Ericsson acquisisce la divisione Mediaroom di Microsoft per l'IPTV

Ericsson acquisisce la divisione Mediaroom di Microsoft per l'IPTV

Con un'operazione dal valore non conosciuto, Ericsson si porta in casa la divisione di Microsoft che si occupa della piattaforma per i servizi IPTV, diventando il primo player del mercato

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato
Microsoft
 

Ericsson ha raggiunto un accordo con Microsoft Corporation per l'acquisizione della divisione di business Mediaroom che si occupa dello sviluppo della piattaforma IPTV utilizzata da alcune delle più importanti realtà del settore.

Per Borgklint, senior vice president e responsabile business unit support solutions per Ericsson, ha commentato: "La visione di Ericsson della società connessa prevede 50 miliardi di dispositivi connessi tramite banda larga, in mobilità e al cloud. La distribuzione dei video in futuro avrà un impatto sul consumo e sul comportamento dei consumatori simile a quello che hanno avuto le comunicazioni vocali in mobilità. Questa acquisizione contribuisce a raggiungere per Ericsson una posizione di rilievo, con oltre 40 clienti che servono 11 milioni di abitazioni abbonate. Ericsson in aggiunta potrà contare sull'inserimento di nuove competenze e di persone di talento nel campo della distribuzione IPTV".

Il mercato globale IPTV dovrebbe raggiungere 76 milioni di abbonati nel corso del 2013, per un fatturato di circa 32 miliardi di dollari. In ottica futura le stime parlano di 105 milioni di abbonati e 45 miliardi di dollari di fatturato per il 2015.

Tom Gibbons, corporate vice president di Microsoft, ha commentato: "Siamo orgogliosi del primo posto nel mercato IPTV che abbiamo conquistato con Mediaroom. Il catalogo complementare dei servizi TV e networking di Ericsson aiuterà a orientare la crescita futura di Mediaroom. Ericsson è posizionato per essere un partner di valore strategico per gli operatori e per i service provider TV attorno al mondo durante l'evoluzione del mercato IPTV".

La tecnologia Microsoft Mediaroom rappresenta il fondamento tecnologico che sta alla base dei servizi IPTV offerti da molte realtà del settore: AT&T U-verse, Entertain of Deutsche Telekom, Telefonica, TELUS Optik TV e Swisscom. I servizi supportati da Mediaroom sono offerti su oltre 22 milioni di Set-Top-Box sui mercati delle Americhe, dell'Europa e dell'are Asia-Pacific. L'operazione trasformerà Ericsson nel principale fornitore di soluzioni IPTV e multi-screen, con una quota di mercato superiore al 25%. Mediaroom è una realtà situata a Mountain View ed impiega oltre 400 persone attorno al mondo. Il valore dell'operazione non è stato reso noto.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb012 Aprile 2013, 00:45 #1
conoscendo microsoft e i prodotti microsoft (che vengono generalmente imposti, piu che scelti per le loro qualita), quella di ericsson non mi pare una gran furbata.
Non me ne intendo, ma se tanto porta tanto..
Staremo a vedere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^