Mercato workstation: convincente il primo trimestre 2010

Mercato workstation: convincente il primo trimestre 2010

Il mercato workstation sta cercando di mettersi alle spalle la crisi e guardare in avanti: i buoni segnali del primo trimestre rappresentano una valida conferma

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:28 nel canale Mercato
 

Jon Peddie Research ha pubblicato il resoconto relativo all'analisi del mercato workstation per il primo trimestre del 2010. Il periodo in esame ha mostrato risultati incoraggianti, che dimostrano come il mercato stia compiendo importanti passi avanti nel suo cammino di ripresa dai difficili momenti che hanno costellato l'ultima parte del 2008 e l'intero 2009.

Nel primo trimestre dell'anno in corso il settore registra un volume complessivo di consegne di 725 mila workstation che si traduce in una crescita dell'1,1% rispetto all'ultimo trimestre del 2009, e del 25,7% rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente.

E' importante considerare con attenzione questi numeri: la crescita anno su anno del 25,7%, se da un lato è sicuramente importante, rappresenta più le cattive condizioni del mercato durante l'avvio del 2009, che la sua salute all'inizio di quest'anno. Una maggiore considerazione è invece da riservare per la crescita, su base sequenziale, dell'1,1% che, sebbene possa sembrare di lieve entità, rappresenta una prova di come il mercato stia spingendo e guardando in avanti, per recuperare la flessione che si è abbattuta nel corso dell'anno precedente.

E' bene tenere presente, infatti, che in periodi di stagnazione o di crescita modesta, i volumi di vendite del primo trimestre hanno la tendenza a rimanere al di sotto rispetto a quelle del trimestre che precede. Una crescita sequenziale dell'1,1% rappresenta pertanto un buon segnale e da questa prospettiva il primo trimestre del 2010 si dimostra essere più saldo rispetto a quanto può sembrare ad una prima, distratta, occhiata.

I protagonisti di questo mercato sono indiscutibilmente Dell e HP. Quest'ultima, dopo aver trascorso anni a cercare di colmare il divario che la separava dalla prima, ha saputo -nel corso del quarto trimestre 2008- arrivare ad un punto di serrato confronto con Dell, mantenendo questa situazione per tre trimestri consecutivi. Nel terzo trimestre del 2009 HP è riuscita a raggiungere la vetta dei volumi di vendita.

La corona è rimasta sulla testa di HP per poco tempo: nel trimestre successivo, l'ultimo del 2009, Dell ha recuperato la propria posizione, mantenendola anche nel corso del primo trimestre del 2010 e lasciandosi HP alle spalle ancora una volta. Le due aziende si spartiscono, rispettivamente il 39,1% ed il 38,3% del mercato. Considerando che HP può vantare un marginale vantaggio per quanto concerne il fatturato, si può considerare che la partita tra i due colossi sia terminata con un sostanziale pareggio, ma Dell ha recapitato con successo il messaggio che lo scettro del mercato workstation è tornato nelle proprie mani.

Un segnale ancor più incoraggiante arriva dal mercato delle soluzioni grafiche per uso professionale: questo particolare settore del mercato ha registrato nel primo trimestre 2010 un volume di consegne di 1,26 miliardi di unità, che va a segnare una crescita rispetto al trimestre precedente del 17,6% ed un impressionante 77,9% rispetto al primo trimestre del 2009. Si tratta, inoltre, di un nuovo record che va a migliorare gli elevati risultati del periodo a cavallo tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008. A fronte della drammatica crisi del 2009, un record non era certamente atteso così presto, e anche in questo caso valgono le medesime considerazioni già espresse poco sopra: il mercato è in ripresa e questi segnali non sono altro che una buona conferma.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gia1211 Giugno 2010, 11:15 #1
Eeehm.... una workstation ogni 4.6 abitanti del pianeta Terra? Solo nel primo trimestre 2010? Milioni no?
keroro.9011 Giugno 2010, 12:11 #2
si è un pelo esagerato qll 1,26 miliardi e sopratutto solo in un trimestre....
elessar11 Giugno 2010, 13:49 #3
L'errore c'è già nel documento originale; comunque, se non ho capito male sfogliando le altre press release della JPR, non è che sono 1.26 miliardi di unità, bensì 1.26 miliardi di dollari di ricavi.
Marci11 Giugno 2010, 14:58 #4
io ne ho una ^^ secondo me sono ottimi prodotti, peccato che la Dell stia avendo tutti sti problemi di consegne con gli M6500...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^