I computer Samsung sono i più affidabili secondo RescueCom, Apple rimonta

I computer Samsung sono i più affidabili secondo RescueCom, Apple rimonta

Nei nuovi report sull'affidabilità dei computer Samsung primeggia con un risultato sensibilmente superiore alla concorrenza. Al secondo post Apple, che recupera notevolmente

di pubblicata il , alle 16:45 nel canale Mercato
SamsungApple
 

RescueCom ha rilasciato i risultati del Computer Reliability Report relativi al Q2 2013. Spicca la supremazia di Samsung, che con 874 punti domina le classifiche venendo proclamata come la società più affidabile per quanto riguarda computer, sia desktop che portatili, e tablet, inclusi anch'essi all'interno dei test.

È Apple però la società che gode di una crescita maggiore. Nonostante la Mela abbia mantenuto gli stessi valori per quanto riguarda le quote di mercato (fermi al 26%) ha quasi raddoppiato il risultato ottenuto per quanto riguarda l'affidabilità dei terminali venduti. I 503 punti totalizzati sono stati sufficienti per impegnare la seconda posizione nelle classifiche, in cui il gradino più alto del podio sembra ancora irraggiungibile.

RescueCom è un servizio d'assistenza 24/7 americano e determina l'affidabilità di un produttore confrontando le quote di mercato in termini di unità vendute in un determinato periodo di tempo con la percentuale di richieste d'assistenza ricevute dai tecnici di terzo livello della società per ogni specifico produttore.

RescueCom Computer Reliability Report Q2 2013

Secondo le analisi di RescueCom solamente l'1% delle richieste d'assistenza riguarda computer Samsung nell'ultimo trimestre, mentre per Apple la percentuale sale a 5%, relativamente superiore a Lenovo/IBM e ASUS, che occupano rispettivamente la terza e quarta posizione con 230 e 191 punti.

I computer meno affidabili in termini percentuali sembrano essere quelli di Dell e HP, in cui quasi un terzo fra i dispositivi venduti hanno presentato problemi tali da richiedere l'assistenza da parte dei servizi specializzati. È la prima volta nella storia dei report di RescueCom in cui Dell ottiene un risultato superiore ad HP.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raghnar-The coWolf-22 Agosto 2013, 17:20 #1
Nino Grasso, we meet again...

1.1% non e' la percentuale di computer che hanno necessitato di assistenza, ma la percentuale delle chiamate al call center riguardanti Samsung.

Non puzza strano che marche che avrebbero percentuali piu' basse sono giudicate meno affidabili (che disastro sarebbe se il 30% dei PC di HP avessero bisogno di assistenza il primo anno!) e guarda a caso hanno market share piu' basso e la somma guardacaso raggiunga il 99%? -.-'

Come vero commento alla notizia Comunque, si nota un tonfo enorme di Lenovo.
E in secondo luogo invito a essere un po' scettici considerando che i dati includono anche il mercato dei Tablet (dominato da Apple e a seguire Samsung, guardacaso) che essendo oggetti piu' semplici hanno ovviamente intrisicamente bisogno di molta, molta meno assistenza falsando la classifica.
Ventresca22 Agosto 2013, 17:23 #2
ma sony? non è in classifica?
Nazgul198722 Agosto 2013, 17:35 #3
Si va bè... manca un piccolo particolare.... Samsung quanti pc vende? la statistica è fatta su ciò che ha venduto, bisogna fare una proporzione invece, ovvero su 1000 pc venduti quanti vanno in assistenza per marca?

per assurdo se io fossi un produttore di pc che si chiama "cicciopasticcio s.p.a." e vendo 10 computer e non si guasta neanche uno, secondo questa statistica i pc cicciopasticcio sono affidabili al 100% perchè non è mai andato in assistenza uno....
Ma che cavolo di statistica è?
Nino Grasso22 Agosto 2013, 17:39 #4
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Nino Grasso, we meet again...


Corretto, grazie per la segnalazione
pindol22 Agosto 2013, 17:41 #5

5,2% per Apple è pochissimo

Ma secondo me la percentuale per Apple è veramente bassa, quasi da non credere, contando che una buona parte di quelli che hanno comprato un Mac venivano da un sistema Windows, sicuramente avranno chiamato il centro assistenza perchè non trovavano il tasto "Start"
[K]iT[o]22 Agosto 2013, 17:41 #6
Ogni modello è una storia a sè, questa classifica serve veramente a poco. Anzi no, a niente.
Kouta22 Agosto 2013, 17:58 #7
@Nazgul1987 per affidabilità si intende proprio quello che hai detto, ovvero la percentuale di pc che non si sono guastati o hanno avuto problemi.
Altrimenti un produttore che producesse 500 mila pc e la metà si guastasse sarebbe più affidabile di uno che ne produce solo 100 mila ma con una percentuale di guasti bassissima.
Raghnar-The coWolf-22 Agosto 2013, 18:01 #8
Originariamente inviato da: Nazgul1987
Si va bè... manca un piccolo particolare.... Samsung quanti pc vende? la statistica è fatta su ciò che ha venduto, bisogna fare una proporzione invece, ovvero su 1000 pc venduti quanti vanno in assistenza per marca?

per assurdo se io fossi un produttore di pc che si chiama "cicciopasticcio s.p.a." e vendo 10 computer e non si guasta neanche uno, secondo questa statistica i pc cicciopasticcio sono affidabili al 100% perchè non è mai andato in assistenza uno....
Ma che cavolo di statistica è?


Guarda che la classifica è normalizzata sulle vendite neh... -.-
g_aleph_r22 Agosto 2013, 18:26 #9
Mi sfugge cosa c'entri il market share dell'ultimo trimestre con le richieste di assistenza. Dovrebbero confrontare le richieste di assistenza col totale parco macchine circolante, certamente non con quelle vendute negli ultimi tre mesi che presumibilmente non hanno problemi (ecco spiegato il risultato di Samsung).
Senza contare che se ho un problema con un MAC vado all'apple store, se ho un problema con un ASUS (che da assistenza gratuita con ritiro a domicilio) chiamo la ASUS
dave4mame22 Agosto 2013, 19:04 #10
la statistica IMHO è assai passibile di interpretazioni.

se non ho capito male, viene riportata la ripartizione delle chiamate a questo fantomatico 1-800-rescue-pc.
io in prima battuta chiamerei l'assistenza del produttore; e se quella è valida abbastanza ovvio che mi fermo li.

si spiegherebbe anche la percentuale astronomica in capo ad acer.
l'assistenza tecnica di acer/pbell fa ca*are a spruzzo un porco stitico...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^