Intel nel mercato dei server

Intel nel mercato dei server

Intel sta programmando di entrare nel mercato dei server con la CPU Itanium 2

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:38 nel canale Mercato
Intel
 

Pare che Intel abbia intenzione di concentrare le proprie forze sul settore di mercato riguardante i sistemi server High-End. Durante le prossime settimane infatti Intel scenderà in campo con la CPU Itanium2 e il primo 16-processor chipset E8870.

Sun Microsystem e IBM, leader nel mercato dei server, non staranno certo a guardare e secondo gli analisti Intel potrebbe impiegare mesi, o addirittura anni, per poter ritagliarsi una posizione di rilievo.

I tre colossi lotteranno per tre obiettivi principali:

- Efficacia dell'architettura delle CPU e della relativa influenza sulle prestazioni di una soluzione multiprocessore. Il vincitore è ancora sconosciuto.
- Affidabilità del software e fiducia del cliente. Sun e IBM sono in vantaggio in questo campo.
- Le risorse per lo sviluppo e la produzione sono necessarie per continuare a combattere questa battaglia. Qui è Intel a poter giocare il ruolo di leader.

Oltre queste tre aziende, anche AMD sta per entrare nel "conflitto" con il futuro processore Opteron. Tuttavia la soluzione proposta da AMD con grossà probabilità non riuscirà a regalare all'azienda una particolare posizione.

Secondo alcuni, inoltre, la soluzione proposta da Intel non è ancora sufficientemente performante e a questo scopo Intel ha giò annunciato che il successore dell'Itanium 2, il cui nome sarà Madison, sarà dotato di 6MB di cache L3.

Fonte: xbitlabs

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
csteo27 Giugno 2002, 18:08 #1
In effetti non penso che l'opteron raggiungera quei livelli, ma penso che comunque riuscira a tagliarsi una buona fetta del mercato dei server di minore dimensione
cdimauro28 Giugno 2002, 00:36 #2
Originariamente inviato da csteo
[B]In effetti non penso che l'opteron raggiungera quei livelli, ma penso che comunque riuscira a tagliarsi una buona fetta del mercato dei server di minore dimensione


E' da vedere... L'architettura dell'Opteron è piena di "chicche" che lo aiuteranno a sfornare numeri estremamente competitivi rispetto alla concorrenza... Ma a prezzi molto più abbordabili.

Quando arriveranno le prime schede a 4 e 8 vie, inizierà la scalata verso il mercato high-end...
ULTRA_MASSI28 Giugno 2002, 01:46 #3
Nel mercato dei server il prezzo è relativo....
cdimauro28 Giugno 2002, 07:03 #4
Originariamente inviato da ULTRA_MASSI
[B]Nel mercato dei server il prezzo è relativo....


...alle performance. Infatti, avendo delle ottime performance i costi ridotti possono fare sicuramente la differenza. Ovviamente è chiaro che l'affidabilità e la solidità vanno al primo posto delle qualità che devono possedere questi sistemi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^