Lenovo guarda ai PC Fujitsu per espandersi ulteriormente

Lenovo guarda ai PC Fujitsu per espandersi ulteriormente

Fujitsu e Lenovo potrebbero chiudere a breve una operazione sulle attività PC, culminante in una joint venture con una forte presenza nel mercato giapponese

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Mercato
FujitsuLenovoToshibaVAIO
 

Fujitsu potrebbe stringere un accordo con Lenovo incentrato sulla propria attività legata alla produzione di PC, secondo quanto anticipato da Nikkei. Sono due gli scenari che possono realizzarsi secondo la fonte, ma in entrambi i casi si prevede che un accordo possa venir concluso entro la fine del mese di ottobre.

La prima possibilità è che Fujitsu vada a trasferire le attività di design delle linee di PC, lo sviluppo e le operazioni di costruzione in una joint venture appositamente costituita, nella quale Lenovo andrà a detenere una quota di maggioranza. Una seconda alternativa potrebbe essere quella di un ingresso di Lenovo nel capitale societario della controllata di Fujitsu che si occupa della divisione PC.

Non dobbiamo infatti dimenticare che Fujitsu abbia operato uno scorporo della propria attività di business legata alla produzione di PC nel corso del mese di febbraio, con l'obiettivo di conferire maggiore libertà di azione operativa in un mercato che si sta rivelando sempre più competitivo per i produttori di notebook e PC in generale.

Al completamento di uno di questi due scenari Lenovo si ritroverà con una più forte presenza nel mercato dei PC, in particolare con riferimento a quello giapponese nel quale Fujitsu detiene la seconda posizione di mercato. L'azienda del resto era stata nei mesi scorsi in trattativa per una operazione di unione con i business PC di Toshiba e quelli Vaio, che Sony ha scorporato nel corso della prima metà del 2014.

Lenovo vanta in ogni caso una presenza consolidata nel mercato giapponese dei PC grazie alla joint venture NEC Lenovo Japan Group, costituita nel 2011 e al momento prima nella produzione di PC per il mercato giapponese.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb006 Ottobre 2016, 10:43 #1
dopo aver avuto a che fare con un po di lenovo, se posso li evito, visto che c'e' di meglio allo stesso prezzo
BulletHe@d06 Ottobre 2016, 11:02 #2
come prezzo forse si ma come qualità credo che a parte dell nessuno arriva ai loro livelli di qualità e assistenza tecnica, parliamo sempre di prodotti professional e li l'assistenza on-site è fondamentale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^