IBM e Sun: retromarcia sull'accordo?

IBM e Sun: retromarcia sull'accordo?

IBM ritira la proposta di offerta. Sun in trattative anche con un altro compratore? Per ora nessuna notizia ufficiale

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:47 nel canale Mercato
IBM
 

Nonostante i proclami circolati nel corso delle ore passate secondo i quali l'accordo tra IBM e Sun fosse ormai cosa fatta, si apprende in questi momenti che le due realtà sembrano intenzionate a proseguire ciascuna sulla propria strada.

Secondo le notizie attualmente disponibili, IBM avrebbe ritirato la propria offerta formale avendo perso la propria condizione di negoziatore esclusivo nella vicenda.

Attualmente non è dato sapere se IBM intenda riconsiderare la propria strategia di acquisizione e tentare un altro affondo, oppure se Sun stia attivamente cercando una alternativa a Big Blue.

Il Wall Street Journal riporta in realtà un'altra versione dei fatti: il consiglio di amministrazione di Sun si sarebbe trovato in disaccordo in merito all'offerta portata avanti da IBM. Da un lato Scott McNealy, presidente di Sun, si sarebbe opposto all'operazione e dall'altro il CEO Jonathas Schwartz avrebbe invece caldeggiato la possibilità di acquisizione.

Per ora, quindi, un semplice nulla di fatto, ma si attendono aggiornamenti per i giorni a venire.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xile06 Aprile 2009, 17:58 #1
Chi non vorrebbe prendersi Java e Solaris?!
cionci06 Aprile 2009, 18:10 #2
L'importante è che l'altro compratore non sia Microsoft...
MiKeLezZ06 Aprile 2009, 18:15 #3
Originariamente inviato da: Xile
Chi non vorrebbe prendersi Java e Solaris?!
...e MySQL, ZFS, VirtualBox, OpenOffice, più l'ambito Server e Storage.
C'è più da chiedersi se SUN potrebbe crescere in IBM oppure, più plausibilmente, verrebbe smantellata per rafforzare il monopolio IBM...
Anche io preferirei in effetti lasciare le cose come stanno, o sperare in un acquirente a cui effettivamente serva tale portfolio di proprietà (Apple!).
polkaris06 Aprile 2009, 19:12 #4
Mi piacerebbe che Sun se la comprasse Apple ZFS, VirtualBox e OpenOffice potrebbero entrare di prepotenza nei nuovi Mac
islandofjava06 Aprile 2009, 19:48 #5
Ma chi se lo piglia Solaris dai.

Hanno dovuto renderlo Open Source perché la sua percentuale di penetrazione era ridicola. E continua ad esserlo nonostante tutto.


chissà quanto durerà la telenovela IBM-Sun. Due articoli a distanza di poche ore
JackZR06 Aprile 2009, 19:57 #6
sono per la pluralità e la diversità del mercato... e con questo ho detto tutto...
Kuarl06 Aprile 2009, 20:05 #7
solaris è un ottimo sistema unix, ma ha sofferto la concorrenza di linux sui server a basso costo. Il problema è che sun ha legato solaris a doppio filo con i suoi processori sparc, che per carità, sono processori eccellenti... se non fosse per il prezzo esagerato e assolutamente fuori mercato...
islandofjava06 Aprile 2009, 20:10 #8
Originariamente inviato da: Kuarl
solaris è un ottimo sistema unix,


ma ha sofferto la concorrenza di linux sui server a basso costo. Il problema è che sun ha legato solaris a doppio filo con i suoi processori sparc, che per carità, sono processori eccellenti... se non fosse per il prezzo esagerato e assolutamente fuori mercato...


Esattamente.
Se IBM si comprasse Sun lo farebbe per qualsiasi cosa tranne che per avere Solaris.
Antonio2306 Aprile 2009, 20:23 #9
Originariamente inviato da: Xile
Chi non vorrebbe prendersi Java e Solaris?!


Io
unnilennium06 Aprile 2009, 20:35 #10
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
...e MySQL, ZFS, VirtualBox, OpenOffice, più l'ambito Server e Storage.
C'è più da chiedersi se SUN potrebbe crescere in IBM oppure, più plausibilmente, verrebbe smantellata per rafforzare il monopolio IBM...
Anche io preferirei in effetti lasciare le cose come stanno, o sperare in un acquirente a cui effettivamente serva tale portfolio di proprietà (Apple!).


ma speriamo di no.diamo merito ad ibm che é una delle poche aziende che creda nell'open source,anche se magari ha secondi fini,va sempre meglio di apple,o microsoft,se acquistassero loro sarebbe uno smembrameno sicuro.