L'Intelligenza Artificiale per valutare l'impatto delle dichiarazioni di Trump sui mercati globali

L'Intelligenza Artificiale per valutare l'impatto delle dichiarazioni di Trump sui mercati globali

I commenti di Trump sui canali social sono in grado di muovere significativamente i mercati. Una società di Londra crea un'app per monitorare le esternazioni del nuovo presidente USA

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:31 nel canale Mercato
 

Con un tempismo perfetto, proprio nel giorno dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, la società londinese Digital Fintech ha lanciato una app che genera avvertimenti per le attività di trading sulla base dei commenti pubblicati sui canali social del nuovo presidente degli USA.

Controllare l'account twitter personale di Trump è diventato un regolare passatempo per i gestori di fondi d'investimento e trader che ogni giorno muovono miliardi di dollari sui mercati azionari, dei cambi e delle materie prime. Del resto il 2016 ci ha lasciato ben comprendere quanto i social network siano capaci di condizionare il pensiero delle masse: una prospettiva che può avere un impatto significativo nel mondo degli investimenti e sui mercati globali.

Nelle scorse settimane alcuni commenti e prese di posizione del presidente-eletto hanno portato in svariate occasioni a veri e propri scossoni su singoli titoli del mercato azionario americano. Una delle vicende più note riguarda le società areonautiche Lockeed Martin e Boeing, che hanno visto le proprie azioni crollare da un giorno all'altro per via di alcuni tweet in cui Trump ha dichiarato di voler cancellare gli ordini di nuovi caccia F-35 e del nuovo Air Force One, per via dei costi "fuori controllo".

Gareth Mann, CEO di Digital Fintech, ha spiegato che la società sfrutta le tecnologie di intelligenza artificiale per distinguere i messaggi in cui viene semplicemente menzionata una società da quelli che contengono dichiarazioni che potrebbero muovere il mercato.

"Si tratta di analisi d'impatto. Possiamo far sapere quando Trump twitta, possiamo far sapere quando menziona una particolare azione o quando menziona un'azione e un Paese. Ma se egli afferma, per esempio, di essere in viaggio su un Boeing 747, il sistema non segnala nulla" ha spiegato Mann.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sputafuoco Bill20 Gennaio 2017, 19:50 #1
tempo sprecato
sortac20 Gennaio 2017, 22:25 #2
Se ne facevano una sulle cazzate che sparava fonzie schioppava il cellulare
globi20 Gennaio 2017, 22:51 #3
E l`economia viene pure considerata una scienza...
pabloski21 Gennaio 2017, 12:45 #4
Originariamente inviato da: globi
E l`economia viene pure considerata una scienza...


ma questa non e' economia, e' finanza, ovvero gioco d'azzardo legalizzato ( o truffa legalizzata nel caso del HFT )
TigerTank21 Gennaio 2017, 14:01 #5
Non serve un'intelligenza artificiale, basta Putin...che alla fine ha vinto la Guerra Fredda.
Alevia23 Gennaio 2017, 11:04 #6
L'intelligenza artificiale serve in questo caso per compensare la mancanza di quella naturale ! Sto scherzando, ma non troppo. Vedremo come reagiranno le borse a probabili "sparate" dell'ultimo presidente americano. Io credo che esista un limite anche alle borse e che venga in grande misura dagli eccessi di valutazione delle società quotate.
s-y23 Gennaio 2017, 11:09 #7
suppongo sia la stessa AI che previde la sua sconfitta

ps: buon lunedi
GTKM23 Gennaio 2017, 11:57 #8
Se Borse e "finanza creativa" collassassero, forse tanto male non sarebbe.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^