La Commissione Europea frena Oracle e Sun

La Commissione Europea frena Oracle e Sun

Respinta la proposta di acquisizione di Sun da parte di Oracle, almeno per il momento, da parte della Commissione Europea: non si vogliono posizioni dominanti nel mercato dei database

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Mercato
 

Il completamento dell'acquisizione di Sun da parte di Oracle, il cui iniziale annuncio risale al mese di Aprile, sembra proseguire con alcuni ostacoli sul percorso. Se ad Agosto il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d'America aveva dato parere favorevole all'operazione, lo stesso indirizzo non proviene dalla Commissione Europea.

L'obiezione della Commissione Europea è legata allo scenario che l'acquisizione, una volta completata, verrebbe a creare: sotto un unico tetto si verrebbero a trovare sia il database commerciale, Oracle, sia quello Open Source, MySQL, più diffusi al mondo.

La conseguenza delineata sarebbe quella di avere un'azienda, Oracle, con una posizione dominante di mercato, capace sia di limitare fortemente la concorrenza nel settore dei database sia di portare ad un progressivo incremento dei prezzi.

Quanto evidenziato al momento dalla Commissione Europea è frutto di indagini preliminari, alle quali Sun e Oracle potranno rispondere fornendo le proprie argomentazioni a favore dell'acquisizione. Oracle ad esempio punta a dimostrare alla Commissione Europea come la natura stessa di MySQL, quella di essere un progetto Open Source, ne rende impossibile l'associazione diretta ad un'azienda che in qualche misura ne decreti il controllo.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo. A seguire i link di due precedenti notizie pubblicate in merito all'acquisizione di Sun da parte di Oracle:

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Human_Sorrow11 Novembre 2009, 15:43 #1
Se fosse per la Commissione Europea non si potrebbe fare nulla ...
( ..e chiuderebbe MS )

Io non ci vedo niente di male ... anzi mySQL ha solo da guadagnarci
s0nnyd3marco11 Novembre 2009, 16:06 #2
Perche non mettono il ballot screen quando installi oracle con le scelte degli altri db?
Pashark11 Novembre 2009, 16:21 #3
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Perche non mettono il ballot screen quando installi oracle con le scelte degli altri db?


E dovrebbero inserire anche My e si farebbero auto pubblicità, non va mica bene

MySQL è per l'appunto Open, certo alla Commissione possono anche pensare che un domani Oracle lo cancelli per favorire la versione a pagamento, ma questo potrebbe in ogni caso avvenire.

Capisco che si chiamino AntiTrust/AntiCartello, ma non tutte le fusioni e le posizioni dominanti sono dannose, anzi nell'informatica è vero il contrario.
Ares1711 Novembre 2009, 16:54 #4
Originariamente inviato da: Pashark

Capisco che si chiamino AntiTrust/AntiCartello, ma non tutte le fusioni e le posizioni dominanti sono dannose, anzi nell'informatica è vero il contrario.

Stai scherzando vero?
daedin8911 Novembre 2009, 17:26 #5
non conosco questi software ma credo che tutto sommato sia intelligente porsi domande. il sw opensource potrebbe "casualmente" subire un rallentamento degli aggiornamenti e quello a pagamento essere invece sempre aggiornatissimo! credo sia possibile agire in questo modo per spingere gli utenti, che giustamente necessitano di un sistema sempre aggiornato, ad acquistare il sw piuttosto che rimanere sulla variante open.
edit:
sarebbe un po come se microsoft aquisisse la casa che distribuisce ubuntu...credete che ora saremmo alla 9.10 ?? in fondo sono aziende a scopo di lucro
Malek8611 Novembre 2009, 17:27 #6
Chi era che diceva che l'antitrust americano è più severo di quello europeo?
Pashark11 Novembre 2009, 17:34 #7
Originariamente inviato da: Ares17
Stai scherzando vero?


No affatto. Penso ai PDF ed a Photoshop ad esempio.
Gandalf6411 Novembre 2009, 18:05 #8
Se non per mysql per cosa spenderebbe tutti i soldi oracle ?
stefman11 Novembre 2009, 18:20 #9
Originariamente inviato da: Gandalf64
Se non per mysql per cosa spenderebbe tutti i soldi oracle ?


Ma per battere Alinghi...

...scusate non sono riuscito a trattenermi.
sonic_xp11 Novembre 2009, 19:25 #10
Originariamente inviato da: Pashark
No affatto. Penso ai PDF ed a Photoshop ad esempio.


azz, Photoshop????? spero che tu l'abbia originale e non craccato!
Photoshop domina per via del numero di copie pirata che ci sono in circolazione, grazie al quale i programmi più economici non hanno mercato. Ma se adobe ti imponesse il prezzo = trovasse il modo di eliminare tutte le copie pirata, nel giro di pochi anni fiorirebbero software di fotoritocco 3 volte migliori di photoshop.
Io preferisco Paint Shop Pro (che ho originale), ma oggi è esclusivamente per buono solo per questioni di prezzo, poichè da quando è stato venduto alla Corel è veramente peggiorato come qualità perchè appunto Corel non ci ha invstito...

Poi, i PDF come mai sono un esempio di "posizione dominante"?
Può la adobe importi il prezzo che vuole? No perchè se a te domani ti fanno pagare Acrobat Reader usi un'altro programma... anzi, molti "puristi" già lo fanno...

Su Oracle e MySQL, sono concorde con l'unione europea: Oracle avrebbe l'opportunità di tentare di ostacolare MySQL e guadagnare mercato fino ad una posizione dominante.
Non è neanche detto che ci riesca, magari il progetto essendo open-source rinasce sotto altro nome (ma sopravvivrebbe solo se una grossa azienda IT lo adotta).
Ma penso che prima di dare parere positivo, la commisione europea dovrebbe avere garanzie che Oracle non faccia la furba....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^