Mercato DRAM, in calo i fatturati complessivi

Mercato DRAM, in calo i fatturati complessivi

Nel primo trimestre si registra una complessiva flessione del fatturato nel mercato delle memorie DRAM anche se a sorpresa Elpida, oramai in amministrazione controllata, fa segnare risultati superiori alla media

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Mercato
 

Il mercato delle memorie DRAM ha assistito, nel corso del primo trimestre 2012, ad una situazione paradossale: Elpida Memory, che lo scorso febbraio ha avviato le pratiche di amministrazione controllata per bancarotta, ha registrato una crescita del fatturato superiore alla media dell'industria, scalando inoltre una posizione in classifica e guadagnando il terzo posto alle spese di Micron Technology.

Paradosso ancor più evidente, come sottolinea la società di analisi di mercato iSuppli, se si pensa che il principale candidato ad acquisire ora gli asset di Elpida è proprio Micron, dopo che dallo scorso 7 maggio ha conquistato i diritti per avanzare in via esclusiva un'offerta per l'azienda giapponese, dopo che Toshiba e Hynix si sono chiamate fuori dai confronti.

Nel periodo in esame Elpida è riuscita ad agguantare il 12,6% delle quote di mercato, con una crescita del fatturato dell'1% rispetto al quarto trimestre del 2011. Sebbene la crescita del fatturato possa apparire come marginale, è bene osservare che il mercato DRAM ha complessivamente registrato una flessione del 4,4% nei fatturati rispetto al quarto trimestre dello scorso anno.

Samsung Electronics e Hynix Semiconductor sono invece rimasti al primo e al secondo posto nel primo trimestre. Il gigante coreano vede il proprio share ridursi dal 43,2% del trimestre precedente all'attuale 40,8%. Ciononostante Samsung controlla più del 40% del mercato da quattro trimestri consecutivi. Anche Hynix ha visto crescere le proprie quote di mercato, che hanno raggiunto il massimo storico della compagnia al 24,2%.

In quinta posizione si trova Nanya Technology, anch'essa con una crescita del fatturato superiore al mercato, con un +24,4% ed un market share del 4,5%. A chiudere la classifica si trova Winbond Electronics, con l'1,5% del mercato, che assieme a Nanya ed Elpida è l'unica altra compagnia a registrare un incremento del fatturato nel periodo in esame.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
birmarco28 Maggio 2012, 16:44 #1
Ma quindi Elpida sta recuperando dalla banca rotta?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^