Chiusura d'esercizio positiva per NVIDIA, spinta da GPU e Tegra

Chiusura d'esercizio positiva per NVIDIA, spinta da GPU e Tegra

Fatturato annuale in crescita di poco più del 7% per NVIDIA, a dispetto dell'andamento del mercato dei PC. Ci vorrà comunque ancora tempo prima che le soluzoni Tegra possano ritagliarsi uno spazio ben definito nel mercato degli smartphone

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Mercato
NVIDIATegra
 

Giornata di risultati finanziari quella di ieri per NVIDIA, azienda che opera con un esercizio fiscale che chiude alla fine del mese di Gennaio di ogni anno. Non solo risultati dell'ultimo trimestre dell'anno, quindi, ma anche dati sull'andamento dell'azienda per l'intero anno fiscale.

I dati emersi sono validi, soprattutto considerando come NVIDIA sia impegnata nel settore delle soluzioni PC che così fortemente è stato segnato a livello globale nel corso del 2012.

Il fatturato annuale ha toccato 4,28 miliardi di dollari, in crescita del 7,1% rispetto all'esercizio precedente. In lieve calo l'utile netto annuale, passato dai 581 milioni di dollari dell'esercizio fiscale 2012 ai 562,5 milioni di quello 2013; diminuito di misura comparabile anche l'utile per azione, passato da 94 a 90 centesimi di dollaro.

Interessanti anche i risultati trimestrali, con una crescita del fatturato del 16,1% su base annuale per un controvalore di 1,107 miliari di dollari e un utile netto di 174 milioni di dollari, in crescita del 50%.

Nel commento ai risultati finanziari annuali il CEO di NVIDIA Jen-Hsun Huang ha rimarcato come NVIDIA sia sempre più presente nel settore dei tablet. Ci si attende al Mobile World Congress di Barcellona la presentazione di numerosi nuovi tablet, tanto Android come Windows RT, basati su SoC Tegra 4 ma questa diffusione di architetture NVIDIA non si ripresenterà, almeno per il momento, anche nel settore degli smartphone.

La motivazione alla base la spiega Jen-Hsun Huang, confermando come quello degli smartphone sia un mercato che al momento attuale richiede SoC che integrino al proprio interno un modem LTE. Questa caratteristica è attualmente assente nelle soluzioni Tegra 4 ma verrà implementata nel corso dell'anno, rendendo queste architetture candidate all'utilizzo in futuri smartphone.

Segnaliamo come in termini di fatturato del quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2013 le vendite di GPU abbiano registrato un incremento di circa il 7%, con la spinta alle vendite più forte proveniente proprio dalla famiglia di prodotti Tegra che è incrementata del 90% superando i 200 milioni di dollari di vendite.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios14 Febbraio 2013, 17:19 #1
Nvidia ha capito che doveva spostarsi dalle sole schede video per continuare a fare buoni profitti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^