Dal 2015 al 2019 raddoppia la spesa mondiale per la robotica

Dal 2015 al 2019 raddoppia la spesa mondiale per la robotica

Crescerà in maniera sensibile, ad un tasso composto annuo del 17%, la spesa per la robotica a livello mondiale, con i settori produttivi a far da traino

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Mercato
 

La società di analisi di mercato IDC ha identificato l'ambito della robotica come uno dei sei "acceleratori di innovazione" capaci di trainare la digital transformation con l'apertura di nuovi flussi di fatturato e cambiando il modo di esecuzione del lavoro.

Nella ricerca "Worldwide Commercial Robodics Spending Guide", IDC prevede che la spesa globale sulla robotica e sui servizi ad essa legati crescerà ad un tasso annuale composto del 17% dai 71 miliardi di dollari del 2015 ai 135,4 miliardi di dollari del 2019. La nuova guida misura l'acquisto di sistemi robotici, hardware, software e servizi legati alla robotica e hardware after-market su un livello regionale su tredici settori chiave e ciquantadue casi d'uso.

Jing Bing Zhang, research director robotics per IDC, ha commentato: "La robotica è una delle tecnologie chiave che sta abilitando un cambiamento significativo nella produzione tramite le iniziative della fabbrica del futuro. Tradizionalmente usata nel settore automobilistico, la robotica vede una crescita nell'adozione in settori come quello sanitario, retail, della logistica, dell'agricoltura, dei servizi, dell'educazione e governativo. Questa crescita diffusa nell'adozione della robotica è spinta dall'incremento dei costo del lavoro, dalla carenza di lavoratori qualificati e dalla maggior enfasi posta sul mantenimento degli standard qualitativi, in aggiunta al calo dei prezzi dei sistemi robotici".

La spesa per la robotica a livello mondiale è dominata dai settori della produzione discreta e di processo, che rappresentano il 33,2% ed il 30,2% della spesa globale effettuata nel 2015. I settori sanitario, dei trasporti e delle risorse saranno i prossimi tre principali settori commerciali in termini di spesa complessiva per la robotica. La produzione di processo e il settore sanitario sono quelli a più rapida crescita, con una previsione di spesa che raddoppierà per il 2019.

Da una prospettiva tecnologica, la spesa mondiale sui sistemi robotici è prevista crescere a circa 32 miliardi di dollari nel 2019. La spesa per i servizi (che comprende la gestione applicativa, la formazione, l'allestimento dell'hardware la system integration e la consulenza) crescerà ad oltre 32 miliadi di dollari nel 2019, superando la spesa per i sistemi robotici e diventanto la categoria di spesa più grande e a maggior crescita entro la fine del periodo di previsione.

La regione Asia/Pacific, comprensiva del Giappone, costituirà più del 65% della spesa per la robotica entro la fine del periodo di previsione. La regione EMEA è la seconda area per spesa, con 14,6 miliardi di dollari nel 2015, seguita dalle Americhe con una spesa di 9,7 miliardi di dollari registrata lo scorso anno. La spesa per la robotica andrà raddoppiando nella zona Asia/Pacific nel periodo dal 2015 al 2019, rendendola la regione a più rapida crescita dopo le Americhe.

"La robotica come tecnolgia ha davvero raggiunto il suo punto di svolta. Le capacità della robotica continuano ad espandersi mentre i crescenti investimenti nello sviluppo di robot alimentano la concorrenza e aiutano ad abbassare i costi associati ai robot" ha commentato John Santagate, research manager per IDC.

Per uno sguardo sui passi avanti che la ricerca e la tecnologia hanno compiuto nel mondo dei robot rimandiamo alla notizia dei giorni scorsi dove abbiamo mostrato le capacità del nuovo robot di ultima generazione di Boston Dynamics.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Utonto_n°126 Febbraio 2016, 15:03 #1
quanto mancherà al momento in cui la robotica ci regalerà un nuovo mondo?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

PaulGuru26 Febbraio 2016, 18:34 #2
Originariamente inviato da: Utonto_n°
quanto mancherà al momento in cui la robotica ci regalerà un nuovo mondo?

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Saremo già tutti morti e sepolti da un pezzo.
A meno che non scoppi un altro conflitto mondiale ..... in quel caso con in 2-3 anni sbucheranno i terminators.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^