Globalfoundries si prepara all'espansione, in arrivo una fabbrica a 450mm?

Globalfoundries si prepara all'espansione, in arrivo una fabbrica a 450mm?

La fonderia è prossima a chiedere i permessi per la costruzione di una nuova fabbrica i cui piani non sono ancora stati definiti, ma che richiederà 10 miliardi di dollari di investimento: probabile la costruzione di un impianto per wafer da 450mm

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:21 nel canale Mercato
 

Nel corso della settimana Globalfoundries presenterà i permessi per la costruzione del secondo modulo della Fab 8 presso la Contea di Saratoga, nello stato di New York. Il permesso formale, una volta concesso, non significa necessariamente l'avvio nell'immediato dei lavori di costruzione del nuovo stabilimento, ma sottolinea comunque quanto siano consistenti i piani di espansione di Globalfoundries per il prossimo futuro.

Il complesso della Fab 8 è situato presso il Luther Forest Technology Campus. Globalfoundries non ha ancora definito alcun piano per la costruzione del secondo modulo della Fab 8, ma l'ottenimento dei permessi da parte dell'amministrazione locale darà modo di organizzare in anticipo tutto ciò di necessario nel momento in cui la compagia dovesse trovarsi dinnanzi alla necessità di aggiungere maggior capacità produttiva per i propri clienti.

Travis Bullard, portavoce per Globalfoundries, ha commentato: "Vi sono molti fattori complessi che devono essere considerati per decidere se abbiamo bisogno di costruire una seconda fabbrica di produzione. Questo è il vero scopo del gioco: disporre della giusta capacità al momento giusto per soddisfare le esigenze dei nostri clienti". Le volontà di espansione di Globalfoundries presso l'LFTC sono comunque state espresse anche dal CEO dell'azienda, Ajit Manocha, in occasione di una recente conferenza dedicata al nuovo Technology Development Center che sarà realizzato proprio accanto alla Fab 8 e implicherà un investimento di circa 2 miliardi di dollari.

Sono invece 10 i miliardi di dollari previsti per i lavori di costruzione del modulo 2 di Fab 8, una cifra che supera anche le risorse stanziate per la costruzione del primo modulo, che furono di 6,9 miliardi di dollari. Si aprono, quindi, due possibili scenari: o Globalfoundries intende costruire uno stabilimento più grande rispetto a quello attuale, oppure la compagnia si sta preparando a realizzare il suo primo impiango capace di lavorare con wafer da 450mm di diametro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^