Mercato server: domina HPE per il fatturato, Dell per i volumi

Mercato server: domina HPE per il fatturato, Dell per i volumi

Secondo trimestre abbastanza stagnante, con un fatturato lievemente in calo e volumi di vendite in crescita. Le prestazioni in Cina di Dell fanno salire il produttore statunitense al primo posto della classifica, ma è HPE a registrare il maggior fatturato

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Mercato
DellIBMLenovoHewlett Packard Enterprise
 

Nel secondo trimestre del 2016 il mercato server fa registrare un fatturato complessivo in flessione dello 0,8% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, e volumi di vendita superiori del 2%. La società di analisi di mercato Gartner, che ha elaborato l'analisi, rileva come Hewlett Packard Enterprise rimanga il leader mondiale in termini di fatturato server, mentre Dell conquista lo scettro per quanto riguarda i volumi di vendita.

Jeffrey Hewitt, research vice president per Gartner, osserva: "Il secondo trimestre del 2016 ha prodotto una certa crescita a livello globale rispetto al primo trimestre, sebbene vi siano alcuni risultati differenti a livello regionale. Tutte le regioni hanno mostrato una flessione nelle consegne eccetto l'Asia/Pacific e il Nord America che registrano una crescita del 5,6% e del 3%. Per ciò che concerne il fatturato tutte le regioni, eccetto Asia/Pacific ed Europa dell'Est, hanno mostrato in calo. La regione Asia/Pacific registra una crescita del 6,1% mentre l'Europa dell'Est ha registrato una crescita dell'1%. Le variazioni di crescita del segmento datacenter e i tassi di cambio sono le principali ragioni che hanno determinato questi risultati".

I server x86 mostrano una crescita del 2,1% nelle consegne e del 5,8% nel fatturato. Dell ha agguantato il 19,3% del mercato per quanto riguarda i volumi di vendita classificandosi al primo posto, grazie a risultati molto significativi prevalentemente in Cina. HPE con il 26% delle quote di mercato in termini di fatturato continua a dominare stabilmente questa categoria.

HPE nel complesso ha registrato un calo del 6,4% pur riuscendo a mantenersi ai vertici del mercato - sempre in termini di fatturato - nel suo complesso. Dell cresce del 9,9% e mantiene la seconda posizione, mentre IBM occupa la terza posizione pur avendo registrato il calo più consistente tra i primi cinque produttori.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^