I computer Samsung sono i più affidabili secondo RescueCom, Apple rimonta
Nei nuovi report sull'affidabilità dei computer Samsung primeggia con un risultato sensibilmente superiore alla concorrenza. Al secondo post Apple, che recupera notevolmente
di Nino Grasso pubblicata il 22 Agosto 2013, alle 16:45 nel canale MercatoSamsungApple
RescueCom ha rilasciato i risultati del Computer Reliability Report relativi al Q2 2013. Spicca la supremazia di Samsung, che con 874 punti domina le classifiche venendo proclamata come la società più affidabile per quanto riguarda computer, sia desktop che portatili, e tablet, inclusi anch'essi all'interno dei test.
È Apple però la società che gode di una crescita maggiore. Nonostante la Mela abbia mantenuto gli stessi valori per quanto riguarda le quote di mercato (fermi al 26%) ha quasi raddoppiato il risultato ottenuto per quanto riguarda l'affidabilità dei terminali venduti. I 503 punti totalizzati sono stati sufficienti per impegnare la seconda posizione nelle classifiche, in cui il gradino più alto del podio sembra ancora irraggiungibile.
RescueCom è un servizio d'assistenza 24/7 americano e determina l'affidabilità di un produttore confrontando le quote di mercato in termini di unità vendute in un determinato periodo di tempo con la percentuale di richieste d'assistenza ricevute dai tecnici di terzo livello della società per ogni specifico produttore.
Secondo le analisi di RescueCom solamente l'1% delle richieste d'assistenza riguarda computer Samsung nell'ultimo trimestre, mentre per Apple la percentuale sale a 5%, relativamente superiore a Lenovo/IBM e ASUS, che occupano rispettivamente la terza e quarta posizione con 230 e 191 punti.
I computer meno affidabili in termini percentuali sembrano essere quelli di Dell e HP, in cui quasi un terzo fra i dispositivi venduti hanno presentato problemi tali da richiedere l'assistenza da parte dei servizi specializzati. È la prima volta nella storia dei report di RescueCom in cui Dell ottiene un risultato superiore ad HP.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1.1% non e' la percentuale di computer che hanno necessitato di assistenza, ma la percentuale delle chiamate al call center riguardanti Samsung.
Non puzza strano che marche che avrebbero percentuali piu' basse sono giudicate meno affidabili (che disastro sarebbe se il 30% dei PC di HP avessero bisogno di assistenza il primo anno!) e guarda a caso hanno market share piu' basso e la somma guardacaso raggiunga il 99%? -.-'
Come vero commento alla notizia Comunque, si nota un tonfo enorme di Lenovo.
E in secondo luogo invito a essere un po' scettici considerando che i dati includono anche il mercato dei Tablet (dominato da Apple e a seguire Samsung, guardacaso) che essendo oggetti piu' semplici hanno ovviamente intrisicamente bisogno di molta, molta meno assistenza falsando la classifica.
per assurdo se io fossi un produttore di pc che si chiama "cicciopasticcio s.p.a." e vendo 10 computer e non si guasta neanche uno, secondo questa statistica i pc cicciopasticcio sono affidabili al 100% perchè non è mai andato in assistenza uno....
Ma che cavolo di statistica è?
Corretto, grazie per la segnalazione
5,2% per Apple è pochissimo
Ma secondo me la percentuale per Apple è veramente bassa, quasi da non credere, contando che una buona parte di quelli che hanno comprato un Mac venivano da un sistema Windows, sicuramente avranno chiamato il centro assistenza perchè non trovavano il tasto "Start"Altrimenti un produttore che producesse 500 mila pc e la metà si guastasse sarebbe più affidabile di uno che ne produce solo 100 mila ma con una percentuale di guasti bassissima.
per assurdo se io fossi un produttore di pc che si chiama "cicciopasticcio s.p.a." e vendo 10 computer e non si guasta neanche uno, secondo questa statistica i pc cicciopasticcio sono affidabili al 100% perchè non è mai andato in assistenza uno....
Ma che cavolo di statistica è?
Guarda che la classifica è normalizzata sulle vendite neh... -.-
Senza contare che se ho un problema con un MAC vado all'apple store, se ho un problema con un ASUS (che da assistenza gratuita con ritiro a domicilio) chiamo la ASUS
se non ho capito male, viene riportata la ripartizione delle chiamate a questo fantomatico 1-800-rescue-pc.
io in prima battuta chiamerei l'assistenza del produttore; e se quella è valida abbastanza ovvio che mi fermo li.
si spiegherebbe anche la percentuale astronomica in capo ad acer.
l'assistenza tecnica di acer/pbell fa ca*are a spruzzo un porco stitico...
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