Mercato server, fatturato in calo per il terzo trimestre consecutivo

Mercato server, fatturato in calo per il terzo trimestre consecutivo

Nel secondo trimestre dell'anno il mercato dei sistemi server osserva ancora un rallentamento del fatturato, dovuto ad un alleggerimento della domanda

di pubblicata il , alle 08:17 nel canale Mercato
 

Secondo le rilevazioni condotte dalla società di analisi di mercato IDC, il fatturato generato dal mercato globale di sistemi server è andato incontro ad una flessione anno-su-anno del 4,8% nel corso del secondo trimestre del 2012 arrivando a quota 12,6 miliardi di dollari. Si tratta del terzo trimestre consecutivo di flessione del fatturato, dovuto ad una domanda in continuo calo sul mercato server a seguito dell'importante ciclo di aggiornamento che ha caratterizzato il mercato nel 2010 e nel 2011. In termini di unità le consegne calano del 3,6% arrivando a 2 milioni di unità. In questo caso si tratta della prima flessione anno-su-anno in termini di volume dal terzo trimestre del 2009.

Matt Eastwood, group vice president and general manager, Enterprise Platforms per IDC, ha commentato: "Il fatturato server globale cala per il terzo trimestre consecutivo nel secondo quarto del 2012, con il mercato che continua a lavorare ad una serie di transizioni tecnologiche che impattano la domanda dei clienti per sistemi x86, Unix e Mainframe. Detto questo è chiaro che l'incertezza economica sta pesando sul mercato e che i cicli di vendita si stanno allungando. Su base regionale la domanda server nell'Europa Occidentale ed in Giappone è stata particolarmente bassa, mentre il fatturato negli Stati Uniti e nell'area Asia/Pacific è riuscito a crescere leggermente. E' importante osservare che IDC crede che la domanda server possa cominciare a migliorare nel corso della seconda metà del 2012 a seguito di una serie di aggiornamenti prodotto critici che continuano ad essere annunciati".

HP ed IBM si spartiscono di fatto la prima posizione nel mercato globale server con uno share di fatturato, rispettivamente, del 29,6% e del 29,2%. IBM ha registrato una flessione dell'8,2% anno-su-anno, per via della diminuzione della domanda per System x, Power Systems e System z. Anche il fatturato di HP va incontro ad un declino, pari al 5%, per via della flessione nella domanda per le soluzioni HP Integrity.

Al terzo posto si classifica Dell con un revenue share del 16%. L'azienda statunitense ha registrato un incremento di fatturato del 5,9% che ha permesso alla compagnia di conquistare il più elevato market share di sempre. Alle spalle di Dell troviamo Oracle con il 6% di revenue share; l'azienda di Redwood Shores registra una flessione del 20,1% nel trimestre in esame. Fujitsu ha concluso il trimestre in quinta posizione con uno share del 3,9%.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
IlCarletto31 Agosto 2012, 08:45 #1
grazie aws amazon

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^