Cinque milioni di smart watch nel 2014

Cinque milioni di smart watch nel 2014

La società di analisi di mercato Canalys prevede che nel corso del prossimo anno vi sarà una vera e propria esplosione del mercato degli smart watch, con l'ingresso di importanti realtà quali Apple, Samsung, Google e Microsoft

di pubblicata il , alle 10:12 nel canale Mercato
SamsungAppleGoogleMicrosoft
 

La società di analisi di mercato Canalys prevede che nel corso del 2014 le consegne di dispositivi smart watch arriveranno a superare i 5 milioni di pezzi. Canalys, che definisce gli smart watch come bracciali indossabili, ovvero dispositivi multi-purpose che possono operare applicazioni computing di terze parti e sono progettati per essere indossati sul corpo e non trasportati, sostiene che gli smart watch rappresenteranno la più importante nuova categoria del settore consumer electronics sin da quando l'avvento di iPad ha definito il mercato tablet. Le piattaforme software per gli smart watch rappresenteranno un'opportunità interessante per gli sviluppatori che operano nel campo salute e benessere o sport e fitness.

Canalys stima che oltre 330 mila smart watch sono stati consegnati nel corso del 2012, principalmente da Sony e Motorola. Pebble Technology, progetto imprenditoriale supportato mediante la piattaforma di social lending Kickstarter, ha affiancato Sony come leader di mercato nel 2013, e oltre 500 mila unità saranno consegnate quest'anno. Gli smart watch sono quindi destinati ad andare incontro ad una esplosione sul mercato verso la fine del 2014, crescendo di 10 volte con una nuova generazione di dispositivi da parte di Apple, Google, Microsoft, Samsung.

A differenza dei primi prodotti approdati sul mercato, questi smart watch offriranno un software più sofisticato e un hardware più elegante. Informazioni a colpo d'occhio, integrazione tra sensori e collegamenti a servizi web saranno le caratteristiche chiave di questi dispositivi che non andanno a sostituire gli smartphone ma ne rappresenteranno una sorta di complemento che Canalys descrive come "appcessories".

Per gli smart watch l'impostazione estetica sarà di importanza fondamentale dato che il pubblico andrà a ricercare dispositivi accattivanti ed alla moda. Il mercato degli orologi tradizionali potrà subire qualche conseguenza nel momento in cui il pubblico realizzerà che gli smart watch sono capaci di apportare utili funzionalità alla vita di tutti i giorni. Canalys osserva che nel corso del 2012 sono stati commercializzati oltre un miliardo di orologi.

I dispositivi smart watch richiederanno inoltre software realizzato su misura dal momento che, come detto poco sopra, esso non dovrebbe fungere semplicemente da secondo schermo per lo smartphone. La creazione di una piattaforma di sviluppo specifica per il nuovo form factor rappresenterà una sfida enorme e realtà come Google e Microsoft dovranno dimostrare di muoversi in maniera più efficace rispetto a quanto fatto con le piattaforme tablet, adattando in maniera appropriata i propri modelli di business.

Ma il percorso non è semplice nemmeno per i produttori dei dispositivi. A tal proposito osserva Daniel Matte, analista per Canalys: "I severi vincoli dettati dalla batteria non permetteranno di usare tecnologia cellulare, limiteranno il numero di sensori e imporranno sistemi di comunicazioni wireless con gli smartphone basati su Bluetooth Low Energy. Coloro i quali progettano chip personalizzati su licenza ARM avranno vantaggi significativi in questo contesto".

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blengyo18 Luglio 2013, 10:16 #1
strumento potenzialmente utilissimo, speriamo non facciano porcate commerciali solo per combattere tra multinazionali
Portocala18 Luglio 2013, 10:44 #2
Previsioni fatte da qualche pagliaccio messo li per far attirare l'interesse verso queste inutilities, cosi qualche azienda si becca punti % in borsa.

Stime fatte in stile Ultrabook.

PS: adesso oltre al cell, la sera dovranno mettere anche l'orologio sotto carico
maxmax8018 Luglio 2013, 10:57 #3
nel 2012 hanno consegnato 330 mila smart watch?
in omaggio?

ma oltre a qualche tamarro che deve mostrarli in discoteca, chi se li compra sti cosi qua!

con i Google glass saranno i prossimi flop dell' imminente futuro
blengyo18 Luglio 2013, 11:09 #4
non tutti per problemi alla vista potranno portare tutto il giorno i google glasses, io sinceramente sono stufo di queste padelle di cellulari in tasca e la possibilità di avere tutto in uno strumentino da polso non dispiace affatto.

è chiaro che si tratta di oggetti per utilizzo lavorativo, quelli a cui serve telefono, contatti mail calendari sincronizzati ed altro, non per la gente che gli smartphone li usa per giocare
maxmax8018 Luglio 2013, 11:14 #5
gli smart watch esistevano già negli anni 80:


Link ad immagine (click per visualizzarla)
blengyo18 Luglio 2013, 11:35 #6
VirtualFlyer18 Luglio 2013, 11:48 #7
Originariamente inviato da: blengyo
non tutti per problemi alla vista potranno portare tutto il giorno i google glasses, io sinceramente sono stufo di queste padelle di cellulari in tasca e la possibilità di avere tutto in uno strumentino da polso non dispiace affatto.

è chiaro che si tratta di oggetti per utilizzo lavorativo, quelli a cui serve telefono, contatti mail calendari sincronizzati ed altro, non per la gente che gli smartphone li usa per giocare


anche per gli sportivi
nickmot18 Luglio 2013, 11:55 #8
Originariamente inviato da: Bivvoz
Utilissimo per fare cosa?
Per risparmiarsi di tirare fuori il cellulare dalla tasca?


Visto che se continuano così entro fine anno pure la fascia bassa partirà da 4,5" comincia pure ad entrare nell'ottica che lo smrtphone in tasca non lo mettari più, servirà l'apposita borsa a tracolla/zaino come per i portatili.
A quel punto tutti vorranno uno smartwatch.

Poi passerà qualche annetto ed una qualche azienda uscirà con il "world smallest phone" facendo registrare vendite da record...
blengyo18 Luglio 2013, 12:07 #9
immagina lo smartwatch + anello auricolare

ok attualmente magari è sia brutto sia non funzionante, ma andremo in quella direzione sicuramente

Link ad immagine (click per visualizzarla)
rb120518 Luglio 2013, 12:13 #10
Originariamente inviato da: maxmax80
gli smart watch esistevano già negli anni 80


Senza andare nello sci-fi, fatti i dovuti paralleli esistevano anche nella realtà:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Questo aveva calendario, agenda, rubrica, memo e calcolatrice.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^