Joint Venture: il supporto Apple per le SMB

Joint Venture: il supporto Apple per le SMB

La Mela lancia il nuovo servizio Joint Venture: assistenza e formazione dedicata alle piccole realtà aziendali. Non presente, però, alcuna formula di assistenza on-site

di pubblicata il , alle 12:22 nel canale Mercato
Apple
 
24 Commenti
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ld5004 Marzo 2011, 19:50 #11
Originariamente inviato da: AceGranger


HP, tanto per citare una ditta che pensa veramente al mondo professionale, da di default 3 anni di garanzia con intervento on-site il giorno successivo.

pagando 370 euro hai l'estensione a 5 anni con intervento del tecnico entro le 4 ore dalla chiamata.

questi, con 500 euro annuali , devi pure portare tu la macchina nel fascions store, dove un fascions Genius ti dira cosa fare dopo aver buttato mezza giornata fra smonta, porta e rimonta.


http://www.apple.com/it/retail/geniusbar/

Come mi preparo per l'appuntamento?
Innanzi tutto, fai il backup dei tuoi dati (saremo ben lieti di mostrarti come fare, ma ricorda che non saremo responsabili per eventuali perdite di dati). Quindi raccogli tutta l'attrezzatura necessaria per la tua sessione. Prendi appunti dettagliati sui problemi che hai riscontrato e scrivi un elenco di domande. Se hai già parlato con un agente AppleCare o un altro Genius, porta con te il numero di riferimento del tuo caso o il numero di riparazione/spedizione.

Che attrezzatura devo portare con me?
Per problemi relativi a un Mac, porta computer, alimentatore, batteria e ogni accessorio (ad esempio, il mouse wireless) che possa essere coinvolto. Per problemi relativi a un iPod, porta cuffie, cavo, dock e alimentatore nonché il tuo iPod.

evidentemente avranno a che fare con "professionisti" con molto tempo libero da buttare


Ti racconto la mia esperienza Apple, qualche anno fa, ho comprato un macbook pro usato, il tipo ha dimenticato di mettere nella scatola la prolunga del magsafe, così mi butto in rete a cercare il cavo, niente di niente, né sul sito apple né su altri siti di ricambi.
Contatto la apple e mi dicono che la prolunga non viene venduta ma considerata parte di ricambio quindi devo prendere appuntamento al genius bar di Roma (farmi 70 kilometri di macchina) "esporre il mio problema al tecnico e individuare una soluzione" il tutto per un pezzo di rame che si incastra in un alimentatore proprietario non standard.

ROBA DA PAZZI!!!!!
ld5004 Marzo 2011, 19:52 #12
Originariamente inviato da: AceGranger


HP, tanto per citare una ditta che pensa veramente al mondo professionale, da di default 3 anni di garanzia con intervento on-site il giorno successivo.

pagando 370 euro hai l'estensione a 5 anni con intervento del tecnico entro le 4 ore dalla chiamata.

questi, con 500 euro annuali , devi pure portare tu la macchina nel fascions store, dove un fascions Genius ti dira cosa fare dopo aver buttato mezza giornata fra smonta, porta e rimonta.


http://www.apple.com/it/retail/geniusbar/

Come mi preparo per l'appuntamento?
Innanzi tutto, fai il backup dei tuoi dati (saremo ben lieti di mostrarti come fare, ma ricorda che non saremo responsabili per eventuali perdite di dati). Quindi raccogli tutta l'attrezzatura necessaria per la tua sessione. Prendi appunti dettagliati sui problemi che hai riscontrato e scrivi un elenco di domande. Se hai già parlato con un agente AppleCare o un altro Genius, porta con te il numero di riferimento del tuo caso o il numero di riparazione/spedizione.

Che attrezzatura devo portare con me?
Per problemi relativi a un Mac, porta computer, alimentatore, batteria e ogni accessorio (ad esempio, il mouse wireless) che possa essere coinvolto. Per problemi relativi a un iPod, porta cuffie, cavo, dock e alimentatore nonché il tuo iPod.

evidentemente avranno a che fare con "professionisti" con molto tempo libero da buttare


Ti racconto la mia esperienza Apple, qualche anno fa, ho comprato un macbook pro usato, il tipo ha dimenticato di mettere nella scatola la prolunga del magsafe, così mi butto in rete a cercare il cavo, niente di niente, né sul sito apple né su altri siti di ricambi.
Contatto la apple e mi dicono che la prolunga non viene venduta ma considerata parte di ricambio quindi devo prendere appuntamento al genius bar di Roma (farmi 70 kilometri di macchina) "esporre il mio problema al tecnico e individuare una soluzione" il tutto per avere un pezzo di rame con una base in plastica collegabile ad un adattatore non standard.

ROBA DA PAZZI!!!!!
ld5004 Marzo 2011, 19:53 #13
Originariamente inviato da: AceGranger


HP, tanto per citare una ditta che pensa veramente al mondo professionale, da di default 3 anni di garanzia con intervento on-site il giorno successivo.

pagando 370 euro hai l'estensione a 5 anni con intervento del tecnico entro le 4 ore dalla chiamata.

questi, con 500 euro annuali , devi pure portare tu la macchina nel fascions store, dove un fascions Genius ti dira cosa fare dopo aver buttato mezza giornata fra smonta, porta e rimonta.


http://www.apple.com/it/retail/geniusbar/

Come mi preparo per l'appuntamento?
Innanzi tutto, fai il backup dei tuoi dati (saremo ben lieti di mostrarti come fare, ma ricorda che non saremo responsabili per eventuali perdite di dati). Quindi raccogli tutta l'attrezzatura necessaria per la tua sessione. Prendi appunti dettagliati sui problemi che hai riscontrato e scrivi un elenco di domande. Se hai già parlato con un agente AppleCare o un altro Genius, porta con te il numero di riferimento del tuo caso o il numero di riparazione/spedizione.

Che attrezzatura devo portare con me?
Per problemi relativi a un Mac, porta computer, alimentatore, batteria e ogni accessorio (ad esempio, il mouse wireless) che possa essere coinvolto. Per problemi relativi a un iPod, porta cuffie, cavo, dock e alimentatore nonché il tuo iPod.

evidentemente avranno a che fare con "professionisti" con molto tempo libero da buttare


Ti racconto la mia esperienza Apple, qualche anno fa, ho comprato un macbook pro usato, il tipo ha dimenticato di mettere nella scatola la prolunga del magsafe, così mi butto in rete a cercare il cavo, niente di niente, né sul sito apple né su altri siti di ricambi.
Contatto la apple e mi dicono che la prolunga non viene venduta ma considerata parte di ricambio quindi devo prendere appuntamento al genius bar di Roma (farmi 70 kilometri di macchina) "esporre il mio problema al tecnico e individuare una soluzione" ovviamente essendo fuori garanzia avrei dovuto pagare sia il tecnico che il ricambio, il tutto per avere un pezzo di rame, con una base in plastica collegabile ad un adattatore non standard.

Ora immagina una cosa del genere a livello aziendale.
AceGranger04 Marzo 2011, 20:43 #14
Originariamente inviato da: ld50
Ti racconto la mia esperienza Apple, qualche anno fa, ho comprato un macbook pro usato, il tipo ha dimenticato di mettere nella scatola la prolunga del magsafe, così mi butto in rete a cercare il cavo, niente di niente, né sul sito apple né su altri siti di ricambi.
Contatto la apple e mi dicono che la prolunga non viene venduta ma considerata parte di ricambio quindi devo prendere appuntamento al genius bar di Roma (farmi 70 kilometri di macchina) "esporre il mio problema al tecnico e individuare una soluzione" ovviamente essendo fuori garanzia avrei dovuto pagare sia il tecnico che il ricambio, il tutto per avere un pezzo di rame, con una base in plastica collegabile ad un adattatore non standard.

Ora immagina una cosa del genere a livello aziendale.


Invece la mia esperienza con il servizio assistenza HP è stato tutt'altro

martedi
pomeriggio

ore 13.45: il mio monitor HP LP3065, se metto la luminosita oltre un certo livello si spegne e riaccende da solo ogni 15 secondi

ore 14.00: chiamo il servizio assistenza ed espongo il problema; durata chiamata 5 minuti

mercoledi pomeriggio

ore 13.00: mi suona il campanello il tecnico HP che mi porta un pannello in sostituzione, me lo cambia in 5 minuti e va via.

e questi vogliono 500 euro per portare di persona il tutto, PC + ammenicoli vari, e lo chiamano pure Genius

e il bello che c'è chi ancora parla di apple e mondo professionale
ld5005 Marzo 2011, 17:10 #15
Originariamente inviato da: AceGranger
Invece la mia esperienza con il servizio assistenza HP è stato tutt'altro

martedi
pomeriggio

ore 13.45: il mio monitor HP LP3065, se metto la luminosita oltre un certo livello si spegne e riaccende da solo ogni 15 secondi

ore 14.00: chiamo il servizio assistenza ed espongo il problema; durata chiamata 5 minuti

mercoledi pomeriggio

ore 13.00: mi suona il campanello il tecnico HP che mi porta un pannello in sostituzione, me lo cambia in 5 minuti e va via.

e questi vogliono 500 euro per portare di persona il tutto, PC + ammenicoli vari, e lo chiamano pure Genius

e il bello che c'è chi ancora parla di apple e mondo professionale


Quello che posso dirti è che anche io ero cascato sulle dicerie di professionalità e qualità apple, rendendomi poi conto che in realtà sono solo dicerie, ci caschiamo tutti prima o poi, è difficile non caderci quando c'è una setta di persone che va in giro a venerarli come i migliori prodotti del mondo.
Avevo comprato un loro prodotto perchè era osannata la stabilità del sistema, e mi sono ritrovato un laptop con la cpu che andava in throttling per difetti di progettazione del sistema di raffreddamento.
Per non parlare di chi riceve in sostituzione iphone rigenerati che si rompono dopo 2 mesi.
eeetc05 Marzo 2011, 19:08 #16
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Noooo, questa la devo riportare:
"Apple Retail Italia S.r.l. con socio unico, con sede legale in Via Monte Napoleone n. 21, 20121 Milano, iscritta al Registro delle Imprese di Milano al numero 04935230963, Partita IVA e codice fiscale 04935230963, capitale sociale EUR 10.000,00".

Hanno fatto una società controllata con un capitale di 10mila euro, che miseria!

Addirittura srl, neanche SPA.. roba da negozietto di computer di quartiere
Slater9105 Marzo 2011, 19:53 #17
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Niente servizio on site? e come sperano che funzioni??? con dell che appena li chiami ti si materializza il tecnico a casa o in ufficio?? mah...

Questa mi ha fatto piegare...
Un mio compagno di università ha avuto un problema ad un portatile Dell assolutamente fuori garanzia, ha chiamato la Dell che gli ha gentilmente chiesto di svolgere qualche operazione e gli ha poi dato, visto l'output del pc, responso e costo dell'operazione di riparazione (con prelievo del PC da casa e restituzione). Stiamo parlando di un privato, eh! E questi ti dicono che vogliono 600 euro ALL'ANNO per pochi pc, in piccole e medie imprese... Francamente la cosa mi lascia dubbioso. Ho sempre letto che l'assistenza Apple fosse fra le migliori in assoluto, ma vista anche l'esperienza di ld50 mi ricredo! Certamente dipende da caso a caso, però rimango veramente basito!
Tasslehoff05 Marzo 2011, 21:35 #18
Originariamente inviato da: Slater91
Francamente la cosa mi lascia dubbioso. Ho sempre letto che l'assistenza Apple fosse fra le migliori in assoluto, ma vista anche l'esperienza di ld50 mi ricredo! Certamente dipende da caso a caso, però rimango veramente basito!
Beh figurati che a me è comparsa una macchia sul display di un iPod Touch in garanzia, ho aperto una chiamata online e prontamente si è presentato il corriere a ritirare il prodotto.
Dopo 2gg arriva lo stesso corriere e ci recapita un pacco con dentro lo stesso iPod e una letterina dove si diceva che la riparazione in garanzia era stata rifiutata causa danno da umidità che la garanzia non copre.

Così indagando ho scoperto che esiste un sensore di umidità (banalmente una superficie in fondo alla presa del minjack cosparsa di una sostanza che cambia colore se il dispositivo è sottoposto a eccessiva umidità o liquidi) e verificando vedo che il colore del sensore è quello di un prodotto normale, che non è stato sottoposto a umidità (cosa di cui ero già certo).

Lo porto all'Apple Store di Carugate (MI) e un "Genious" per prima cosa controlla proprio quel sensore, mi dice che effettivamente il dispositivo non sembra sia stato sottoposto a umidità o liquidi, lo mostra anche ad un collega e anche lui è d'accordo.

Quindi? Riparazione in garanzia rifiutata perchè il "laboratorio" ha detto che l'iPod è stato sottoposto a umidità o liquidi (nonostante la verifica dell'apposito sensore dica il contrario), l'Apple Store non ha i mezzi tecnici per aprire il dispositivo e quindi, contro ogni evidenza, non possono fare altro che prendere per buono il responso del laboratorio.

Morale della favola, in caso di problemi l'obbiettivo numero 1 del supporto Apple è quello di trovare un cavillo per invalidare la garanzia, nel caso non ce ne siano il supporto è libero di inventarne uno e sta a te consumatore dimostrare il contrario.
Da parte mia credo che non comprerò mai più un loro prodotto, nemmeno se fosse il migliore sulla piazza, perchè imho prima della bontà tecnica e delle caratteristiche di un prodotto c'è la correttezza e la trasparenza nei confronti dei propri clienti.
OutOfBounds06 Marzo 2011, 11:46 #19
Dove sono finiti tutti i seguaci, sempre pronti ad osannare la venerata compagnia? staranno forse rinnegando la loro fede in questo thread?
TheBigBos06 Marzo 2011, 18:47 #20
Io con Apple e la sua assistenza ho sempre avuto un buon rapporto, sostituzioni rapide e con poche noie a mio carico. Certo questa offerta per utenze professionali non è all'altezza ,ma probabilmente con l'esperienza riuscirà a migliorare anche in questo campo.

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