Gli italiani scelgono Android e iOS, Windows Mobile prossimo all'estinzione?

Gli italiani scelgono Android e iOS, Windows Mobile prossimo all'estinzione?

Nell'attesa disperata (e forse vana) di nuovi modelli di smartphone Windows Mobile, il sistema operativo di Microsoft continua a perdere le sue "roccaforti" storiche. In Italia l'interesse per la piattaforma sta iniziando a svanire

di pubblicata il , alle 16:04 nel canale Mercato
MicrosoftWindows MobileAppleiOSAndroidSamsungiPhone
 

Brutte notizie per gli appassionati di Windows Phone, dal momento che la società si mostra sempre meno interessata alla famiglia Lumia e sta perdendo alcune delle roccaforti storiche. Fra queste c'era l'Italia, in cui solamente l'anno scorso il sistema operativo di Microsoft lottava strenuamente con Apple sul fronte mobile. Se consideriamo i dati Kantar dei 3 mesi fino a settembre 2015 Windows Phone occupava il 12,6% del mercato e la seconda posizione, superando Apple che aveva il 10% delle quote italiane. Ma com'è la situazione a un anno di distanza?

La situazione è molto diversa, con iOS che ha guadagnato qualche punto percentuale e si trova al 12,8% sovrastata da un imprendibile Android, con il robottino verde che ha l'82,1% del mercato, anch'esso in aumento. I dati sono quelli aggiornati di Kantar Worldpanel, quindi perfettamente paragonabili a quelli citati poco sopra. I due sistemi operativi hanno guadagnato quote sostanzialmente ai danni della piattaforma di Microsoft, la quale è passata dal 12,6% al 4,8%. Pesa naturalmente l'assenza di modelli aggiornati da parte dell'azienda di Redmond.

Le attuali proposte al top della gamma di Microsoft sono Lumia 950 e Lumia 950XL, i quali si trovano a prezzi estremamente interessanti nei vari rivenditori online. Questo tuttavia non basta per gli utenti italiani, dal momento che Windows 10 Mobile porta con sé alcune problematiche storiche che diventano sempre più pesanti con il passare del tempo: scarso interesse degli sviluppatori di terze parti, qualità delle app dello store inferiore a quelle della concorrenza. Gli assi nella manica della piattaforma di Microsoft (fluidità, sinergia con la versione desktop di Windows) non sono quindi ancora sufficienti per mettere in discussione il duopolio Google-Apple nel mercato.

Per quanto riguarda altri mercati, i dati Kantar parlano di un monopolio Apple negli Stati Uniti: gli smartphone più acquistati nei tre mesi che si concludono a settembre sono iPhone 7 e iPhone 7 Plus, seguiti da iPhone 6S e variante Plus per la seconda posizione. iOS ha il 34,2% delle quote di mercato nel terzo trimestre dell'anno con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In declino invece Samsung (4 punti percentuali), che adesso passa al 33,8% con Android, anch'esso in calo, che arriva al 63,4% (l'anno scorso era al 66,7%). Situazione simile in Regno Unito, dove iOS ha il 40,6% del mercato e Samsung il 30,4%.

È molto diversa la situazione in Cina, dove Apple non sta ancora riuscendo a conquistare il mercato dell'Estremo Oriente. Le quote di iOS sono in calo di 4,8 punti percentuali e raggiungono il 14,2%, laddove Android regna quasi incontrastato, un po' come in Italia, con una fetta della torta pari all'85,7%. Anche in Cina Windows Mobile è sostanzialmente inesistente.

123 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxiHori10 Novembre 2016, 16:17 #1
Ho comprato un Lumia un mese fa e l'ho restituito, è la solita storia di Microsoft, telefono bellissimo, sistema operativo perfetto, incredibile supporto agli sviluppatori e poi mi mettono il testo blu sullo sfondo nero! Non ci sono widget, font ridicoli e testi nemmeno allineati.
Tutto di color nero perchè ovviamente è quello che consuma di meno, sono arrivati solo ora dopo anni ad avere i bordi del telefono smussati.
Possibile che ancora si rifiutino di assumere un qualche designer? Da programmatore sono contentissimo ma da utente finale l'iphone è 10 volte meglio.
Cfranco10 Novembre 2016, 16:25 #2
In four years, Windows Phones will be more popular than iPhones previsioni IDC 2012
Schwarzk10 Novembre 2016, 16:40 #3
Originariamente inviato da: Cfranco
In four years, Windows Phones will be more popular than iPhones previsioni IDC 2012


Probabilmente, sono le previsioni che ha fatto il mitico Ballmer.
Identiche...

Originariamente inviato da: STEVE BALLMER
500 dollars? Fully subsidized? With a plan? I said that is the most expensive phone in the world. And it doesn't appeal to business customers because it doesn't have a keyboard. Which makes it not a very good email machine.


Originariamente inviato da: INTERVIEWER
How do you compete with that, though? He sucked out a lot of the spotlight...


Originariamente inviato da: STEVE BALLMER
Let's take phones first. Right now, we're selling millions and millions and millions of phones a year. Apple is selling zero phones a year. In six months, they'll have the most expensive phone by far ever in the marketplace...
demon7710 Novembre 2016, 16:56 #4
E' piuttosto chiaro che MS ha un po' mollato il colpo con i sistemi mombile.. e quindi la super contrazione è logica conseguenza.

Alla fine avrà visto che è una guerra serrata e il rapporto guadagni-investimento necessario per emergere non è redditizio.
Schwarzk10 Novembre 2016, 17:03 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
ah ma sei sempre tu, chissa' se non sei gia' un vecchia conoscenza... immagino che tu sappia che il primo iphone non aveva 3g, bluetooth aperto, mms, app di terze parti, gps, scambio file solo tramite itunes... e all'epoca internet non era certo diffuso e economico come oggi (sia wifi che 3g)


Ma sempre tu chi?
Immagino che mi conosci talmente bene tanto da sapere che prima di acquistare un Iphone (l'unico che ho acqusitato in vita mia e che, guarda caso ancora posseggo), andavo in giro con vari PDA con su windows mobile e smartphone sempre con windows mobile.
Quindi, non cercare il FanBoy che non è in me, ma guarda dentro te...
Se queste notizie ti fanno incazzare, prenditela con Ballmer, non con chi posta i fatti [B][U]PER COME LO SONO OGGI.[/U][/B]
La figura di M ai tempi l'ha fatta lui, non io e neppure chi si è buttato a capofitto su mercato prevedendo in anticipo le grandi potenzialità.
Schwarzk10 Novembre 2016, 17:19 #6
Io invece me la prendo con il giullare di corte che sbeffeggiava la concorrenza senza sapere a cosa andava incontro.
Chi arriva dopo, e deve partire in ultima fila, di miracoli ne fa ben pochi sia che si chiami Nadella e sia che si chiami Sebastian Vettel.
cosimos10 Novembre 2016, 18:20 #7
ma è anzi sorprendente che esista ancora un 4,8% di utenti WP.
MS ha abbandonato l'hw. Non produrrà nuovi Lumia e gli attuali modelli sono EOL.
Lo sviluppo di applicazioni si è sostanzialmente fermato.
Si continua a sviluppare WM10 per ora e vedremo fino a quando e con che scopo.
Io avevo un 640 dual sim (e ho avuto un 620, telefono incredibile, e un 625, telefono molto meno incredibile). L'ho venduto e sono passato a un cinesone, per motivi di prezzo.
Che altro avrei dovuto fare?
Come me, molti altri.
Perciò il 4,8% sorprende.
Mory10 Novembre 2016, 18:43 #8
io ho un 640 dal maggio 2015 e ne sono soddisfatissimo, soprattutto perché non uso lo smartphone assiduamente come fanno in molti. La prova è che la batteria mi dura 3 giorni
Pagato 160€ e con l'ultima build di w10m gira benissimo, sfido android a parità di hardware a girare cosi fluido peccato che in MS non abbiamo continuato lo sviluppo della serie lumia, probabilmente potevano arrivare a raggiungere almeno il 20% del mercato e poi le app sarebbero piano piano arrivate
Ivar10 Novembre 2016, 18:56 #9

Peccato

Peccato per la scarsità di app, ormai a livelli inaccettabili, e per la perdita di usabilità che c'è stata da win 8 al 10, perché il Lumia 950 è un bel "fotofonino". Per quello che può valere la mia esperienza, ho fatto qualche semplice confronto diretto sia con Galaxy S7 che con iPhone 8 (scattando in store), e il Lumia è comunque meglio di entrambi, solo il P9 se la gioca, ma il software è troppo aggressivo per i miei gusti.
ronin78910 Novembre 2016, 19:02 #10
Originariamente inviato da: cosimos
ma è anzi sorprendente che esista ancora un 4,8% di utenti WP.
MS ha abbandonato l'hw. Non produrrà nuovi Lumia e gli attuali modelli sono EOL.
Lo sviluppo di applicazioni si è sostanzialmente fermato.
Si continua a sviluppare WM10 per ora e vedremo fino a quando e con che scopo.
Io avevo un 640 dual sim (e ho avuto un 620, telefono incredibile, e un 625, telefono molto meno incredibile). L'ho venduto e sono passato a un cinesone, per motivi di prezzo.
Che altro avrei dovuto fare?
Come me, molti altri.
Perciò il 4,8% sorprende.


io ho un android 6 e un lumia 550 e preferisco il lumia 550 con win10

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^