Il 43% dei portatili, nel 2015, saranno Ultrabook

Il 43% dei portatili, nel 2015, saranno Ultrabook

Secondo le previsioni di iSuppli e IHS, gli Ultrabook inizieranno la loro scalata al market share nel settore dei portatili già dall'anno prossimo, per arrivare nel 2015 al 43%

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato
Ultrabook
 

Sul sito di iSuppli appare un'interessante previsione di vendita, avendo come fulcro il settore dei notebook e un occhio di riguardo particolare per i cosiddetti Ultrabook. Questi sistemi, che giungono proprio in questo periodo sugli scaffali, si prefiggono di rifare il look al design dei portatili, offrendone una versione più leggera, sottile e accattivante, senza rinunciare alle prestazioni e al prezzo abbordabile.

Ultrabook

Il grafico riportato parla chiaro. Quest'anno, per ovvie ragioni di tempi di presentazione e arrivo sugli scaffali, gli Ultrabook dovranno accontentarsi di un misero market share del 2%, che però dovrebbe salire fino al 13% nel corso dell'anno prossimo, quando saranno disponibili molti più modelli.

Più che doppio il market share atteso nel 2013 rispetto all'anno precedente, ovvero 28%, mentre per il 2014 si parla di un 38%. Le previsioni si spingono fino al 2015, quando il 43% dei portatili in circolazione dovrebbero essere Ultrabook.

La scelta da parte di Intel, così come dei propri partner, di presentare un nuovo "standard" di PC, ha diverse motivazioni. Una delle più importanti è quella del fenomeno tablet PC: l'utenza, già in possesso di almeno un PC, preferisce provare qualcosa di nuovo, invece che sostituire il proprio portatile con un modello tutto sommato uguale, sebbene più potente. Ecco quindi l'esigenza di rendere più accattivanti i PC portatili anche di fascia consumer, offrendo soluzioni sottili, leggere e dal design curato.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
johnnyc_8425 Novembre 2011, 10:10 #1
Ecco lì il nostro ultrabook quotidiano...
Tedturb025 Novembre 2011, 10:33 #2
beh ne facessero uno come si deve, lo prenderei anche.. Il problema e' che sara lo stesso discorso dei netbook. C'e' la moda, lo faranno tutti, chi male e chi peggio.

Macbook air ha un senso, ma non e' perfetto. Per come la vedo io, ultrabook -> notebook nel 2012.
Se per fare gli ultrabook bisogna rinunciare a funzionalita' (leggi, gpu decente, visto che apple usa intel, e le intel integrate non sono ancora decenti e non supportano ancora niente), allora non e' ancora arrivato il momento.
emanuele8325 Novembre 2011, 10:39 #3
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Ecco lì il nostro ultrabook quotidiano...


Dacci oggi il nostro ultrabook quotidiano e rimetti a noi le nostre notizie farlocche, come noi le rimettiamo ai nostri redattori... -.-''

PS mia nonna stima che il mercato dei netpc per i prossimi 250 anni sia in netto calo con una tendenza alla sparizione per il 2144 (sotto l'1% delle vendite)
Muppolo25 Novembre 2011, 10:52 #4
Ma proprio il 43%? Non il 43,12%? Che poi lo sanno tutti che la percentuale degli UltraBook nel 2016 scenderà repentinanmente al 17% in quanto saranno rimpiazzati dai SuperMegaBook.
piererentolo25 Novembre 2011, 10:55 #5
Originariamente inviato da: Tedturb0
Se per fare gli ultrabook bisogna rinunciare a funzionalita' (leggi, gpu decente, visto che apple usa intel, e le intel integrate non sono ancora decenti e non supportano ancora niente), allora non e' ancora arrivato il momento.


Ma da quello che ho capito io (quindi probabile che mi sbaglio) la gpu è integrata nella cpu, quindi così si risolve anche il megaproblema che sino ad oggi non si poteva aggiornare la gpu nei portatili.
LASCO25 Novembre 2011, 12:22 #6
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Ecco lì il nostro ultrabook quotidiano...

amen

proprio ieri sono andato in giro per negozi a cercare di toccare con mano qualche ultrabook. Alla fine son riuscito a vedere l'acer s3 e l'asus ux31.
Devo dire che l'acer per certi aspetti mi sembra un giocattolo (il touchpad lo ritengo di qualità nettamente inferiore a quello dei mac), mentre l'asus mi è sembrato un prodotto al livello del macbook air!
Forse solo la tastiera non è allo stesso livello, ma per il resto ci siamo, e per qualcosa anche meglio (qualità audio e monitor a risoluzione più elevata per esempio).

Comprerei anche l'air, ma a parità di prestazioni (rispetto all'asus) bisogna sborsare quasi 300€ in più (qualche giorno fa erano 400€, ma adesso vedo che fanno gli sconti all'apple store) che non sono proprio noccioline!
Comets25 Novembre 2011, 12:24 #7
Per quando e' prevista la piaga degli ultrabook?
mc1225 Novembre 2011, 12:31 #8
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Ecco lì il nostro ultrabook quotidiano...


ormai è una comica...quale sarà la prossima "news"? "La maggior parte degli Ultrabook sarà con display da 13?" ? (da notare la domanda nella domanda..as usual)
emanuele8325 Novembre 2011, 12:32 #9
Originariamente inviato da: Comets
Per quando e' prevista la piaga degli ultrabook?


intendi ultrabook che piovono dal cielo per 1000 anni consecutivi ed il dio anubi che invoca abbaiando per scongiurare una tale ipotesi? Sui vostri schermi a Natale o dintorni...
deidara8025 Novembre 2011, 12:37 #10
appena calano i prezzi ne prendo uno. dal prossimo anno avrò grosse esigenze di mobilità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^