanno un sistema operativo molto buono, hanno la possibilità di controllare le decisioni sia per il software che per l'hardware, e dovrebbero legarsi ad un'azienda esterna che, oltre a far pagare loro il sistema, si prenderebbe parte del guadagno relativo ai servizi perchè passi per il loro store?

Trovo molto più sensato quanto detto da M47AMP, se BB non riesce a sfondare con i propri terminali, quella potrebbe essere una buona strada da percorrere.
dobermann7702 Settembre 2013, 13:02 #7
Originariamente inviato da: calabar
Difetti sono proprio i servizi che hanno fatto di BB quello che era (e che è ancora, ma con meno successo).


E in futuro ancora meno.
Servizi di Google o M$ o morte.
kisono02 Settembre 2013, 13:20 #8
Originariamente inviato da: dobermann77
E in futuro ancora meno.
Servizi di Google o M$ o morte.


Il fatto che tu abbia nominato solo 2 aziende mi fa pensare che tu scriva per muover le mani
Gylgalad02 Settembre 2013, 13:34 #9
BB si deve concentrare sui professionisti

basta rincorrere android

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^