E4 Computer Engineering: cluster con AMD Opteron, ecco il focus per il 2004

E4 Computer Engineering: cluster con AMD Opteron, ecco il focus per il 2004

E4 Computer Engineering dopo un primo anno positivo si lancia con obiettivi importanti e con nuove soluzione server AMD Opteron

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:20 nel canale Mercato
AMD
 

Qualche giorno fa E4 Computer Engineering ha organizzato una ristretta conferenza stampa allo scopo di presentare i risultati del primo anno di attività e descrivere iniziative ed obiettivi futuri.
E4 è una società specializzata nella commercializzazione di soluzioni server e workstation, che grazie ad un'elevata razionalizzazione del processo di vendita riesce a garantire soluzioni customizzate alle reali esigenze del cliente e tempi di consegna medi di 9 giorni lavorativi.

Le caratteristiche medie dei sistemi fino ad ora commercializzati da E4 sono abbastanza elevate e, su un numero di 1350 unità vendute, ben 1010 erano sistemi biprocessore mentre 45 erano sistemi quadriprocessore.

Il numero di unità vendute può apparire ridotto, ma considerando le caratteristiche medio alte delle soluzioni offerte ed un costo che oscilla da un minimo di 1500 Euro ad oltre 3000 Euro, tale valore assume un differente significato.
Alcuni clienti che hanno scelto E4 sono ad esempio Anas, Istat, Regione Lombardia, RAI, Mediaset, Elettra Syncrotrone.

Al momento E4 propone soluzioni basate su processori Intel, brand visto particolarmente di buon occhio dalle grandi figure istituzionali, ma uno dei prossimi obiettivi è quello di affiancare server con cpu AMD Opteron, ben accettati in particolare dal mondo della ricerca e dalle università; in tali ambienti E4 ha rilevato grande preparazione tecnica e attenzione al prezzo.

Gli obiettivi per il 2004 sono in parte ambiziosi ed in parte a portata di mano, Vincenzo Nuti (responsabile marketing E4) ha presentato i seguenti punti chiave per l'anno in corso:

  • fatturato di 5 milioni di Euro (2003 chiuso con 3 milioni di Euro)
  • oltre 2300 unità consegnate
  • attenzione a sistemi cluster e mondo della ricerca (in particolar modo con le soluzioni AMD Opteron)
  • apertura al mercato europeo con ricerca di partner e rivenditori.

In un anno di attività E4 è cresciuta parecchio, limitando il proprio perimetro ad un'area specifica del mercato e scegliendo di non proporre soluzioni a basso costo "pur di fare numeri", ma focalizzandosi su server di fascia medio alta.
La struttura organizzativa è ormai uscita dalla fase di rodaggio ed ha dimostrato di reggere bene gli attuali carichi di lavoro e, forte anche dei buoni risultati rilevati nel primo trimestre, pare assai poco preoccupata dagli obiettivi del 2004.

La vera sfida di E4 non sarà però sul fronte del fatturato, ma piuttosto nel riuscire a mantenere gli attuali standard a cui ha abituato i propri clienti, con ordini custom evasi in 9 giorni e failure rate di 0,89%, anche con i numeri assai più importanti annunciati per il 2004.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sidewinder23 Giugno 2004, 11:20 #1
PS dimenticate il link a E4: http://www.e4company.com/
Helstar23 Giugno 2004, 16:47 #2
Veramente c'e' scritto proprio alla fine ^_^ (o magari e' stato aggiunto dopo =)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^