Da OvisLink nuove schede wireless a media portata

Da OvisLink nuove schede wireless a media portata

OvisLink presenta due nuove schede di rete con tecnologia wireless, caratterizzate da alcune insolite soluzioni per l'antenna

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 16:00 nel canale Mercato
 
OvisLink propone due nuovi prodotti che permettono di implementare le funzionalità wireless lan attraverso l'interfaccia usb.

Sul fronte delle caratteristiche e degli standard, i modelli WL5480USB non presentano caratteristiche particolari, supportano lo standard IEEE 802.11g (e quindi una velocità di trasferimento pari a 54Mbps teorici), le tecnologie WEP, WPA (IEEE 802.11i) in merito alla sicurezza, e vengono fornite con in dotazione un sofwtare per l'utilizzo della scheda usb in modalità access point.

Fino a questo punto nessuna novità di rilievo ed i modelli OvisLink potrebbero essere visti come "l'ennesima scheda wireless", ma non è così infatti i modelli WL5480USB si caratterizzano per l'implementazione di alcune antenne ad "alto rendimento" che permettono di aumentare la portata utile del segnale wireless.

Nome immagine


I due modelli disponibili sono equipaggiati con uno stilo omnidirezionale da 5dBi, oppure con un dispositivo direzionale da 8dBi.

Molti prodotti wireless implementano soluzioni di antenna abbastanza minimaliste, con dimensioni e caratteristiche mediocri; il risultato di ciò è un decadimento delle prestazioni a lunga distanza, anche se non tutte le installazioni necessitano di portata elevata. I prodotti più evoluti mettono a disposizione un connettore per antenna ad alto guadagno da collegare esternamente, ma questa soluzione impone costi e lavori di installazione aggiuntivi.

Le soluzioni OvisLink, pur non garantendo le prestazioni delle antenne esterne dedicate, possono considerarsi una buona via di mezzo tra le soluzioni più complicate e quelle meno curate.

Un'altra nota positiva relativa a questo prodotto è la disponibilità di driver Linux.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eta_beta21 Gennaio 2005, 16:23 #1
un link

http://www.ovislink.com.tw/
in italia dove si trovano
cagnaluia21 Gennaio 2005, 16:52 #2
hanno un bel parco macchine.. vedo, tra l'outdoor!
Hal200121 Gennaio 2005, 18:25 #3
Originariamente inviato da Fabio Boneschi
i modelli WL5480USB si caratterizzano per l'implementazione di alcune antenne ad "alto rendimento" che permettono di aumentare la portata utile del segnale wireless.


Aumentare quanto?
tarun21 Gennaio 2005, 20:02 #4
L'omologazione degli apparati wifi impone un limite ben preciso al segnale espresso in dB, e proprio xchè espresso in db è influenzato dalle caratteristiche del mezzo irradiante .
Il problema è che per omologare apparecchi con antenne migliori è necessario ridurne i milliwatt di uscita .
Avrei senzaltro preferito trovare queste antennine come after market, da sostituire alle schifose originali necessarie per poter usire con piu milliwatt in fase di omologazione
tarek22 Gennaio 2005, 00:20 #6
mooolto interessanti!!! condivido l'adsl con mio zio nel palazzo di fronte a circa 150m... con queste il segnale dev'essere sicuramente migliore!
SaettaC23 Gennaio 2005, 14:19 #7
Ma che portata garantirebbero?


Cmq la rete wireless è una cosa bellissima, soprattutto per chi ha dei notebook!

OT: anche se io non riesco a configurare la VPN, e non riesco a condividere il collegamento ad internet
nicgalla23 Gennaio 2005, 17:55 #8
il wi-fi è utile non solo per i notebook, ma anche per realizzare degli utili ed economici ponti radio come quello del nostro amico tarek...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^