È Léo Apotheker il nuovo CEO di HP

È Léo Apotheker il nuovo CEO di HP

Precedentemente CEO di SAP, succederà a Cathie Lesjak, nominata CEO ad interim dell'azienda nel corso del passato mese di agosto, a seguito delle dimissioni di Mark Hurd

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Mercato
HP
 

Il consiglio di amministrazione di Hewlett-Packard ha annunciato nel corso della giornata di ieri la nomina di Léo Apotheker come nuovo Chief Executive Officer e presidente della compagnia. Apotheker, che precedentemente ha ricoperto il ruolo di CEO in SAP, siederà inoltre nel consiglio di amministazione. Il consiglio ha inoltre eletto Ray Lane, Managing Partner per Kleiner Perkins Caugield & Byers, come nuovo membro, con il ruolo di Presidente non esecutivo. Entrambe le nomine avranno effetto a partire dall'1 novembre.

Nel corso della sua militanza in SAP, Apotheker ha portato l'azienda ad essere la più grande business software application company nel mondo. Apotheker ha aiutato a sviluppare ed implementare i più significativi cambiamenti nella storia di SAP. Apotheker ha inoltre aiutato a guidare SAP per 18 trimestri consecutivi in una crescita a doppia cifra nel fatturato del software, tra il 2004 ed il 2009.

Lane ha preso posto nei consigli di amministrazione di oltre 20 compagnie pubbliche e private e ha fatto il proprio ingresso in Kleiner Perkins nel 2000. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Presidente e Chief Operating Officer per Oracle Corporation. Prima ancora nel corso della sua carriera, Lane ha inoltre lavorato presso Booz Allen Hamilton, EDS e IBM.

Robert Ryan, direttore del consiglio di amministrazione, ha dichiarato: "Léo è un pensatore strategico con passione per la tecnologia, un'esperienza globale molto ampia, ed una provata disciplina operazionale - esattamente ciò che cerchiamo in un CEO. Dopo più di due decenni di presenza nell'industria, ha un forte primato di guida nell'innovazione tecnlogica, nella costruzione delle relazioni con i clienti e nello sviluppo di team di alto livello".

"Léo è stato un leader nell'anticipare la trasformazione che sta avendo luogo nell'industria e crediamo che egli abbia una posizione unica per accelerare la strategia di HP. Ha dimostrato successo sul mercato e possiede inoltre una vasta esperienza internazionale - che sarà un principale asset dal momento che HP continuerà ad espandersi globalmente, in particolare nei mercati emergenti ad alta crescita. HP possiede i giusti asset e le giuste posizioni di mercato, e ora abbiamo il miglior team in grado di realizzare l'enorme potenziale della compagnia" ha continuato Ryan.

"HP ha un potente mix di persone, prodotti e servizi, una delle più innovative culture nel settore, e un affermato team dirigenziale che ha giocato un ruolo critico nel suo successo" ha dichiarato Apotheker. "Sono profondamente onorato di unirmi a più di 300 mila appassionati impiegati HP".

Apotheker continua: "Dati i prodotti e servizi diversificati di HP, la sua forza finanziaria, e la sua posizione di leadership sui mercati, nessun'altra compagnia è così ben posizionata per condurre - e trarre profitto da - i cambiamenti rivoluzionari che stanno avvenendo nel mercato. Proseguendo nel suo cammino HP continuerà ad essere un parnter di valore per i clienti ed un fiero concorrente. Non vedo l'ora di lavorare con persone straordinare in HP, per scrivere il prossimo capitolo nella lunga storia della compagnia.

"Sono entusiasta di unirmi al consiglio di amministrazione di questa compagnia e non vedo l'ora di lavorare strettamente con Léo - ed il resto del consiglio e del team dirigenziale - poiché sono in grado di capitalizzare sui cambiamenti che stanno avendo luogo nell'industria" ha dichiarato Lane. "Conosco e ammiro Léo da 20 anni. E' la persona adatta per costruire sulle fondamenta di HP, fare leva sui molti asset e mantenere la compagnia in prima linea nell'innovazione.

Apotheker prenderà il posto di Cathie Lesjak, che è stata nominata CEO ad interim nello scorso mese di Agosto. Lesjak, che ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer sin dal gennaio 2007, continuerà a presiedere questo ruolo e continuerà a partecipare al consiglio esecutivo. Ryan ha dichiarato: "Cathie è e continuerà ad essere una parte importante di HP. Siamo estremamente fortunati di avere uno dei team diriganziale di maggior talento nell'industria e avere qualcuno del calibro di Cathie che ha guidato HP durante il suo periodo di interim. A nome dell'intero Consiglio voglio ringraziare Cathie ed il nostro team dirigenziale per aver mantenuto il focus di HP nel servire i clienti e continuare ad eseguire la nostra strategia".

Ricordiamo che Cathie Lesjak è stata nominata CEO ad interim di HP a seguito delle dimissioni di Mark Hurd, come abbiamo avuto modo di approfondire in questo articolo.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR01 Ottobre 2010, 10:49 #1
Leo il Farmacista come CEO di HP spacca, chissà che non trovi la cura per i problemi dell'azienda!
freeeak01 Ottobre 2010, 11:59 #2
maddai,ma cosa vuoi che ne capisca di pc un farmacista!?!
supertigrotto01 Ottobre 2010, 13:01 #3

Per i virus no?????

Hp è attenta alla salute dei suoi prodotti!
FlatEric01 Ottobre 2010, 15:49 #4
Oppure potrebbe essere di origini bergamasche!

"Ah pò tè che!"

Un pò come i due bergamaschi che si incontrano sotto una farmacia in Germania...
sando02 Ottobre 2010, 09:26 #5
Un bel "chi se ne frega" è d'obbligo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^