Chiusura d'anno fiscale in crescita per NVIDIA

Chiusura d'anno fiscale in crescita per NVIDIA

Buona chiusura d'anno per NVIDIA, che registra un valido profitto trimestrale a dispetto delle difficoltà nella fornitura di GPU a 40 nanometri

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:18 nel canale Mercato
NVIDIA
 

Risultati finanziari di fine anno fiscale anche per NVIDIA, che ha registrato un risultato positivo nel corso dell'ultimo trimestre con una crescita del fatturato del 9% rispetto al trimestre precedente, chiudendo con vendite per 982,5 milioni di dollari.

Prendendo quale riferimento lo stesso periodo dello scorso anno il fatturato è di fatto raddoppiato: il quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2009 era infatti stato chiuso dall'azienda americana con vendite per soli 481,1 milioni di dollari, risultato giustificato dalla crisi economica che in quel periodo ha raggiunto la propria manifestazione più acuta.

Prendendo quale riferimento l'intero anno fiscale il risultato in termini di fatturato è stato pari a 3.326 milioni di dollari USA, in lieve contrazione rispetto ai 3.425 milioni di dollari dei 12 mesi precedenti. In termini di utile netto il quarto trimestre ha visto un valore positivo di 131,1 milioni di dollari; per tutto l'anno fiscale NVIDIA ha registrato una perdita di esercizio di 68 milioni di dollari, contro un risultato sempre negativo ma per 30 milioni di dollari registrato nel trimestre precedente.

Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, ha commentato i risultati evidenziando come a fronte di una domanda crescente e di rese produttive con tecnologia produttiva a 40 nanometri che stanno migliorando, non è stato possibile per l'azienda riuscire a fornire prodotti in modo da saturare la richiesta di mercato.

Sembra che alla base delle difficoltà di approvvigionamento di GPU costruite con processo a 40 nanometri vi siano vendite potenziali, non concretizzate nel trimestre, per un ammontare variabile tra 100 e 150 milioni di dollari. Ciò nonostante le vendite di GPU per sistemi desktop sono aumentate del 19% rispetto al trimestre precedente, del 27% quelle di GPU per sistemi notebook e del 25% quelle di workstation grafiche.

Le stime per il primo trimestre dell'esercizio fiscale 2011 prevedono fatturato allineato a quello del trimestre appena concluso, con un margine operativo secondo i criteri di analisi GAAP compreso tra il 44 e il 45%.

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Human_Sorrow18 Febbraio 2010, 16:25 #1
Pare che il ritardo di Fermi non sia poi chissà che problema
AtaruGolan18 Febbraio 2010, 16:27 #2
Poi le società dicono che sono in crisi "che scuse"
Elrim18 Febbraio 2010, 16:28 #3
I soldi si fanno con le fascie bassa e media, e in quelle fascie Nvidia è ancora molto competitiva. Certo, sarebbe ora di tornare a coprire anche la fascia alta...
Danckan18 Febbraio 2010, 16:32 #4
Bhè i dati a livello assoluto sono sicuramente positivi a fronte del periodo di crisi globale ormai superato. Tuttavia credo che questi dati necessitano di essere contestualizzati rispetto alla crescita generale del mercato per vedere se effettivamente sono "buoni" o "cattivi".

Mi spiego meglio:

Dopo la crisi i numeri tornano positivi e ok, per questo non ci voleva la palla di cristallo... tuttavia bisogna valutare "di quanto è cresciuta nvidia rispetto agli altri competitor (Ati) nel medesimo settore?" e quindi "Nvidia al di la della crescita generale del mercato si sta riprendendo in maniera veloce o piu lenta rispetto agli alti?"

Credo che questo sia sicuramente un dato più significativo a valutazione della stabilità dell'azienda. Qualcuno meglio informato di me ha dati in merito per un confronto?
rdv_9018 Febbraio 2010, 16:37 #5
Originariamente inviato da: Elrim
I soldi si fanno con le fascie bassa e media, e in quelle fascie Nvidia è ancora molto competitiva.


cosa scusa?
sna69618 Febbraio 2010, 16:46 #6
...qualcuno dimentica che nvidia != vga
nvidia è forte soprattutto nel campo medico
g.luca86x18 Febbraio 2010, 16:52 #7
Originariamente inviato da: sna696
...qualcuno dimentica che nvidia != vga
nvidia è forte soprattutto nel campo medico


già, perchè vende bende e cerotti.... Vende sempre soluzioni di calcolo basate su gpu, le stesse gpu delle vga. Che poi si chiamino tegra, quadro e ge-forse cambia poco. Quello che fa oltre alle gpu sono i chipset ma è sempre roba simile...
Pat7718 Febbraio 2010, 17:00 #8
E se Tegra2 entra nel DS2 cosa fa?
gnicK7918 Febbraio 2010, 17:02 #9
Originariamente inviato da: Elrim
I soldi si fanno con le fascie bassa e media, e in quelle fascie Nvidia è ancora molto competitiva. Certo, sarebbe ora di tornare a coprire anche la fascia alta...


M4R1|<18 Febbraio 2010, 17:04 #10
Originariamente inviato da: Elrim
I soldi si fanno con le fascie bassa e media, e in quelle fascie Nvidia è ancora molto competitiva. Certo, sarebbe ora di tornare a coprire anche la fascia alta...




Nvidia vende per il brand geforce, tutto qui
Se continua con i ritardi vedrai il prossimo trimestre come sarà in "caduta libera"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^