Mercato tablet: iPad continua a distanziare le proposte Android
Apple continua a dominare il mercato delle soluzioni tablet, con il 68% della quota di mercato nel corso del secondo trimestre 2012. Android cresce in volumi ma mantiene la quota dei 12 mesi fa, mentre nel complesso le vendite incrementano sino a raggiungere i 25 milioni in un trimestre
di Paolo Corsini pubblicata il 27 Luglio 2012, alle 08:28 nel canale MercatoAppleAndroidiPad
Le vendite di soluzioni tablet continuano a caratterizzare il mercato consumer ma questo non sembra cambiare radicalmente il rapporto, in termini di volumi di vendita, esistente tra le soluzioni basate su sistema operativo Apple iOS e quello Google Android.
I dati forniti dalla più recente analisi di Strategy Analytics riportano infatti vendite per circa 17 milioni di tablet iPad totalizzate da Apple nel corso del secondo trimestre 2012, contro i 7,3 milioni di tablet basati su sistema operativo Android. Questi dati riflettono una quota di mercato del 68,3% per Apple, contro un valore del 62% detenuto nel corso dello stesso periodo dello scorso anno.
Nel secondo trimestre 2012 le vendite di soluzioni tablet sono state pari a 24,9 milioni di pezzi, in forte crescita rispetto ai 14,9 milioni dei 12 mesi precedenti. Significativo notare come nel periodo di riferimento la quota di mercato dei sistemi Android sia rimasta invariata su base annuale, sempre pari al 29,3%. La quota guadagnata da Apple è stata a scapito di Microsoft e delle altre aziende impegnate nel settore: Microsoft è passata dal 4% del secondo trimestre 2011 all'1,2% attuale, mentre per gli altri produttori il calo è stato dal precedente 4,7% sino all'attuale 1,2%.
Di fatto il mercato delle soluzioni tablet continua a restare invariato: Apple è la forza dominante e le soluzioni Android, nonostante le molte nuove proposte apparse sul mercato da parte di varie aziende, faticano a guadagnare quote di mercato sui modelli iPad nonostante i volumi complessivi siano in costante incremento.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonel settore smartphone la concorrenza oggi direi che e' piu' forte non solo come market share ma anche come livello di prodotti, mentre sul fronte tablet Apple la fa ancora da padrona
non credo durera' a lungo, ma per ora sembra che ci sia l'equazione tablet = ipad e lo vediamo con i nostri clienti
prima di tutto vogliono l'applicazione per iPad, poi magari con bassa priorita' e minore investimento ci puo' scappare l'app per Android
di Windows manco a parlarne ovviamente ma e' ancora presto
E perchè schifo?
Se a uno interessa uno di questo grossi smartphone non tascabili iPad è un'ottima scelta.
Dal punto di vista prezzi è anche perfettamente allineato alle proposte della concorrenza.
Restano i limiti imposti in fase di progetto di iOS, ma da quello che ho visto l'acquirente tipo li soffre abbastanza poco.
Ma non credo manchi molto, con jelly bean almeno sui telefoni ormai non hanno nulla da invidiare, anzi (e parlo di possessore di gnex e 4), vediamo i prossimi tablet android ed il nuovo nexus 7.
Eggià, perchè se la gente comprasse solo soluzioni Android diverremo tutti intelligenti e con gli occhi aperti...
@riporto
Commento molto costruttivo, davvero, soprattutto hai ben argomentato le tue ragioni (assolutamente non dettate da livore e fanatismo alcuno).E poi ti sfugge il fatto che stiamo parlando di prodotti validissimi: ovvero fanno tutto bene. Perchè uno che deve comprare un tablet o smartphone debba per forza smanettarci, avere libertà di azione, spostare quel file come dico io, ...
Ma quando postate queste cose, vi rendete conto di quello che dite? Ma la finiamo? La verità è una soltanto: alla gente non frega nulla. Devono fare quelle operazioni e le vogliono fare bene.
Avendo da spendere fanno il loro acquisto; gli altri che vorrebbero tanto un iPad, ripiegano sulle soluzioni Android per mancanza di dindi. La rimanenza degli acquirenti Androir sono i fanatici, nerd, smanettoni, ...
Ecco qui l'analisi di mercato.
Pensiero che condivido
http://www.youtube.com/watch?v=QwhYkB2fTDI
O marmotte che incartano la cioccolata.
C'è anche chi potrebbe spendere quei soldi ma pensa che un iPad non li valga tutti.
Credo che i Nexus daranno filo da torcere agli iPad così come il Fire sta ha venduto dignitosamente bene.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".