Huawei continua a crescere nelle vendite di smartphone e punta ad Apple

Huawei continua a crescere nelle vendite di smartphone e punta ad Apple

L'azienda cinese stabile al terzo posto tra i principali produttori di smartphone al mondo, conferma di aver registrato spedizioni di terminali in crescita annuale di oltre il 21% nel Q1 2017

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 17:50 nel canale Mercato
HuaweiAppleSamsung
 

Huawei è, tra gli operatori di mercato nel settore degli smartphone, una delle aziende a più rapida crescita: i più recenti dati trimestrali posizionano questa azienda tra le prime 3 a livello globale, distanziata unicamente da Samsung e da Apple che storicamente occupano le due posizioni di vertice in questo settore.

Huawei Consumer Business Group ha annunciato di aver completato la spedizione di 34,55 milioni di smartphone nel corso dei primi 3 mesi del 2017, un dato che rappresenta una crescita del 21,6% rispetto al corrispondente periodo del 2016. Nell'analizzare questo dato dobbiamo considerare come il mercato degli smartphone sia ancora caratterizzato da una crescita dei volumi dopo anni di balzi in avanti costanti, ma che ormai si sia giunti a tassi positivi a singola cifra.

La crescita nei volumi di vendita di Huawei è stata differente a seconda delle regioni globali. Cina e Europa i mercati con i tassi più contenuti, complice in questo una presenza che era già stata forte negli anni passati, con quote rispettivamente pari a +20% e +15%. Le spedizioni sono invece aumentate considerevolmente nel Sud-Est asiatico e nel Pacifico del Sud, con quote superiori al +70% rispetto all'anno precedenti.

E' significativa la presenza dell'azienda cinese nel settore degli smartphone di fascia alta, categoria che raccoglie i modelli venduti a un prezzo di 500 dollari o superiore. Huawei raccoglieva il 9,7% del totale di mercato a Febbraio 2017, superando quota 10% in 9 paesi tra cui Cina, Spagna, Italia, Tailandia, Malesia, Sudafrica e Polonia.

Sono dati importanti per un'azienda che è da pochi anni in questo settore, chiamata a continuare con una crescita che sino ad oggi è stata sostenuta a livello globale e che punta in modo chiaro a spodestare Apple della seconda posizione tra i top produttori di smartphone al mondo. Mantenendo ovviamente nel mirino la prima posizione di Samsung.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7703 Maggio 2017, 17:57 #1
Il successo di Huawei per me è davvero meritato.
La fascia media in particolare ha un rapporto qualità-prezzo molto elevato, non stupisce quindi che abbia venduto un sacco.. se il prodotto è buono la voce si sparge in fretta.
ambaradan7403 Maggio 2017, 18:18 #2
Bo.

Io ho provato il P9 Plus e non mi e' sembrato un cellulare che vale quella cifra a cui e' venduto.
Dextroy03 Maggio 2017, 18:41 #3

Per battere Samsung ed Apple..

Per battere Samsung ed Apple devi metterti al loro livello di utenza media.
Parole chiave:
Prezzi alti
Sensazione Premium
Campagna pubblicitaria asfissiante
Go Huawei.
ambaradan7403 Maggio 2017, 18:50 #4
Originariamente inviato da: Dextroy
Sensazione Premium


Questa e' la cosa piu difficile.
E' inutile che prendi in mano un cell e ti fa il lagghettino il task manager oppure come e' successo a me crasha il file manager la prima volta che l'ho usato e ho dovuto riavviare il cell.
Sembra facile far percepire la sensazione premium ad un cliente, sotto la scocca ci devi lavorare e parecchio.
Tedturb003 Maggio 2017, 19:39 #5
Originariamente inviato da: ambaradan74
Questa e' la cosa piu difficile.
E' inutile che prendi in mano un cell e ti fa il lagghettino il task manager oppure come e' successo a me crasha il file manager la prima volta che l'ho usato e ho dovuto riavviare il cell.
Sembra facile far percepire la sensazione premium ad un cliente, sotto la scocca ci devi lavorare e parecchio.


Per l'italiano medio gia la scritta "Leica" della fotocamera basta e avanza a farli sentire superman.
Inutile dire che i cinesi hanno capito perfettamente come markettare le loro schifezze.
Anche meglio dei coreani a suo tempo.
globi03 Maggio 2017, 20:02 #6
All`inizio Huawei era più conveniente, specialmente sui modelli di bassa gamma, ora per un top di gamma Huawei si spende circa uguale o comunque non tanto di meno di un modello di altre marche, io comunque ho l`Huawei P8 di due anni fa che va ancora bene e di più per ora non mi serve.
DukeIT03 Maggio 2017, 20:29 #7
Hanno puntato tutto su design e marketing: funziona.
Sono partiti con prodotti onesti, con un hw sotto la media ma offrendo per il resto prodotti completi e belli da vedere, a prezzi discreti. Hanno fatto molta pubblicità ed ora vendono prodotti sotto la media, esteticamente banali, senza alcuna novità e per molte cose in ritardo rispetto la concorrenza... Ma vendono lo stesso.
Wikkle03 Maggio 2017, 21:22 #8
Sarà tutto quello che volete, ma gli aggiornamenti ai tablet sono scandalosi.
Diversi mesi fà ho acquistato un tableta hauwei appena uscito, uscito con ANDROID 5.0!!!!!
E in tanti mesi nemmeno l'ombra di un minimo upgrade.
Che pena ragazzi...
acerbo03 Maggio 2017, 22:09 #9
Originariamente inviato da: Tedturb0
Per l'italiano medio gia la scritta "Leica" della fotocamera basta e avanza a farli sentire superman.
Inutile dire che i cinesi hanno capito perfettamente come markettare le loro schifezze.
Anche meglio dei coreani a suo tempo.


ma chi caxxo lo conosce il marchio leica dai!!! Se dici leica a 9 10 persone 8 ti rispondono che é il nome di un cane
acerbo03 Maggio 2017, 22:15 #10
Originariamente inviato da: Dextroy
Per battere Samsung ed Apple devi metterti al loro livello di utenza media.
Parole chiave:
Prezzi alti
Sensazione Premium
Campagna pubblicitaria asfissiante
Go Huawei.


i prezzi alti sono quasi sempre giustificati, vai a vedere quanto costa a samsung l'S8 solo di componenti, senza contare le spese di ricerca e sviluppo, marketing (che non é una bestemmia), assistenza e distribuzione.
Per quanto riguarda la "sensazione" premium, la gente sa riconoscere perfettamente un terminale pregiato da uno che si atteggia a terminale pregiato. Poi come ha già scritto qualche altro utente conta pure cio' che ci sta dentro, lo sviluppo del OS, dei servizi e delle applicazioni costano tempo e dunque denaro, i motog G, adesso in mano a lenovo, usano android quasi stock soprattutto per una questione di costi, non certo per far contento il fanboy android.
Huawei comunque non mi pare che i propri top di gamma li regali, anzi ...