Facebook: IPO il 18 maggio e roadshow promozionale da settimana prossima

Facebook: IPO il 18 maggio e roadshow promozionale da settimana prossima

Dal 7 maggio gli executive di Facebook saranno impegnati in una campagna promozionale per l'IPO della compagnia

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:23 nel canale Mercato
Facebook
 

L'offerta pubblica iniziale per la quotazione in borsa di Facebook è fissata per il 18 maggio. A partire dal prossimo lunedì 7 maggio gli executive di Facebook saranno impegnati in un vero e proprio "roadshow" per promuovere l'IPO agli intermediari e agli investitori istituzionali.

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, parteciperà solamente ad alcuni incontri mentre saranno Sheryl Sandberg e David Ebersman, Chief Operating Officer e Chief Financial Officer di Facebook, a condurre la campagna.

L'offerta pubblica iniziale di Facebook ha tutte le carte in regola per essere la più grande di sempre, con una valutazione della compagnia di circa 100 miliardi di dollari. Tuttavia sta iniziando a serpeggiare qualche perplessità nei confronti di Facebook, con alcuni analisti che osservano un rallentamento nella crescita e stilano un elenco dei punti critici che il social network potrebbe trovarsi ad affrontare nel prossimo futuro.

Facebook, di contro, si sta muovendo per giustificare l'enorme valutazione e per dimostrare la propria crescita. Ciò che sarà interessante è vedere dove avverrà questa crescita e se il social network abbia dei seri interessi nel campo della search. Sicuramente tra le priorità di più alto livello per Facebook vi è quella di monetizzare in maniera più aggressiva il traffico degli oltre 500 milioni di utenti mobile attualmente attivi sul social network.

3 Commenti
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piererentolo02 Maggio 2012, 11:39 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Facebook vi è quella di monetizzare in maniera più aggressiva il traffico degli oltre 500 milioni di utenti mobile attualmente attivi sul social network.


Non avevo mai pensato al fatto che sul cellulare non ci sono i banner/suggerimenti. Ecco perchè le app per cellulare sono sempre state un po' azzoppate

Comunque per quanto riguarda l'IPO secondo me ci sarà una supervalutazione nei primi giorni da fare paura, tutti vorranno accaparrarsele e gli speculatori faranno miliardi.
Ago7202 Maggio 2012, 14:16 #2

da "Il sole 24 ore" di oggi:

http://www.ilsole24ore.com/art/fina...l?uuid=AbVzHTWF


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Ma è il caso anche di guardare un'altra classifica. Quella che analizza l'andamento di queste società in Borsa partendo dal prezzo del primo giorno di contrattazione sul mercato (quando difatti sono acquistabili anche da investitori non sorteggiati al collocamento dei titoli) e non dal prezzo dell'Ipo (Initial pubblic offering, a cui hanno accesso pochi investitori). In questo modo si può avere la dimensione di quanto le web-Ipo della nuova era si siano rivelate vantaggiose o meno, dal lato di un investitore che non ha avuto la possibilità di partecipare all'Ipo.

In questa speciale classifica Linkedin e Tripadvisor si mantengono in territorio positivo anche se Linkedin scivola dal +132% al +13 per cento. Mentre Tripadvisor, che al debutto aveva ceduto l'8%, sale dal +21% al +32 per cento. Per le restanti web-Ipo il passivo (visto da quest'altra classifica) aumenta. RenRen ha bruciato, dalla chiusura del primo giorno ad oggi, il 64%, Groupon il 58% e Pandora il 50 per cento. Proprio le stesse società che al giorno del debutto in Borsa avevano invece realizzato performance da capogiro.

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bollicina3102 Maggio 2012, 17:23 #3
é la prossima bolla che farà scoppiare il mercato??'

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