HP: consegne di portatili inferiori al previsto nel mese di maggio

HP: consegne di portatili inferiori al previsto nel mese di maggio

Hewlett-Packard registra un volume di consegne inferiore alle attese, che potrebbe pregiudicare i risultati del trimestre e, forse, anche quelli dell'intero anno

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:33 nel canale Mercato
HP
 

Per il mese di maggio 2010 Hewlett-Packard ha registrato un volume di consegne di sistemi portatili pari a 2,6-2,7 milioni di unità, risultato che si è dimostrato inferiore rispetto alle originarie stime della compagnia che vedevano, per il quinto mese dell'anno, un risultato raggiungibile nei 3,2-3,4 milioni di notebook consegnati.

La flessione, secondo quanto cita il quotidiano Digitimes, è dovuta principalmente ai mercati europeo e cinese, seppur con motivazioni differenti: sul mercato del vecchio continente pesa la situazione di crisi economica aggravata dal caso greco, mentre la flessione di consegne per il mercato del Celeste Impero è dovuta ad una bassa propensione all'acquisto a seguito delle lamentele di un gruppo di consumatori cinesi riguardanti presunti malfunzionamenti e difetti di sistemi notebook a marchio HP.

HP ha saputo commercializzare nel corso del primo trimestre dell'anno circa 9 milioni di sistemi notebook. Considerando che il volume di consegne combinato per i mesi di maggio e aprile (quest'ultimo a 2,8-3 milioni di unità) è pari a 5,4-5,7 milioni di pezzi, Hewlett-Packard dovrà essere in grado di commercializzare più di tre milioni di portatili nel mese di giugno per registrare almeno un pareggio rispetto al trimestre precedente.

I risultati inferiori alle attese potrebbero inoltre influenzare negativamente l'obiettivo fissato per l'intero 2010 di 45 milioni di notebook commercializzati. In realtà nel corso dei prossimi mesi si potrebbe assistere ad un recupero della domanda mancata nel mese di maggio, con il risultato di andare a spronare i risultati del terzo trimestre e, complessivamente, quelli della seconda metà dell'anno.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blackshard07 Giugno 2010, 12:51 #1
Mi domando quanto nutrito dovesse essere questo gruppo di consumatori cinese per far calare le vendite ad un colosso come HP... e anche di che entità dovessero essere le problematiche che hanno afflitto quei portatili.
TheDarkAngel07 Giugno 2010, 13:19 #2
Va come sono avanti i cinesi, da noi propongono prodotti immondi e siamo subito pronti a comprare la versione nuova e con finalmente i bug corretti, loro invece se la legano al dito e lasciano sullo scaffale tutti i prodotti della casa.
devil_mcry07 Giugno 2010, 13:19 #3
Originariamente inviato da: blackshard
Mi domando quanto nutrito dovesse essere questo gruppo di consumatori cinese per far calare le vendite ad un colosso come HP... e anche di che entità dovessero essere le problematiche che hanno afflitto quei portatili.


gli ultimi notebook hp hanno diversi problemi al display

bassa qualità in generale, refresh basso, flickering, problemi alla back light

se cerchi qualcosa in riferimento all'hp serie dv6 e display trovi facilmente qualcosa

il mio ad esempio ogni tanto ha la backlight che va via, oltre al fatto che c'è un tremolio assurdo in particolari condizioni (quando i colori sono molto scuri tipo accostamenti tra nero e grigio) oltre al fatto che con luminosità al minimo è inusabile perchè il flickering diventa assurdo
lo_straniero07 Giugno 2010, 13:44 #4
gli hp come monitor li amo
ma come notebook sono davvero pessimi..vedi i vari forum dedicati
fdfdfdddd07 Giugno 2010, 13:48 #5
Ho preso un notebook HP qualche mese (Pavilion DV6 1295el) e sicuramente non ne prenderò un altro. Qualità scarsa in generale e ventole insopportabili che per un notebook destinato a fare (anche ... avendo il blueray e l'uscita HDMI) da mediaplayer è una gran brutta cosa
@ndrey07 Giugno 2010, 14:41 #6
HP della serie business sono ottimi..
andy4507 Giugno 2010, 14:58 #7
Originariamente inviato da: @ndrey
HP della serie business sono ottimi..


Dato il costo ci mancherebbe pure che fossero di pessima qualità...
elevul07 Giugno 2010, 15:12 #8
Io degli hp adoro la tastiera ed il touchpad.
Tutto il resto non mi colpisce molto, anche se, comunque, lo schermo del dv8 è di gran lunga superiore al corrispettivo acer.
giovannifg07 Giugno 2010, 18:01 #9
Sono sempre stato un fan dei prodotti HP, di qualsiasi tipologia (dalle calcolatrici ai notebook, dalle stampanti agli scanner, ecc...).
Quando circa un mese fa mi sono trovato a cambiare notebook, il primo sito che ho consultato è stato proprio quello di HP. E sono rimasto tremendamente deluso nel constatare che quasi nessuno (se non nessuno) dei modelli proposti montava un scheda della serie Ati Mobilty Radeon HD 5000. Alla fine ho scelto un Asus (X64JQ, alias N61JQ), del quale sono oltremodo soddisfatto.
Devo dire che basta guardare il rapporto qualità/prezzo di HP e confrontarlo con quello dei suoi concorrenti (fra i quali, per l'appunto, Asus) per trovare una prima giustificazione di questo deludente risultato: avranno anche introdotto le livree colorate con le bollicine e tutto il resto, ma in notebook conta soprattutto il contenuto.
Erotavlas_turbo07 Giugno 2010, 19:14 #10
Io sono ultra soddisfatto del mio HP DV 2780el comprato due anni fa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^