Il futuro di Elpida Memory è legato a Lenovo?

Il futuro di Elpida Memory è legato a Lenovo?

La parent company di uno degli investitori interessati ad Elpida è Legend Holdings, azionista di maggioranza di Lenovo. L'obiettivo è una fornitura stabile di memorie al produttore cinese di PC

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:30 nel canale Mercato
Lenovo
 

Hony Capital, investitore cinese che è interessato all'acquisizione degli asset di Elpida Memory, avrebbe intenzione di vendere successivamente a Semiconductor Manufacturing International Corp (SMIC) lo stabilimeto produttivo di Hiroshima nel caso in cui l'offerta avanzata dovesse risultare la preferita. E' quanto si legge in una notizia dell'agenzia stampa Reuters, che cita il quotidiano giapponese Nikkei.

E' interessante osservare che la parent company di Hony, che nell'operazione viene supportata da TPG capital, è Legend Holdings, ovvero il principale azionista di Lenovo Group. Quest'ultimo ha tra i principali fornitori di memoria proprio Elpida e Samsung Electronics. Recentemente, tuttavia, una serie di malcontenti tra Lenovo e Samsung su una questione di prezzi ha portato il produttore cinese ad appoggiarsi ancor di più ad Elpida.

E' quindi abbastanza chiaro che l'interesse ultimo di Hony Capital sia quello di assicurare a Lenovo una stabile fornitura di memorie prodotte da Elpida o da ciò che sorgerà sulle sue ceneri e che la decisione di vendere o delegare a terzi tutta o parte della produzione di Hiroshima sia dettata da necessità di raggiungere un'adeguata efficienza economica nel caso in cui l'intero progetto dovesse andare in porto.

Interessati ad Elpida vi sono anche altre realtà del mondo memorie, come la statunitense Micron Technology, l'altra giapponese Toshiba e la sudcoreana SK Hynix. Recentemente si è vociferato inoltre di un'offerta congiunta da parte di SK Hynix, Toshiba e GlobalFoundries, con la prima interessata alla tecnologia di Elpida, la realtà giapponese orientata verso la fabbrica di Taiwan e GlobalFoundries per lo stabilimento di Hiroshima.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^