Continua a crescere il mercato HPC server

Continua a crescere il mercato HPC server

I sistemi technical server HPC continuano a mostrare un trend positivo, con ottime prospettive di crescita per i prossimi anni

di pubblicata il , alle 14:36 nel canale Mercato
 

Il mercato delle soluzioni technical server High Performance Computing continua su un trend positivo, mostrando una crescita del 3,1% nel corso del primo trimestre 2012 con un fatturato complessivo che arriva a 2,4 miliardi di dollari rispetto ai 2,3 miliardi dello stesso periodo del 2011.

Secondo i dati raccolti dalla società di analisi di mercato IDC, le previsioni per l'intero 2012 descrivono una buona espansione di questo mercato, che pare ben avviato per mostrare una crescita del 7,1% circa a 11 miliardi di dollari, contro i 10,3 miliardi di dollari del 2011 che già lo scorso anno furono considerati numeri da record.

In termini di volumi il primo trimestre 2012 registra una leggera flessione dello 0,5% rispetto al medesimo periodo di un anno fa, una dinamica dovuta ai prezzi medi di vendita che crescono per via di un passaggio alle vendite di sistemi di grandi dimensioni.

Il segmento più vivace del mercato continua ad essere quello dei supercomputer high-end, ovvero quei sistemi venduti al di sopra dei 500 mila dollari. I fatturati in questo segmento sono cresciuti del 13,9% rispetto al primo trimestre 2011, raggiungendo 976 milioni di dollari. All 'altro capo troviamo i sistemi Workgroup, ovvero quelli venduti al di sotto dei 100 mila dollari, che vedono una flessione del 4,6% anno su anno, ma crescono del 5,1% su base sequenziale rispetto al quarto trimestre 2011.

Il segmento supercomputer high-end costituisce il 39,9% del fatturato complessivo HPC technical server, mentre il segmento Divisional (da 250 a 499 mila dollari) ha catturato il 12,7% del fatturato. Il segmento Departmental (da 100 mila a 249 mila) ha raccolto invece il 35,3% del fatturato, mentre il segmento Workgroup ha contribuito per il 12,2%.

Sul fronte dei vendor il mercato vede un netto predominio di HP ed IBM che competono strettamente per contendersi la leadership del mercato: i due big della tecnologia hanno infatti registrato un revenue share, rispettivamente, del 30,5% e del 29%. Al terzo posto si mantiene invece stabilmente Dell, con uno share del 16%.

Sul lungo periodo IDC prevede che il mercato technical server HPC cresca ad un tasso annuale composto del 7,3% arrivando nel 2016 ad un fatturato di 14 miliardi di dollari.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^