Microsoft dovrebbe vendere Bing, o forse no
I risultati negativi della divisione online di Microsoft potrebbero suggerire la vendita di Bing. Ci sono già ipotesi sui possibili compratori
di Fabio Boneschi pubblicata il 26 Luglio 2011, alle 10:03 nel canale MercatoMicrosoft
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperchè il supporto è diverso, è molto più avanzato in usa rispetto al resto del mondo. google è meglio, per ora. lo share ottenuto si fa presto a calcolarlo,visto che ha "rubato" utenti soprattutto a yahoo, da quando ha fatto l'accordo commerciale, anzichè a google...
Forse alla Microsoft hanno voluto fare le cose troppo in grande, di fatto non riuscendoci. Il 27% del mercato USA è un ottimo inizio ma dev'essere un inizio: in pratica ci si deve investire ancora tanto... e solo Microsoft può farlo.
Chi lo acquistasse dovrebbe giocoforza ridurne il target e tagliare le cose non produttive, creando un prodotto personalizzato per le proprie esigenze. Insomma, di nicchia.
Non mi piacerebbe nemmeno, Bing sta bene lì dov'è.
Google ha un margine di vantaggio spaventoso, ma non ce l'ha per caso o per pratiche sleali. Ormai la gente usa Google perché è diventato sinonimo di motore di ricerca, to google e in italiano googlare vuol dire "cercare sul web".
Quindi, o Google perde clamorosamente di qualità o gli altri dovranno accontentarsi di fare piccoli passi prima di guadagnare la china.
Il problema del pubblico generalista è che spesso usa un motore di ricerca solo perché ci mette meno che a scrivere un indirizzo completo o mettere un bookmark, e Bing in questo caso non funziona alla perfezione.
In MS sono dispostissimi ad andare avanti così piuttosto che essere tagliati fuori da un settore che loro considerano strategico, come dovrebbe fare qualsiasi azienda che di per se è solida e pensa davvero al lungo termine.
In fin dei conti le loro cash cow continuano a macinare utili e visto che ragionano in termini di ecosistema ecc. ecc. è ovvio che Bing è strategico come supporto a prodotti in altri settori in cui opera MS.
Io sono sicuro che di quel 27% M$ se ne faccia molto in termini di ricerche di mercato e strategico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".