Facebook, crescono fatturato, utili e utenti nel secondo trimestre 2014

Facebook, crescono fatturato, utili e utenti nel secondo trimestre 2014

Il social network annuncia i risultati del secondo trimestre dell'anno: tutti gli indicatori verso l'alto, con la pubblicità da mobile che inizia a costituire una fetta importante del fatturato

di pubblicata il , alle 11:48 nel canale Mercato
Facebook
 

Facebook ha annunciato nel corso della serata di ieri i risultati del trimestre fiscale conclusosi il 30 giugno 2014: per il periodo in esame il più popolare tra i social network fa registrare un fatturato di 2,91 miliardi di dollari, con una crescita del 61% rispetto agli 1,81 miliardi registrati nel secondo trimestre dello scorso anno.

Il fatturato generato dalle attività di advertising è stato di 2,68 miliardi di dollari, in crescita del 67% rispetto al medesimo periodo di un anno fa; il fatturato generato dall'advertising sul mobile costituisce il 62% del totale, rispetto al 41% dello scorso anno. Il secondo trimestre fiscale 2014 fa segnare per Facebook un utile operativo di 1,39 miliardi di dollari, che cresce del 147% rispetto ai 562 milioni registrati nello stesso trimestre del 2013. L'utile netto è invece di 791 milioni di dollari, in crescita del 138% rispetto allo scorso anno, mentre l'utile per azione diluita è di 30 centesimi di dollaro, rispetto ai 13 centesimi del secondo trimestre di un anno fa.

"Abbiamo trascorso un buon secondo trimestre. La nostra community ha continuato a crescere e vediamo molte opportunità davanti a noi mentre ci connettiamo con il resto del mondo" ha commentato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook.

E proprio i dati relativi alla community sono piuttosto interessanti: Facebook vede infatti un volume medio di utenti attivi quotidianamente di 829 milioni, in crescita del 19% anno su anno e un volume medio di utenti attivi mensilmente di 1,32 miliardi, in crescita del 14% anno su anno. Sul fronte mobile gli utenti attivi quotidianamente sono 654 milioni, mentre 1,07 miliardi sono quelli attivi mensilmente: una crescita, rispettivamente, del 39% e del 31% rispetto a quanto riscontrato lo scorso anno.

Lo scorso gennaio il social network aveva per la prima volta registrato che metà del suo fatturato proveniva dall'advertising mobile, che giunge ora a rappresentare il 62% del fatturato adv. Quando Facebook è entrata in borsa due anni fa, la compagnia non aveva ancora delineato una chiara strategia per affrontare il panorama mobile, che ora è affollato di elementi remunerativi, tra post sponsorizzati, video automaticamente riprodotti e via discorrendo.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xile24 Luglio 2014, 12:31 #1
Bella notizia, facebook si dimostra molto utile alla faccia degli asociali e denigratori
Calcolatrice24 Luglio 2014, 13:30 #2
Impressionante come un ragazzetto dal nulla abbia creato un'impero.
dr.strange30 Luglio 2014, 21:20 #3
Originariamente inviato da: Calcolatrice
Impressionante come un ragazzetto dal nulla abbia creato un'impero.


Non è proprio come dici tu ma l'idea del "ragazzetto" che ha creato tutto da solo ha aiutato ad accrescerne la popolarità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^