In crescita le consegne di chipset WiFi

In crescita le consegne di chipset WiFi

Le previsioni di crescita per i prodotti WiFi sono piuttosto ottimistiche, grazie anche ad una nuova generazione di prodotti

di pubblicata il , alle 17:17 nel canale Mercato
 

Le consegne di chip e controller per dispositivi wireless LAN dovrebbero, secondo una ricerca di mercato condotta dalla società In-Stat, crescere ad un passo piuttosto spedito, passando dai 140 milioni del 2005 ai possibili 430 milioni del 2009.

In-Stat ha dichiarato che la crescita è stata guidata lo scorso anno principalmente dai sistemi PC notebook, da router wireless per impieghi home e SoHo (Small office, Home office) e da dispositivi con funzioni di gateway.

"Il mercato relativo a questi prodotti è stato trainato nei cinque anni passati dai tradizionali dispositivi di nteworking e dalle soluzioni Wi-Fi integrate nei sistemi portatili" ha dichiarato Gemma Tedesco, analista per In-Stat.

Secondo Tedesco il mercato sta però cambiando e vede l'ingresso di una nuova serie di prodotti come dispositivi portatili di gioco, console e stampanti che fanno uso di tecnologie wireless LAN. Gli studi e le proiezioni rivelerebbero inoltre che negli anni 2007-2008 si assisterà ad una massiccia diffusione di telefoni cellulari con funzionalità WiFi.

Fonte: EEtimes

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Murdorr02 Marzo 2006, 18:14 #1
Bhè è una tecnologia molto utile io ce lo sul portatile e mi collego grazie a un Router della LinkSys da qualsiasi parte della casa senza fili ad una ottima velocità .
bayxsonic02 Marzo 2006, 18:41 #2
Si, Wi-Fi è destinata ad essere una rete molto usata, si vede già dalla diffusione che ha ora
magilvia02 Marzo 2006, 19:27 #3
Anche io mi trovo benissimo: ho potuto realizzare un home lan su più piani condividendo ADSL e risorse a meno di 200 euro. Se non ci fosse il wireless me lo sarei sognato.
831002 Marzo 2006, 20:21 #4
Mi aggiungo agli utenti soddisfatti. E' davvero una tecnologia utile...aspettiamo coperture più ampie anche se con particolari antenne si possono già coprire diversi chilometri
JohnPetrucci02 Marzo 2006, 21:42 #5
Ho una rete WiFi da quasi un anno e mi trovo molto bene, niente fili passanti per la casa, buona copertura e volocità, comodità wireless.
carlithos66603 Marzo 2006, 00:56 #6
Mi associo ai commenti positivi. Ho una wlan in casa da circa 2 anni, mai acquisto fu più azzeccato!
Il futuro è molto più WiFi che UMTS, o non so quale altro standard cellulare potrà venire fuori.
Stanno spuntando access point WiFi pubblici come funghi!
Tra qualche anno i neofiti delle reti non sapranno neanche come è fatto un cavo ethernet.
W il Wifi
fausto0303 Marzo 2006, 09:48 #7

POCA COPERTURA

Devo dire che nella maggior parte dei dispositivi economici in commercio ancora ci sono problemi di raggio di copertura del segnale wifi. Siamo ancora lontani dal poter realizzare una rete wlan su abitazioni di diversi piani. Forse solo Linksys (con una maggior spesa) o alcuni sistemi a 108 Mbit permettono una buona copertura.
Che ne pensate ?
magilvia03 Marzo 2006, 10:38 #8
Siamo ancora lontani dal poter realizzare una rete wlan su abitazioni di diversi piani.

Ma hai letto il mio commento ?!?
ziobirillo03 Marzo 2006, 16:36 #9

poca copertura

bhè, sono daccrdo con fausto 03, per chi come me abita in una casa con muri belli tosti è difficile avere buona copertura. io ho un dlink G604t e il raggio che riesce a coprire dentro casa è veramente minimo (a causa dei muri spessi) direi 10-20m (e non scherzo), all'aperto le cose cambiano arrivo a 60m e pù. Proprio in questi giorni sto sperimentando altre antenne con un mio amico per arrivare a 3Km

qualcuno di voi ha provato qualche antenna diversa da quella standard? direttiva e non? il mio progetto tratta una collinare. (cmq in rete si trovano direttive che arrivono a 8Km, usando poi una bella parabola si riesce ad arrivare oltre.. il problema sta solo nel puntarla.. )
831005 Marzo 2006, 12:24 #10
Originariamente inviato da: fausto03
Devo dire che nella maggior parte dei dispositivi economici in commercio ancora ci sono problemi di raggio di copertura del segnale wifi. Siamo ancora lontani dal poter realizzare una rete wlan su abitazioni di diversi piani. Forse solo Linksys (con una maggior spesa) o alcuni sistemi a 108 Mbit permettono una buona copertura.
Che ne pensate ?


Ci si può sempre affidare ad antenne aggiuntive: alcune (come QUESTA con una spesa non eccessiva (80€) consentono coperture di 16Km max (avete letto bene). Ne esistono anche di meno esagerate ma più economiche.....e vanno molto bene.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^