Le soluzioni server Lenovo saranno prodotte in Europa

Le soluzioni server Lenovo saranno prodotte in Europa

I sistemi enterprise e per datacenter di Lenovo destinati alla regione EMEA verranno prodotti da Flextronic in Ungheria: si riducono le distanze e con esse anche i costi complessivi di produzione

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:33 nel canale Mercato
Lenovo
 

E' un annuncio decisamente importante quello di Lenovo, che sceglie di portare la produzione di soluzioni enterprise e data center in Europa attraverso la partnership con Flex. Quest'ultima è storico partner di Lenovo per la produzione delle proprie soluzioni server e da tempo ha avviato una sede produttiva in Ungheria per conto dei propri clienti.

Quali le ricadute per i clienti Lenovo? Tempi di consegna dei sistemi più rapidi di quanto non avvenga al momento attuale, grazie alla vicinanza fisica. Lenovo stima di poter ridurre i tempi di consegna dalle attuali 2 settimane circa, con costruzione dei sistemi in Cina, a una settimana circa. In un mercato nel quale i tempi ridotti sono diventati una caratteristica fondamentale la vicinanza geografica rappresenta un indubbio punto di forza.

wilfredo_sotolongo_lenovo.jpg
Wilfredo Sotolongo, Vice President e General Manager del Data Center Group di Lenovo EMEA

La produzione in Europa porta a pensare ad un incremento nei costi di produzione dei sistemi server e enterprise, ma così non è. Wilfredo Sotolongo, Vice President e General Manager del Data Center Group di Lenovo EMEA, ha confermato come l'incremento nel costo del lavoro dato dalla produzione in Europa rispetto a quella in Asia sia compensato da una netta contrazione nei costi legati alla logistica.

Entro la fine del secondo trimestre Lenovo avvierà la produzione di una linea di prodotto nella nuova sede produttiva in Ungheria, per poi progressivamente trasferire tutta la produzione destinata al mercato EMEA in Ungheria entro i primi mesi del 2017: parliamo di server x86, l'intera gamma di soluzioni storage e networking per ambienti data center.

Questa novità rafforza la partnership con Flex, azienda che al momento è responsabile della produzione di una gamma di prodotti Lenovo tra i quali PC, telefoni, ThinkServer e parti di ricambio per i sistemi tablet. La sede produttiva ungherese di Sarvar ha già consegnato il quinto milioni di PC per Lenovo venduto nell'area EMEA.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nicodemo Timoteo Taddeo09 Maggio 2016, 18:50 #1
Avanti così e tra qualche anno cominceremo noi europei ad esportare elettronica di consumo in estremo oriente.

Come dicevano i nostri antenati il mondo è una ruota. Gira, e prima o poi torna al punto di partenza, basta sedersi ed aspettare
elgabro.10 Maggio 2016, 09:39 #2
si vabbè, non è che c'è tutta sta differenza tra produrre in Polonia, Ungheria, Romania, Moldavia ecc... ecc... e la Cina, gli operai sempre sottopagati sono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^