Microsoft: buona l'ultima trimestrale. Windows in calo Xbox360 da record

Microsoft: buona l'ultima trimestrale. Windows in calo Xbox360 da record

L'ultima trimestrale di Microsoft è all'insegna dei risultati positivi e chiude un buon anno fiscale; i buoni risultati sono frutto delle divisioni entertainment e dei servizi online. Ora si attende WIndows 8

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 13:47 nel canale Mercato
MicrosoftWindows
 

Microsoft chiude il proprio anno fiscale con una crescita del 12% su base annua e con un +8% relativo al quarto trimestre; trasponendo queste percentuali in cifre Microsoft ha incassato 69.94 miliardi di dollari, dei quali 17.37 negli ultimi 3 mesi. Per quanto riguarda gli utili l'anno fiscale Microsoft si chiude con un +23% corrispondente a 23.15 miliardi di dollari.

Se si analizzano i risultati delle singole divisioni Microsoft emergono dettagli interessanti, utili a capire la situazione e immaginare il futuro più prossimo. La divisione Windows - in passato vero e proprio pilastro del colosso di Redmond - fa segnare un -2% su base annua, mentre Server & Tools cresce dell'11%, Business +16%, Online Services Business +15%. Vero e proprio record per la divisione Entertainment & Devices che nell'ultimo trimestre fa segnare un +30%, corrispondente però a +45% su base annua.

In sostanza la trimestrale positiva di Microsoft e i buoni risultati per l'anno fiscale da poco concluso vedono il forte contributo dei servizi online (cloud), di Office e di Xbox, affiancato da Kinect. Quanto accaduto nella divisione Windows rispecchia la situazione generale: il PC inteso in modo classico (notebook, netbook o desktop) sta vivendo un momento particolare, non certo di difficoltà ma di riequilibrio. La crescita delle soluzioni tablet e smartphone, dispositivi non certo vincolati a Windows, confermano un mutamento in atto nelle abitudini dei consumatori e non solo.

Nel futuro di Microsoft c'è però Windows 8 a più riprese dichiarato come un sistema operativo adatto non solo a PC e notebook. La sfida quindi si sposta su un terreno di gioco ben più ampio nel quale le soluzioni PC basate su Windows sono solo uno degli elementi presenti. La pressione su Xbox 360 continuerà per stessa ammissione di Microsoft e le evoluzioni di Kinect in ambito domestico sono facilmente immaginabili. In tutto questo si inseriscono altri due elementi: la novità cloud di Office 365 e gli investimenti dedicati a Windows Phone 7, con l'aggiornamento a 7.1 atteso per l'autunno.

I dati presentati da Microsoft sono in queste ore passati al setaccio dagli esperti del settore che offrono anche un approccio più critico rispetto ai toni trionfalistici della comunicazione Microsoft. Riportiamo qui di seguito il grafico realizzato da Silicon Alley Insider e riportato da Business Insider:

Da questi dati e da quanto riportato nella nota ufficiale di Microsoft si evince che la divisione online ha perso 2,6 miliardi di dollari negli ultimi 12 anni. Online Services Division si occupa di Bing, MSN, adCenter e altri tool di gestione dei servizi adv. Per questa divisione l'85% delle entrate riguarda attività legate al search e alla visualizzazione di pubblicità sulle pagine.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scezzy22 Luglio 2011, 14:24 #1
sara' anche solo un -2% ma la dice lunga su quello sara' lo scenario futuro !!!
coschizza22 Luglio 2011, 14:33 #2
Originariamente inviato da: Scezzy
sara' anche solo un -2% ma la dice lunga su quello sara' lo scenario futuro !!!


non è detto a me non dice nulla un 2% significa nulla.
deepdark22 Luglio 2011, 16:29 #3
Originariamente inviato da: Scezzy
sara' anche solo un -2% ma la dice lunga su quello sara' lo scenario futuro !!!


E quale sarà lo scenario futuro?
Scezzy22 Luglio 2011, 16:38 #4
Guarda, se la notizia non viene completamente snobbata (anche se credo andra' cosi')... molto presto qualcuno te lo fara' sapere !!! Aspettiamo fiduciosi.
deepdark22 Luglio 2011, 17:05 #5
Dai, su, non creare questa suspance, facci sapere
Cos'è? I tablet prendono il posto dei pc? (si si, credici)
Apple vende più di windows? (si si, credi anche a questo)
Linux farà il botto? (forse mettendo un petardo nel pc...)

Un -2%, soprattutto in periodo di crisi, non vuol dire assolutamente nulla, ancor più quando devi combattere Xp in azienda e la pirateria.
pabloski22 Luglio 2011, 18:38 #6
Originariamente inviato da: deepdark
Dai, su, non creare questa suspance, facci sapere
Cos'è? I tablet prendono il posto dei pc? (si si, credici)


sicuramente la stagnazione nelle vendite di pc e la forte crescite dei pad rappresenta chiaramente il trend futuro

Apple vende più di windows? (si si, credi anche a questo)


direi che c'è vicina http://www.betanews.com/joewilcox/a...lion/1272053555

Linux farà il botto? (forse mettendo un petardo nel pc...)


sicuramente avrà una maggiore presenza sui pc, dopo aver imposto un'ingombrante presenza anti-windows in altri settori ( mobile in primis )

Un -2%, soprattutto in periodo di crisi, non vuol dire assolutamente nulla, ancor più quando devi combattere Xp in azienda e la pirateria.


crisi che pare non toccare minimamente il settore IT visto che sono tutti in forte crescita
Pier220422 Luglio 2011, 18:57 #7
Originariamente inviato da: pabloski
sicuramente la stagnazione nelle vendite di pc e la forte crescite dei pad rappresenta chiaramente il trend futuro


Windows 8......

Originariamente inviato da: pabloski
crisi che pare non toccare minimamente il settore IT visto che sono tutti in forte crescita


Infatti il titolo della News è:

Microsoft: buona l'ultima trimestrale. Windows in calo Xbox360 da record
..

In pratica hanno un aumento del fatturato del 12% , un utile di più 23% hanno un meno 2% su windows, (uscito 2 anni fa) e un boom su Xbox...aggiungerei anche un più 100% di WP7..aprile 2011 1% fine giugno 2011 2% senza contare gli aumenti di Office e windows server..

Il fallimento è rimandato..