Gamification, tassello fondamentale per tutti i business digitali

Gamification, tassello fondamentale per tutti i business digitali

Le meccaniche della gamification nascondono interessanti potenzialità per le aziende, a patto di riuscire a coinvolgere il pubblico a livello emozionale

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:01 nel canale Mercato
 

Il fenomeno della gamification, ovvero l'uso di meccaniche proprie dell'ambiente videoludico (obiettivi da raggiungere, sfide) e portate al di fuori di esso, è divenuto una componente essenziale di qualsiasi strategia di business digitale come modo per motivare le persone e superare barriere di portata, tempo, distanza, connessione e costi. La società di analisi di mercato Gartner osserva come i responsabili di business digitali utilizzino la gamification per aggiunger valore all'offerta di prodotto, per incrementare il coinvolgimento degli impiegati e per spingere un'innovazione che parta dal basso. La gamification ha un enorme potenziale ma attualmente molte realtà non la stanno ancora sfruttando a dovere.

La strada per il successo della gamification è piena di insidie e molte compagnie non capiscono quanto sia critica per il successo la motivazione del giovatore. Nel libro "Gamify - How Gamification Motivates People to Do Extraordinary Things" di Brian Burke, vicepresidente research per Gartner, viene illustrato come progettare un'esperienza che stimoli le persone ad un livello emozionale e non transazionale e le motivi a raggiungere i propri obiettivi.

"Le organizzazioni dovrebbero usare la gamification per stimolare i loro clienti, impiegati e comunità a raggiungere i loro obiettivi. La gamification è spingere le persone a raggiungere i propri obiettivi, non quelli dell'organizzazione. La chiave di volta della gamification sono gli obiettivi comuni. Se un'attività può identificare gli obiettivi che condivide con il suo audience o fornisce al suo audience obiettivi che sono significativi per loro, può quindi fare leva sulla gamification per motivare questi giocatori a raggiungere questi obiettivi, e la compagnia raggiungerà risultati di business di conseguenza" ha commentato Burke.

I responsabili di business e i responsabili IT devono capire il significato della gamification ed amalgamarla nella loro strategia di business digitale. I responsabili di business devono comprendere le opportunità di fare leva sulla gamification per motivare digitalmente clienti, impiegati e comunità. I responsabili IT devono invece ripensare a come progettare soluzioni che siano coinvolgenti e non solo efficienti.

Una strategia di coinvolgimento digitale è una sfida per i responsabili di business ad andare oltre l'interazione e ad andare oltre le transazioni e richiede invece la progettazione e l'offerta di esperienze digitali. L'opportunità è impegnarsi a coinvolgere le persone ad un livello emozionale. Un modo di motivare le persone è di presentar loro sfide pratiche, incoraggiarle mentre procedono attraverso vari livelli e coinvolgerle emozionalmente per raggiungere il loro meglio. L'essenza della gamification è coinvolgere le persone ad un livello emozionale e motivarle a raggiungere i propri obiettivi.

La realtà ora è che molte organizzazioni si affidano prevalentemente a strategie di coinvolgimento transazionale nelle loro interazioni, ad esempio concentrandosi sulla preoccupazione degli impiegati di guadagnarsi da vivere e di rispondere alle aspettative minime del datore di lavoro. Le organizzazioni devono cambiare focus verso un coinvolgimento emozionale se vogliono realmente motivare le persone.

Quelle organizzazioni che sono più aggressive nella motivazione con la gamification, hanno già avviato soluzioni di gamification che supportano varie aree di business, si rivolgono a pubblici differenti e raggiungono una vasta gamma di obiettivi di business. Queste realtà stanno iniziando a sviluppare centri di eccellenza sulla gamification, per far leva sulle abilità specializzate richieste per questi progetti. Si tratta di realtà che stanno inoltre considerando come integrare soluzioni gamificate che si rivolgono allo stesso audience.

"Le meccaniche e la progettazione di gioco sono state usate per coinvolgere e motivare le persone a raggiungere i propri obiettivi tramite uno storico di cui tener traccia. La gamification è ripensare la motivazione in un mondo dove siamo più spesso connessi digitalmente che fisicamente. Si tratta di costruire motivazione in un mondo connesso digitalmente. E siamo appena all'inizio di questo viaggio. La gamification continuerà a svilupparsi per molti anni a venire" ha osservato Burke.

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