iPad mini spingerà il mercato dei tablet da 7 pollici
Il nuovo nato di casa Apple dovrebbe contribuire in maniera significativa alla crescita del mercato dei tablet da 7 pollici, che in termini di volumi dovrebbe raddoppiare sia nel 2012, sia nel 2013
di Andrea Bai pubblicata il 25 Ottobre 2012, alle 09:22 nel canale MercatoAppleiPad
Il debutto del nuovo iPad mini dovrebbe rappresentare uno stimolo importante per il mercato dei tablet a 7 pollici che sembra ormai destinato a vedere raddoppiare i volumi di vendita globali sia nel 2012 sia nel prossimo 2013.
Secondo la società di analisi di mercato IHS iSuppli, le vendite globali di tablet da 7,x pollici dovrebbero crescere quest'anno del 100% rispetto allo scorso anno a quota 34 milioni di unità, in crescita dai 17 milioni del 2011. Le vendite arriveranno vicine al raddoppio anche nel 2013, con una crescita el 96% ed il raggiungimento di un volume pari a 67 milioni. Nel corso del 2012 i tablet da 7 pollici costituiranno il 28% di tutto il mercato tablet, in crescita dal 24% dl 2011. Il prossimo anno i tablet da 7 pollici arriveranno al 33% del mercato.
"Proprio come Apple ha dominato il mercato dei tablet da 9,7 pollici con il suo iPad, iPad 2 e il nuovo iPad, la compagnia è pronta a dominare anche il mercato dei prodotti a 7 pollici, portando una rapida crescita del segmento nel 2012 e nel 2013. La battaglia nello spazio da 7 pollici è molto vivace, con la maggior parte degli altri vendor che già offrono prodotti price-competitive in questo segmento. IHS stima che Apple riuscirà a posizionare con successo iPad mini come dispositivo che sia attrattivo e facile da adottare per clienti nuovi e affezionati. Questo stimolerà una rapida crescita nelle vendite e porterà forte competizione per le altre compagnie che si contendono questo segmento" ha commentato Rhoda Alexander, direttore delle ricerche per l'area tablet per IHS.
Prosegue Alexander: "Il principale fattore che potrebbe limitare le consegne di iPad mini non sarà la domanda, ma una combinazione tra sfide nella produzione e problemi nella fornitura di componenti. Se Apple dovesse risolvere questi problemi rapidamente, le consegne del 2013 e le vendite potrebbero eccedere drammaticamente le previsioni". La capacità di Apple di soddisfare tutta la domanda e lanciare il prodotto a livello globale, in molte regioni chiave, saranno fattori importanti nel determinare i livelli di vendita a breve termine.
"IHS si aspetta che i prodotti a 7 pollici siano particolarmente popolari in Asia, dove è sempre stato forte l'interesse verso una più piccola versione di iPad. Se Apple ha sufficiente disponibilità per soddisfare la domanda sul mercato asiatico dopo il lancio del prodotto, le vendite del 2013 potrebbero essere fuori dal normale".
I concorrenti della Mela che usano Android fino ad ora hanno utilizzato il segmento dei 7 pollici come nicchia competitiva rispetto all'iPad da 9,7 pollici. Con l'arrivo di iPad mini queste compagnie stanno sempre più considerando altri form factor per trovare nuove forme di differenziazione rispetto ad Apple. Di contro i nuovi tablet basati su Windows RT e Windows 8 si focalizzeranno maggiormente su prodotti da 10 pollici e oltre, sebbene in alcuni casi si potrà assistere all'offerta di soluzioni da 8 pollici.
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoservono contenuti dedicati..
è anche vero che alla apple stanno provando una cosa..
formato 4/3 molto + utile per i documenti di un 16/9 che oltre vederci film non fai...
certo li usi per vederci la posta, tutte le app android e ios e non... videogiochi ma parlavo di lettura di documenti
per queste dimensioni ci vogliono per forza doc scritti apposta
Non mi sembra un'analisi molto precisa: l'iPad ha CREATO il mercato dei tablet da 10" e gli altri hanno cercato di inseguire senza successo.
Il mercato dei 7" è già ben avviato e, visti i prezzi previsti e le specifiche non eclatanti, dubito che l'iPad mini riuscirà a fare il boom.
Il mercato dei 7" è già ben avviato e, visti i prezzi previsti e le specifiche non eclatanti, dubito che l'iPad mini riuscirà a fare il boom.
Secondo me iPad Mini farà il boom, calcola che la versione base costa 330€ quindi accessibile quasi a tutti.
Nel periodo natalizio con i soldi che ci rimarranno dall'imu molte persone si compreranno un iPad Mini.
330 euro per un ipad mini? boom assicurato. se lo compreranno una vagonata di persone. tanto clamore e tanta pubblicita fin da ora!
Il mercato dei 7" è già ben avviato e, visti i prezzi previsti e le specifiche non eclatanti, dubito che l'iPad mini riuscirà a fare il boom.
io invece penso che venderà alla grande
è sempre un iPad, solo che costa ancora meno dell'iPad 2 e diventa accessibile per molte più persone
non sono scemi, come regalo di Natale andrà alla grande...
sai quanto gli frega alla gente delle specifiche tecniche e del fatto che non è retina, il mercato va così
per i pdf pero proprio in virtu di questo sono quasi 8 pollici secondo me saranno fruibili senza troppi problemi
Però la cosa che mi piace di questo ammenicolo è che ha il display 4:3, più comodo per navigare e leggere (meno per i video, ma vabbé...)
Per il resto è da scaffale IMHO. Niente che altri concorrenti sul mercato non possano offrire a prezzi ben più bassi.
Scommetto 1 centesimo che venderà almeno 4 volte "la concorrenza".
E piantiamola con la fiaba degli utonti fanboy, perchè evidentemente non è così che funziona!
Nel periodo natalizio con i soldi che ci rimarranno dall'imu molte persone si compreranno un iPad Mini.
Stica, giusto 130 € più del Nexus 7!
Personalmente sposto l'asticella dell'accessibile un bel poì più in basso di 330 €, ma magari sono tirchio io.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".