Einhorn: "Apple potrebbe fare di più per gli investitori"

Einhorn: "Apple potrebbe fare di più per gli investitori"

Il presidente di Greenlight Capital ritiene "insensato" l'accumulo della liquidità di Apple e sostiene che la compagnia potrebbe rimettere in gioco queste risorse per creare più valore

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Mercato
Apple
 

Durante un'intervista alla CNBC l'investitore David Einhorn, presidente della società di gestione di fondi di investimento Greenlight Capital, ha espresso qualche considerazione sulla gestione che Apple sta facendo del capitale a sua disposizione, affermando che la compagnia non sta facendo abbastanza per gli investitori.

Einhorn ha affermato che darebbe ad Apple un voto di "C+" in termini di gestione del capitalae ma che all'inizio dell'anno, quando ha intrapreso un'azione legale contro la compagnia della Mela per spingerla ad emettere un dividendo periodico per ridistribuire agli investitori la propria liquidità, avrebbe dato un voto di "D-".

"Credo che possa essere fatto molto di più e che probabilmente porterebbe a sbloccare ancor più valore, anche se adesso le cose non sono così male da doversi lamentare" ha dichiarato Einhorn.

Greenlight Capital ha acquistato azioni Apple circa tre anni fa. L'intento originario era quello di essere un azionista passivo, ma con l'accumulo di liquidità da parte della compagnia e il calo del valore di mercato Einhorn ha visto la situazione "scappare di mano".

Secondo Einhorn Apple ha iniziato ad accumulare liquidità per via di una cultura allevata dal fondatore Steve Jobs, per il quale Einhorn riconosce il merito di aver portato la compagnia a risorgere dalle ceneri. Einhorn ritiene però senza senso il livello di liquidità attualmente accumulato da Apple, che ammonta a circa 150 miliardi di dollari.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floc23 Novembre 2013, 09:54 #1
questa e' un' emerita str.zata. Apple non deve pensare al valore delle sue quote, deve fare il suo business e produrre utile, cose che le riescono benissimo.

Se greenlight vuole vedere le quote raddoppiare o dimezzare di valore investa su fondi speculativi e non rompa le scatole alle aziende sane che fanno business in maniera sana.

E che cavolo, io sono assolutamente contro apple e i suoi prodotti, ma quando ci vuole ci vuole, la finanza deve SERVIRE l'azienda, non il contrario, basta!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^