Dai risultati trimestrali di Yahoo emerge l'importanza del mobile

Dai risultati trimestrali di Yahoo emerge l'importanza del mobile

L'azienda americana, una delle più importanti del settore nei primi tempi della diffusione del web tra gli utenti domestici, pubblica risultati finanziari per il primo trimestre 2015 dai quali emerge lo spostamento sempre più rapido verso i dispositivi mobile

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:01 nel canale Mercato
Yahoo
 

Giornata di risultati finanziari per Yahoo, capace di totalizzare nel corso dei primi 3 mesi del 2015 un fatturato di circa 1,2 miliardi di dollari con un utile per azione pari a 0,15 dollari. Quest'ultimo dato è leggermente inferiore agli 0,18 dollari per i quali si erano espressi come media gli analisti finanziari nei giorni scorsi.

Il fatturato di Yahoo ha registrato una crescita spinto dai risultati ottenuti nella parte pubblicitaria sia per la parte search che per quella display. Con riferimento ai risultati delle ricerche l'azienda ha annunciato nei giorni scorsi il rinnovo della partnership tecnologica con Microsoft, ottenendo maggiore flessibilità nei risultati delle queries di ricerca oltre alla possibilità di interrompere in qualsiasi momento, a partire da Ottobre 2015, l'accordo.

La componente display del fatturato pubblicitario di Yahoo ha invece visto una spinta verso le proposte destinate ai dispositivi mobile, ambito che sta vedendo sia gli utenti sia i budget pubblicitari spostarsi in modo sempre più rapido. Nel corso dei primi 3 mesi del 2015 il fatturato proveniente dai dispositivi mobile è stato pari a 234 milioni di dollari, in forte crescita dai 145 milioni di dollari dello stesso periodo del 2014. In lieve calo il fatturato proveniente dai tradizionali dispositivi PC, passato dai precedenti 887 milioni di dollari agli attuali 873.

Resta da capire in che modo Marissa Meyer, CEO di Yahoo da alcuni anni con un lungo passato in Google, sceglierà di intervenire per portare l'azienda non al punto da toccare i fasti del lontano passato ma quantomeno rendersi capace di una crescita che sia sostenibile nel corso del tempo. Parte di questo passa proprio attraverso il focus verso i dispositivi mobile, oltre che con una rinnovata attenzione verso i dispositivi legati alle ricerche web.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^