Bluetooth fa la corte a Wi-Fi

Bluetooth fa la corte a Wi-Fi

In attesa della diffusione della tecnologia UWB, il Bluetooth SIG sta considerando la possibilità di affidarsi al protocollo 802.11

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:03 nel canale Mercato
 

Il Bluetooth Special Interest Group annunciò nel corso del mese di marzo il sodalizio con Wi-Media Alliance per l'impiego dello standard Ultra Wide Band come base per lo sviluppo della connettività Bluetooth di prossima generazione.

Le due realtà, infatti, riuscirono a trovare nell'accordo un punto di convergenza: il Bluetooth SIG era alla ricerca di una tecnologia che permettesse di instaurare connessioni wireless ad alta velocità a basso consumo, basso costo ed un elevato grado di sicurezza, mentre Wi-Media intendeva promuovere lo standard UWB e incrementarne l'adozione sul mercato.

A distanza di più di un anno e mezzo i due gruppi stanno ancora confrontandosi per definire i modi di collaborazione ma la mancanza di disponibilità di dispositivi UWB rischia di tagliare fuori Bluetooth dal mercato della connettività wireless ad elevata velocità.

Bluetooth SIG sta quindi considerando la possibilità affidarsi temporaneamente alla tecnologia Wi-Fi in attesa che le soluzioni UWB si diffondano sul mercato. Si tratta di una scelta di chiaro compromesso, dal momento che la tecnologia Wi-Fi è comunque esosa dal punto di vista energetico ed ha una velocità di picco inferiore rispetto alla velocità dichiarata della tecnologia UWB. Di contro, considerando la vicenda in termini estremamente pragmatici, la tecnologia Wi-Fi è largamente disponibile nella maggior parte dei dispositivi multimediali e di telecomunicazione.

In realtà il Bluetooth SIG sta seguendo una nuova strategia che mira a posizionare Bluetooth come un negoziatore di protocolli per differenti tecnologie wireless: una sorta di interprete che permette l'interoperabilità tra tecnologie wireless di diversa natura. Questa nuova rotta dovrebbe regalare una maggiore libertà di progettazione ai produttori di dispositivi e una migliore esperienza d'uso agli utenti.

Fonte: The Register

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
groot10 Novembre 2007, 10:35 #1
convergenza?
Hal200110 Novembre 2007, 15:22 #2
Originariamente inviato da: groot
convergenza?


Mah.. ci credo poco
SpyroTSK10 Novembre 2007, 17:44 #3

batterie e bug!

Bene, vedremo i tizi con una matassa di cavi che esce di casa con la 220v per il cell

e chissà quanti bug/tarocchi verranno fuori con il bluetooth-wifi
Mr Wolf 8011 Novembre 2007, 19:40 #4
Vista la lentezza e i continui malfunzionamenti, il guadagno di quest'alleanza è tutto per il bluetooth!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^