Lenovo per la prima volta meglio di Apple nel mercato PC americano

Lenovo per la prima volta meglio di Apple nel mercato PC americano

Nonostante un progressivo declino nelle vendite di computer, Lenovo fa registrare per il ventesimo trimestre consecutivo una crescita superiore rispetto alla media del settore PC americano, di cui occupa adesso la terza posizione superando Apple

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:49 nel canale Mercato
AppleLenovo
 

Nonostante la stagnazione del mercato PC, Lenovo presenta risultati in positivo, vantando una crescita superiore rispetto all'intero mercato. La società ha distribuito durante lo scorso anno 55 milioni di personal computer, 50 milioni di smartphone e 9,2 milioni di tablet, ottenendo un fatturato di 38,7 miliardi di dollari, in crescita del 14% su base annuale.

Lenovo ThinkPad 10

Del 29% è invece la crescita negli utili operativi, pari a 817 milioni di dollari durante l'intero 2013. In aumento di oltre due punti percentuali anche il market share, fattore che permette a Lenovo di consolidare la prima posizione nel mercato PC globale. Il colosso cinese riporta una crescita nel settore PC del 5% su base annuale, a fronte di una flessione dell'8% dell'intera industria.

I numeri di Lenovo non riflettono il trend del mercato nemmeno per quanto riguarda le proprie divisioni interne. Il fatturato della società in EMEA ha superato infatti quello relativo allo stato cinese nell'ultimo trimestre, mentre nello stesso periodo il produttore cinese ha superato Apple nel mercato americano, occupando la terza posizione e portando alla quarta il concorrente con sede a Cupertino.

I dati finanziari riportati dalla società sono relativi ad un periodo precedente all'acquisizione di Motorola Mobility, ex proprietà di Google. Sarà certamente interessante notare come il successo di Lenovo influenzerà il futuro di Motorola, una delle società più interessanti sul mercato mobile, ma che non raggiunge da tempo volumi tali da impensierire i colossi del settore.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gylgalad22 Maggio 2014, 16:33 #1
se lo meritano
macchine discrete a prezzi al ribasso
Tasslehoff22 Maggio 2014, 19:19 #2
Beh fin'ora su Motorola mi pare si stiano muovendo molto bene, il nuovo Moto G e Moto E mi pare lo dimostrino più che chiaramente.

La cosa però francamente a me non sorprende molto, Lenovo si sta muovendo molto bene su target consumer ormai da un paio d'anni, il tutto con il bonus del comparto business dove il brand Thinkpad è ancora una certezza e dove Lenovo è riuscita a innovare positivamente senza snaturare il marchio.
Ora9222 Maggio 2014, 19:48 #3
Sinceramente non comprerei mai un Lenovo, non per questione personale, infatto sono esteticamente ottimi e dal prezzo abbordabile, ma per il fatto che seguano la stessa politica della samsung di occupare tutte le nicchie proponendo dispositivi di tutti i tipi e continuamente. Naturalmente questo è una cosa che mi ha sempre dato fastidio e mi sento poco garantito nel caso avessi qualche problema col dispositivo. Molto meglio la politica del poco ma buono della Microsoft o della Apple per citare un paio di esempi, IMHO.
Schidzo22 Maggio 2014, 19:55 #4
Ma Lenovo che ditta sarebbe, cinese?
Squall 9422 Maggio 2014, 23:52 #5
Originariamente inviato da: Ora92
Sinceramente non comprerei mai un Lenovo, non per questione personale, infatto sono esteticamente ottimi e dal prezzo abbordabile, ma per il fatto che seguano la stessa politica della samsung di occupare tutte le nicchie proponendo dispositivi di tutti i tipi e continuamente. Naturalmente questo è una cosa che mi ha sempre dato fastidio e mi sento poco garantito nel caso avessi qualche problema col dispositivo. Molto meglio la politica del poco ma buono della Microsoft o della Apple per citare un paio di esempi, IMHO.


Microsoft non fa pochi prodotti, sono le case produttrici che assemblano il PC e lo commercializzano con Windows, è un'altra cosa .
Questa è l'unica cosa di Apple che mi piace .

Originariamente inviato da: Schidzo
Ma Lenovo che ditta sarebbe, cinese?


Si è cinese ma non vuol dire che fa schifo .
Prima produceva prodotti esclusivamente per aziende e comunque di un certo livello, ora si sono dati anche al mercato consumer, devono pure guadagnare .
Io ne ho uno e va benissimo, certo prima di acquistare ci si deve informare perchè Lenovo mette a disposizione molti servizi e molte cose particolari sui loro PC, questo fa lievitare un po' i costi .
Doraneko23 Maggio 2014, 01:32 #6
È vero!Adesso anche gli Apple rientrano nella categoria "PC"!
Squall 9423 Maggio 2014, 15:17 #7
Originariamente inviato da: Doraneko
È vero!Adesso anche gli Apple rientrano nella categoria "PC"!


Se ti riferisci a me, in quella frase intendevo dire che Apple fa bene a sfornare pochi prodotti . Era in risposta all'altro utente .
PaulGuru23 Maggio 2014, 15:59 #8
E' un buon segno, significa che l'utenza sta accrescendo il proprio livello intellettivo.
Doraneko24 Maggio 2014, 00:39 #9
Originariamente inviato da: Squall 94
Se ti riferisci a me, in quella frase intendevo dire che Apple fa bene a sfornare pochi prodotti . Era in risposta all'altro utente .


Non mi riferivo a te, bensì al titolo della news.Una volta venivano definiti PC solo i computer "IBM compatibili" (x86 di Intel), i Mac non lo erano perchè avevano processori diversi, i PowerPC.
Adesso che i Mac hanno anch'essi CPU normalissime in teoria (e anche in pratica mi sa) sono dei PC anche loro.
Glacius9224 Maggio 2014, 15:37 #10
Lenovo fai dei ottimi prodotti!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^