Mercato tablet, l'inesorabile declino non si arresta

Mercato tablet, l'inesorabile declino non si arresta

E' il decimo trimestre consecutivo di flessione per quanto riguarda le consegne di dispositivi tablet, con una tendenza che non sembra destinata cambiare. Apple sempre leader, nonostante una pronunciata flessione

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Mercato
 

Le consegne mondiali di dispositivi tablet sono andate incontro ad una nuova contrazione nel primo trimestre del 2017, con un volume di consegne di 36,2 milioni di pezzi che rappresentano un calo dell'8,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La società di analisi di mercato IDC, che ha curato la ricerca, sottolinea come ci si stia trovandi davanti al decimo trimestre consecutivo di flessione anno-su-anno per il mercato dei sistemi tablet, con gli ultimi cinque ad aver registrato un calo a doppia cifra.

IDC opera la distinzione tra "detachable tablet" e "slate tablet": i primi sono quelli provvisti di tastiera (staccabile) che continuano a far registrare volumi in crescita, mentre i secondi sono tablet tradizionali che hanno visto nel 2014 il momento di picco delle consegne e ora invece soffrono di un netto declino, che la società di analisi di mercato crede prosegurà ancora per diverso tempo.

Ryan Reith, program vice president Worldwide Quarterly Mobile Device Trackers per IDC, commenta: "Come molti sanno il mercato tablet è stato creato nel 2010 con il lancio di iPad, nonostante altri tentativi senza successo da parte di altri produttori. Il tasso con cui il mercato tablet è cresciuto dal 2010 al 2013 è stato ben differente da quanto visto in precedenza con altri dispositivi orientati al pubblico dei consumaotri. Appare per molte ragioni che i consumatori siano diventati meno disponibili ad aggiornare questi dispositivi, o in alcune situazioni a comprarli del tutto. Continuiamo a credere che la principale motivazione di ciò è la crescente dipendenza dagli smartphone, accanto ad un progresso abbastanza limitato in termini di tecnologia e form factor".

 

Consegne 1Q17

Quote di mercato 1Q17

Consegne 1Q16

Quote di mercato 1Q16

Crescita anno-su-anno

Apple

8,9

24,6%

10,3

25,9%

-13,0%

Samsung

6,0

16,5%

6,0

15,2%

-1,1%

Huawei

2,7

7,4%

2,0

5,1%

31,7%

Amazon.com

2,2

6,0%

2,2

5,6%

-1,8%

Lenovo

2,1

5,7%

2,2

5,5%

-3,8%

Altri

14,4

39,8%

16,9

42,7%

-14,7%

Totale

36,2

100,0%

39,6

100,0%

-8,5%

Consegne espresse in milioni. Fonte: IDC Worldwide Quarterly Tablet Tracker, 4 Maggio 2017

Contemporaneamente a questa altalena di crescita, picco e crollo del mercato tablet, il mercato dei personal computer ha vissuto una delle peggiori contrazioni della sua storia. Nel primo trimestre del 2017 il mercato dei PC tradizionali è tornato ad una crescita, seppur molto contenuta, per la prima volta dal primo trimestre del 2012.

Apple ha egistrato il tredicesimo trimestre consecutivo di flessione pur confermandosi leader di mercato nel primo trimestre 2017 e lasciandosi alle spalle Samsung. Interessante osservare la crescita di Huawei, del 31,7% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa per un volume di consegne di 2,7 milioni di pezzi che le permettono di conquistare il gradino più basso del podio.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7705 Maggio 2017, 14:15 #1
I tablet hanno avuto un boom notevole sostanzialmente a danno diretto dei notebook di fascia bassa e un po' anche come dispositivo aggiuntivo.
Chiaro che poi una volta che il mercato si è saturato c'è una contrazione.. anche perchè una volta preso un tablet bellino non è che lo cambi nel giro di poco.

Credo che i veri eredi dei tablet siano i dispositivi due in uno, capaci di unire la praticità del tablet alla potenza e versatilità del PC.
JOT05 Maggio 2017, 14:55 #2
Desktop > notebook > netbook > tablet > 2in1 > ??
demon7705 Maggio 2017, 15:31 #3
Originariamente inviato da: JOT
Desktop > notebook > netbook > tablet > 2in1 > ??


Eh.. IN TEORIA si passera a visori per realtà aumentata.
La tecnologia c'è tutta. Deve solo raffinarsi e devono calare i costi.
giovanni6905 Maggio 2017, 16:57 #4
PC in crescita ed automaticamente anche kit di memoria vecchi come Noè che mostrano un +20% di prezzo come se fossero prodotti oggi stesso. Si stanno rifacendo dei mancati profitti degli anni scorsi.
demon7705 Maggio 2017, 17:54 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
ar/vr, iot, smart home... vedremo


beh IOT e smart home sono cose diverse, io intendevo proprio ciò che può andare a rimpiazzare il dispositivo personale che adesso è il tablet o il notebook.

La VR è ottima per i giochi o anche per determinati campi di lavoro ma secondo me la vera soluzione per le esigenze della massa è senza dubbio la AR.
calabar05 Maggio 2017, 20:21 #6
A me questo calo non sembra affatto strano: il panorama tablet è desolante.

Di dispositivi decenti a prezzi accettabili ce ne sono ben pochi: a parità di hardware con gli smartphone va molto meglio. Trovare un tablet con 3GB di RAM senza farsi dissanguare è un'impresa. Ormai poi si trovano anche poche offerte (se non dei soliti prodotti castrati e delle solite marche).
Un tempo era il contrario, ricordo quando si trovavano con facilità tablet con 1GB di RAM mentre nei telefoni i 512MB andavano per la maggiore.

Se proponessero prodotti più interessanti e a prezzi decenti magari il mercato tablet potrebbe avere qualche chance di ripresa.
demon7705 Maggio 2017, 23:01 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
io parlavo di prossimi boom in genrale...sono daccordo, ma la vedo difficile andare in giro con dispoitivi AR ed usarli tutot il giorno...chissa' in futuro vedremo


perchè?
sarebbero dei normali occhiali.
Marco Z.06 Maggio 2017, 01:01 #8
Originariamente inviato da: JOT
Desktop > notebook > netbook > tablet > 2in1 > ??


Sono ancora fermo al primo step.. a parte al lavoro dove mi obbligano ad usare il portatile..
alfredo.r06 Maggio 2017, 17:56 #9
ci credo che sono in flessione, oramai hanno raggiunto dei prezzi assurdi!
un tablet decente costa 500€ e oggettivamente con quei soldi ti fai un buon notebook 13...
il tallone d'Achille dei notebook che era l'autonomia sta venendo meno anche grazie all'utilizzo di processori a basso consumo... per cui il tablet ha poco senso oramai...
personalmente ho volentieri abbandonato il mio iPad retina per passare ad un macbook pro e oggettivamente non c'è paragone... costa il doppio ma vale il doppio...
i tablet windows poi, dio ce ne scampi e liberi, solo i surface vanno benino, mentre tutto ciò che è sotto i 400$ serve solo a buttar soldi...
volevo prendermi un tablet da pochi spicci giusto per navigare a letto la sera ma dispositivi decenti sui 100€ non esistono...
IMHO 100-200 è oramai la fascia a cui i tablet dovrebbero destinarsi, altro che 400-600
Random8107 Maggio 2017, 00:03 #10
Originariamente inviato da: alfredo.r
ci credo che sono in flessione, oramai hanno raggiunto dei prezzi assurdi!


Bhe non é vero, anzi, i prezzi si sono abbassati. Il nuovo iPad da 9,7 pollici é sceso a 400 euro prezzo ufficiale, mai un iPad di dimensioni standard è costato così poco. Personalmente l'iPad Pro é il dispostivo che utilizzo la maggior parte del tempo a casa, più del pc fisso, che pure é un core i7, 8 gb di RAM, schermo 24 pollici etc. A livello di produttività ovviamente il discorso non si pone neppure, ma a livello di fruizione dei contenuti (non di creazione) un tablet di BUON livello (non un Android da 99 euro che ti fa bestemmiare) é perfetto per il 90% delle operazioni più comuni. Navigazione internet, Facebook, Netflix, visualizzazione di foto etc. Tutte operazioni che trovo più comode e fruibili con un dispositivo spesso mezzo centimetro, leggero, con la batteria che dura 12 ore che seduto alla scrivania di fronte al pc.
Il parallelo coi netbook penso non sia azzeccato, lì si trattava di dispositivi che sono stati equivocati dalla massa, che pensava di poter fare le stesse cose di un notebook standard ma con lo schermo più piccolo; e invece si é trovata a fare i conti con processori Atom di una lentezza terrificante che rendevano tediosa anche la semplice navigazione web.
Coi tablet il discorso riguarda più la saturazione del mercato e il fatto che siano dispositivi che non invecchiano velocemente come gli smartphone. Chi abbia in mano un iPad Air 2 si accorgerà che é un tablet che praticamente non é invecchiato, va come una scheggia ma é uscito nel 2014, e che non ha nessun senso cambiare anche se sono passati 3 anni. Il ricambio generazionale é molto più lento rispetto al mercato smartphone, che riescono a tenere molto più vivo grazie ai cambi ti terminale che possono avere senso anche dopo solo uno o due anni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^