HP potrebbe vendere webOS. A Oracle

HP potrebbe vendere webOS. A Oracle

Ancora in sospeso il destino di webOS, che però potrebbe essere venduto ad un'altra realta IT. La maggiore indiziata sembra essere Oracle

di pubblicata il , alle 08:50 nel canale Mercato
HP
 

Nelle passate settimane HP ha pubblicamente annunciato la volontà di continuare ad operare nel mercato PC mantenendo all'interno la divisione Personal Systems Group, il cui destino è apparso essere in dubbio sin dal mese di agosto quando l'allora CEO della compagnia Leo Apotheker, comunicò l'intenzione di liberarsi della divisione, assieme al gruppo dedicato al sistema operativo mobile webOS.

Se il destino della divisione PSG è stato chiarito, lo stesso non si può dire proprio per la divisione webOS, per la quale HP sta ancora conducendo una fase di attenta valutazione.

L'agenzia stampa Reuters pubblica però alcune indiscrezioni, riferite da fonti anonime ma ben informate sull'argomento, secondo le quali la principale strada che HP vorrebbe imboccare è quella della cessione della piattaforma software webOS ad un'altra realtà del panorama IT, con un accordo del valore di diversi milioni di dollari.

Se le voci dovessero risultare confermate si tratterebbe di un'operazione che non andrebbe a pareggiare i costi che HP si assunse nel 2010 con l'acquisizione di Palm, che consentì all'azienda di portarsi in casa gli assett relativi a webOS: allora il costo dell'operazione fu di 1,2 miliardi di dollari.

Stando a quanto riportato da Reuters, diverse realtà IT avrebbero già espresso il proprio interesse nell'acquisizione di webOS, principalmente per via di un parco brevetti che fa gola a molti. Su tutte emerge anche un nome, quello di Oracle, che pare essere in prima fila per un'eventuale operazione di acquisizione.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej09 Novembre 2011, 09:26 #1
per farsene cosa poi...? Lo vedrei più appetibile a Google, Apple o MicroSoft (visto che Nokia non può permettersi acquisizioni)... potrebbero implementare i lori sistemi con brevetti e funzioni di WebOS... bho...
MikDic09 Novembre 2011, 21:55 #2
Secondo me serve per mettere ancora piu pressione a google-android....
Baboo8510 Novembre 2011, 09:55 #3
Oracle zitta zitta si sta comprando tutto a destra e a manca.

Compra cose che all'inizio sembra far dire "ma cosa se ne fa?" e poi un giorno spuntera' con qualcosa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^