Chiusura d'anno fiscale positiva per NVIDIA

Chiusura d'anno fiscale positiva per NVIDIA

A dispetto di un fatturato che è inferiore rispetto ai 12 mesi precedenti NVIDIA registra un trimestre positivo e un anno fiscale in crescita

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:21 nel canale Mercato
NVIDIA
 

Nella serata di ieri NVIDIA ha rilasciato i propri risultati finanziari del quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2011, includendo in questo anche i risultati finanziari per l'intero esercizio economico. Negli ultimi 3 mesi del periodo NVIDIA ha totalizzato vendite per 886,4 milioni di dollari USA, con una crescita del 5% rispetto al trimestre precedente e una contrazione del 9,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A dispetto di una contrazione del fatturato il risultato trimestrale in termini di utili è stato più che positivo. Il valore trimestrale è stato pari a 171,7 milioni di dollari, in crescita rispetto agli 84,9 milioni di dollari del trimestre precedente e ai 131,1 milioni di dollari dello stesso periodo del precedente esercizio fiscale. I risultati in termini di margine operativo lordo sono in crescita rispetto ai trimestri precedenti: 48,1% per quello in oggetto contro il 46,5% del trimestre precedente e il 44,7% di 12 mesi fa.

Le stime per il primo trimestre dell'esercizio fiscale 2012 prevedono un incremento del fatturato compreso tra il 6% e l'8%, con il margine operativo lordo in crescita tra il 48,5% e il 49,5%

Prendendo quale riferimento l'intero esercizio fiscale 2011 NVIDIA ha totalizzato vendite per 3.543 milioni di dollari USA, in crescita rispetto ai 3.326 milioni dell'esercizio precedente. L'utile netto è stato pari a 253,1 milioni di dollaari, in forte crescita rispetto al risultato negativo per 68 milioni di dollari dell'esercizio precedente. In crescita anche il margine operativo lordo, pasato dal 35,4% al 39,8%.

NVIDIA ha registrato un incremento di fatturato nella propria divisione GPU del 5,5%, con una contrazione attesa in quella MCP dei prodotti chipset complice il progressivo abbandono di questo segmento di mercato. Le risorse interne un tempo dedicate al mondo chipset sono state spostate verso le soluzioni Tesla, con una proiezione di fatturato per questi prodotti che dovrebbe superare quella delle soluzioni chipset a partire dal prossimo trimestre fiscale.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Redvex17 Febbraio 2011, 13:13 #1
Bene. Dopo la prima serie non eclatante del chip Fermi si è ripresa con le successive revision.
elohim17 Febbraio 2011, 19:31 #2
questo significa che ha guadagnato rispetto ad ati...
simonk21 Febbraio 2011, 12:42 #3
daje

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^