Dell al secondo posto nella classifica dei produttori di PC nel Q3 secondo iSuppli

Dell al secondo posto nella classifica dei produttori di PC nel Q3 secondo iSuppli

In base ai dati raccolti da iSuppli, Dell si posiziona al secondo posto nella classifica dei produttori di PC a livello mondiale, contrapponendosi quindi alle indagini che davano Acer nella stessa posizione in classifica

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 15:14 nel canale Mercato
AcerDell
 

Questa volta a parlare di mercato PC è iSuppli, nota società che fa proprio delle indagini di mercato il proprio core business. Non da molto, proprio qui su Business Magazine, abbiamo parlato di mercato relativo al terzo trimestre 2010 indicando fonti Gartner, nelle quali emergeva chiaro come fosse Acer a ricoprire la seconda posizione nel periodo relativo al terzo trimestre 2010.

Stando a iSuppli, invece, sarebbe Dell a ricoprire tale posizione, sebbene le percentuali indicate per Dell e Acer non siano poi così distanti. Una differente valutazione dei dati può quindi aver portato a percentuali di vendita leggermente differenti per i due brand, tanto da scambiare le posizioni in classifica. Veniamo ora alle considerazioni di iSuppli, per meglio capire quale situazione viene descritta per il periodo Q3 2010 con maggiore dettaglio.

Dell avrebbe venduto 11,3 milioni i di PC, facendo segnare un +7,2% rispetto al trimestre precedente, Q2 2010. Prendendo a riferimento gli stessi due trimestri Acer perde lo 0,7%, mentre HP lo 0,2%. Sono dati in deciso contrasto con quanto pubblicato da altre fonti, ma che per completezza di informazione riportiamo.

Il market share per il Q3 2010 è quindi così riparito: 18% HP, 12,8% Dell, 12,4% Acer, 10,5% Lenovo e, per la prima volta nella top 5, ASUS con il 5,4%. Interessante notare i risultati degli ultimi due brand menzionati, in quanto sono le uniche due aziende ad aver fatto segnare incrementi percentuali sequenziali nei due periodi a doppia cifra, rispettivamente 10,7% per Lenovo e 13,8$ per ASUS. Lenovo, come è noto, può vantare una forte penetrazione nel mercato cinese, dove il numero di persone che ha raggiunto una certa stabilità economica è in fortissima crescita.

Sebbene i dati dei maggiori analisti di settore siano discordanti per la seconda e la terza piazza, un segnale appare molto chiaro: a fare la parte del leone sono i brand orientali ben posizionati in Cina, forti di una grande diffusione in un mercato con il tasso di crescita più elevato in termini di vendite. Acer differisce per strategia diffondendo i propri sforzi un po' ovunque, differenziando la propria offerta anche a livello di brand utilizzato, pensando molto in grande per il futuro a medio termine.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1309 Dicembre 2010, 18:32 #1
ridicoli questi conti!!!
come se HP facesse fatturato solo coi PC....
e poi qua si parla di computers in generale e ACER supera Dell in tali vendite...facendo tutto un calderone alla fine ACER e Dell sono proprio insieme al secondo posto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^