HTC 10 e Vive per ora non bastano a rilanciare il fatturato

HTC 10 e Vive per ora non bastano a rilanciare il fatturato

HTC comunica i dati sul fatturato registrato nel mese di maggio. Il nuovo top gamma HTC 10 e l'avvio della commercializzazione del visore HTC Vive non sono sufficienti per imprimere un marcato cambio di rotta al bilancio. Vendite ancora in calo del 37% su base annua, seppur migliorate su base sequenziale.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 17:01 nel canale Mercato
HTC
 

HTC ha recentemente ufficializzato i risultati sul fatturato registrato nel mese di maggio 2016, pari a 6,75 miliardi di dollari taiwanesi (poco più di 200 milioni di dollari USA). Vendite, quindi, in calo anche nel mese scorso, se si confronta il dato con quello ottenuto nello stesso periodo del 2015: il fatturato si è ridotto del 37,41% su base annua, pur mostrando segnali di ripresa rispetto alle vendite del mese di aprile 2016 (5,751 milioni di dollari, -57,53% su base annua).  

In termini sostanziali, i due attuali prodotti di punta del produttore taiwanese, HTC 10, per quanto riguarda il business smartphone, ed il visore HTC Vive, con il quale l'azienda sta esplorando l'emergente mercato della Realtà Virtuale, non sono stati ancora in grado di determinare una netta ripresa delle vendite. Un dato che, a ben riflettere, non sorprende più di tanto, soprattutto per quanto riguarda il visore Vive che non ha mai avuto l'ambizione di porsi come un prodotto di massa, destinato a generare grandi volumi di vendita in un mercato che si trova agli albori.

htc fatturato

Fonte: HTC

Sul fronte smartphone, HTC 10, uno dei top gamma del produttore taiwanese più riusciti degli ultimi anni, nonostante le indubbie doti intrinseche, non è riuscito, da solo, a sostenere le vendite in calo ormai da molti mesi. Le vicende della distribuzione di HTC 10 nel mercato italiano fanno storia a sé, perché, come noto, la scelta di chiudere la divisione italiana dell'azienda, ha avuto un impatto negativo sulla rete di vendita. Anche se è possibile effettuare l'acquisto di HTC 10 tramite lo store online dell'azienda, la situazione della distribuzione in Italia tramite rivenditori fisici resta sospesa nel limbo. 

Per avere un quadro ancor più chiaro sui risultati finanziari di HTC, sarà opportuno attendere il bilancio complessivo del secondo trimestre fiscale che si chiuderà a fine mese. Il CEO di HTC Cher Wang, rivolgendosi agli investitori all'inizio di giugno, ha porto le scuse a nome della compagnia per le perdite in bilancio registrate nel 2015, sottolineando, al tempo stesso, che HTC è tuttora impegnata in un'attività di riorganizzazione delle strutture aziendali che dovrebbe - quanto meno nelle intenzioni dei vertici - determinare un'inversione di tendenza rispetto a quanto emerso nei mesi scorsi.

Vi è da dire che, pur non generando consistenti volumi di vendite, il visore Vive continua a tenere alto l'interesse degli investitori che continuano a credere nelle potenzialità del prodotto. Alla fine della settimana scorsa, anche grazie al Computex di Taipei che ha dato nuova visibilità al visore, il titolo di HTC ha superato la barriera dei 100 dollari taiwanesi per azione (3,08 dollari USA) con un trend in crescita. HTC ha oggettivamente un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende che operano nel mercato dei visori VR e, per ora, tanto basta a mantenere alto l'interesse degli azionisti.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7707 Giugno 2016, 17:57 #1
Va a finire che il vive se lo compra in blocco STEAM.
al13507 Giugno 2016, 18:15 #2
è una vita che tifo per htc, prodottti estremamente buoni, ma ci deve essere qualche falla, calcoli errati , non so...cavolo.
ripe07 Giugno 2016, 18:47 #3
Originariamente inviato da: al135
è una vita che tifo per htc, prodottti estremamente buoni, ma ci deve essere qualche falla, calcoli errati , non so...cavolo.


Beh, insomma, gli ultimi top di gamma li hanno toppati...
al13507 Giugno 2016, 19:03 #4
Originariamente inviato da: ripe
Beh, insomma, gli ultimi top di gamma li hanno toppati...


ho avuto l'm7 è stato fantastico, l'm8 pure mi son trovato bene, l'm9 non lho avuto ma le recensioni non sono state cosi malvage, questo 10 sembra ottimo invece
DukeIT07 Giugno 2016, 20:55 #5
Originariamente inviato da: al135
ho avuto l'm7 è stato fantastico, l'm8 pure mi son trovato bene, l'm9 non lho avuto ma le recensioni non sono state cosi malvage, questo 10 sembra ottimo invece

Mah, insomma, non ci vedo nulla di straordinario. Come design non hanno fatto nulla di che, come dimensioni e peso non eccellono, la batteria ha solo 3000mAh, schermo non Amoled, costa un botto e, per quanto mi riguarda, trovo la mancanza della radio FM disdicevole... come fatto da Samsung, ma proprio questo dovevano copiare? Perlomeno nei modelli precedenti c'era.
Pozhar07 Giugno 2016, 21:10 #6
Globalmente, se consideriamo tutti gli aspetti, non è che hanno toppato con il prodotto. A parte cose soggettive o mancanze secondarie che molto spesso mancano anche in altri modelli top, rimane il fatto innegabile che sia oggettivamente davvero un ottimo smartphone, così come lo erano anche i precedenti..
il vero problema di HTC (come anche per Sony) è il marketing e poi principalmente perché prezza il top gamma con cifre fuori di testa e senza logica. HTC non ha ancora capito che questo mercato non è come tanti anni fa dove poteva permettersi di prezzare il top gamma come voleva... più che altro, poteva farlo, perché fece un paio di prodotti veramente a livello e non avevano concorrenza o quasi... oggi semplicemente non puo', perché ormai il mercato è più che maturo. Cioè, non solo arriva tardi, ma lo prezza con circa 200€ in più (se non oltre), rispetto al Samsung S7 e LG G5.

Lo stesso discorso vale anche per Sony... basta vedere gli Xperia X. Ancora peggio. Almeno l'HTC 10 è un top gamma. Invece nell'attuale gamma X di Sony, non c'è ancora un smartphone con specifiche da top gamma. Il prezzo lo è però.
DukeIT07 Giugno 2016, 21:42 #7
In linea di massima concordo con quanto hai detto, eccetto sul fatto che si tratti di un eccellente prodotto.
Un prodotto eccellente deve... eccellere, ma questo modello è quantomeno nella media senza alcun aspetto distintivo. Rispetto ai precedenti modelli, oltre alla radio, perde pure gli speakers stereo, punto distintivo del marchio, allineandosi in basso con gli altri top di gamma, che però riescono ad offrire, chi uno chi l'altro, schermi Amoled, batterie più capienti, certificazione IP68.
Non sono ancora riusciti a migliorare le dimensioni in rapporto al display (siamo ai livelli più bassi). Manca anche la porta infrarossi...
Se tutto ciò fosse stato almeno compensato da un design accattivante, ma anche qui c'è un'assoluta mancanza di originalità... per quel poco ancora possibile per questo tipo di dispositivi.
Aggiungiamoci che esce tardissimo (quando gli altri top con HW simile hanno subito un notevole calo di prezzo) e che non hanno in Italia un distributore, costringendo a comprare online alla stregua dei prodotti cinesi (e con la stessa paura per l'eventuale assistenza, anche considerando la situazione economica del marchio): come possono giustificare quel prezzo?
monkey.d.rufy07 Giugno 2016, 21:58 #8
Originariamente inviato da: al135
è una vita che tifo per htc, prodottti estremamente buoni, ma ci deve essere qualche falla, calcoli errati , non so...cavolo.


marketing à caxxo?
Pozhar07 Giugno 2016, 22:00 #9
DukeIT

Effettivamente riflettendoci e analizzando in modo specifico e tecnico le varie caratteristiche, hai perfettamente ragione e il tuo discorso non fa una piega. E come giustamente hai fatto notare, altra cosa non meno importante, (anzi personalmente la ritengo tra le principali cosa da tenere in considerazione), è anche il recente fatto sulla distribuzione e relativa chiusura della sussidiaria Italiana ecc ecc...

Ho paura che continuando di questo passo quello che può succedere è ormai scontato... Più che altro non capisco se lo fanno apposta di proposito a comportarsi in questa maniera o se veramente non ci arrivano.
elgabro.08 Giugno 2016, 10:55 #10
HTC deve incominciare ad allineare il prezzo del HTC 10 a s7 e G5 visto che non offre nulla in più rispetto a questi due prodotti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^