Il futuro di WebOS passa in LG, per le proprie smart TV

Il futuro di WebOS passa in LG, per le proprie smart TV

HP cede alla coreana LG tutto quello che è legato al sistema operativo WebOS, a sua volta rilevato con l'acquisizione di Palm del 2010. Il futuro non è nei dispositivi mobile ma nelle televisioni di LG

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:44 nel canale Mercato
LGHPPalm
 

Il destino di WebOS, il sistema operativo sviluppato da Palm, acquistato e quindi abbandonato da HP e infine relegato a piattaforma Open Source con Open WebOS 1.0, sembra essere finito tra le mani della coreana LG.

L'azienda, impegnata su vari fronti nel mercato dell'elettronica di consumo, avrebbe infatti acquistato da HP il software, le licenze e tutto il team di sviluppo WebOS. LG avrebbe inoltre anche acquisito le licenze d'uso di tecnologie HP abbinate a WebOS, tutti i siti web riferiti a questo sistema operativo e tutti i brevetti acquisiti da HP a seguito dell'acquisizione di Palm del 2010.

Stando alle informazioni attualmente disponibili il fine di questa operazione non è quello di utilizzare tale sistema operativo in abbinamento a soluzioni mobile ma di integrarlo all'interno delle smart TV di LG.

E' questo un settore di notevole interesse per LG, chiamata a scontrarsi con i colossi dell'elettronica di consumo su vari fronti. La presenza dell'azienda coreana in questo settore è ben radicata da tempo ma è evidente come sia richiesta una continua evoluzione della piattaforma. WebOS potrebbe rappresentare una valida strategia in questa direzione.

La fonte è il sito CNet, ma la notizia apparsa online a questa pagina è stata in breve rimossa nonostante (qui una copia in cache) sia stata poi ripresa da varie fonti. Questa informazione resta quindi da confermare, anche perché al momento attuale tanto HP come LG non hanno annunciato nulla di ufficiale.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw27 Febbraio 2013, 22:25 #1
Che tristezza vedere ridotto così webOS che quando uscì nel 2009 era uno dei migliori OS per smartphones in circolazione con alcune caratteristiche che non avevano neanche Android e iOS... Che incapaci quelli di HP!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^