Microsoft è il brand più affidabile secondo gli utenti, batte Apple e Samsung

Microsoft è il brand più affidabile secondo gli utenti, batte Apple e Samsung

Secondo un nuovo studio di Forrester, Microsoft è un brand più affidabile rispetto ad Apple e Samsung, in base a quanto stabilito dagli stessi utenti

di Nino Grasso pubblicata il , alle 10:13 nel canale Mercato
SamsungAppleMicrosoft
 

Microsoft diventa il brand a cui gli utenti ripongono maggiore fiducia nel settore tecnologico secondo un nuovo studio perfezionato da Forrester. La popolare società d'analisi di mercato ha considerato un campione di 4.551 utenti statunitensi, valutando le varie compagnie sulla base di quattro criteri essenziali.

La società di Redmond supera l'antagonista storica Apple nelle classifiche generali stilate da Forrester, ma anche brand ormai radicati nella cultura tecnologica di massa, come Samsung, Sony e HP. Secondo Tracy Stokes, l'artefice dello studio per Forrester, Microsoft ispira più fiducia agli utenti perché "in prima linea nella costruzione del brand con un'identità unica e distinta che la distingue dalle altre marche".

Analisi di mercato Forrester, Microsoft batte Apple e Samsung

L'approccio "One Microsoft" sembra pertanto funzionare egregiamente quando si considera la fiducia espressa nel consumatore. La compagnia sta adottando criteri di unificazione fra tutti i prodotti offerti, offrendo un'interfaccia grafica particolarmente simile su tutta la line-up di prodotti, partendo da Windows per sistemi desktop arrivando ad Xbox One, e passando per Windows Phone.

Forrester fa notare come naturalmente anche Samsung ed Apple godano di particolare notorietà tra gli utenti dal punto di vista dell'innovazione e della capacità di creare prodotti inconfondibili, ambiti che comunque gli utenti non percepiscono come familiari, come ad esempio l'estrema diffusione che ha da sempre caratterizzato i prodotti di Redmond.

Windows è installato ormai da alcuni decenni sulla stragrande maggioranza di sistemi desktop, al quale viene accoppiata spesso la suite di lavoro Office. Forrester ha dichiarato, infatti, che "l'estrema diffusione può di fatto far apparire meno 'splendido' un prodotto, ma potrebbe divenire un punto di forza", se consideriamo la fiducia ispirata da un brand.

Analisi di mercato Forrester, Microsoft batte Apple

Quello di Forrester non è il primo studio che riporta risultati simili negli ultimi periodi. UTA Brand Studios la scorsa settimana aveva mosso considerazioni analoghe, come specificato da Recode, valutando i risultati delle ricerche operate. Larry Vincent, fondatore e direttore esecutivo della società, aveva espresso le seguenti considerazioni: "Gran parte degli utenti utilizza i prodotti Microsoft e la gente si relaziona ed identifica con questi, mentre Apple è come il re o la regina del ballo, bellissima ma diversa dalla gente comune".

Forte della sua annosa diffusione nei sistemi desktop, quindi, non sembra che il primo fallimento nell'ingresso del settore mobile abbia scalfito la fiducia da parte dei consumatori in Microsoft. I risultati delle analisi di Forrester ed UTA parlano chiaro, ma il 2014 sarà l'anno che definirà meglio le sorti delle varie società, con l'arrivo dei primi indossabili e la nascita di una nuova ed interessante nicchia di mercato.

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Red Baron 8014 Gennaio 2014, 10:22 #1
Per quel che mi riguarda dopo il casino che ha fatto con IOS 7 la Apple ha perso punti. Ha reso praticamente inusabile gli iphone 4/4s.
Per me il migliore è MS insieme a Samsung, LG e Sony.
Gylgalad14 Gennaio 2014, 10:25 #2
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Per quel che mi riguarda dopo il casino che ha fatto con IOS 7 la Apple ha perso punti. Ha reso praticamente inusabile gli iphone 4/4s.
Per me il migliore è MS insieme a Samsung, LG e Sony.


in effetti apple bastava rilasciasse un iOS 6.2 per svecchiare gli iphone 4/4s

comunque per affidabilità in assoluto, io metterei apple in primis. poi se andiamo andiamo a guardare affidabilità/convenienza MS domina^^
dwfgerw14 Gennaio 2014, 10:35 #3
Cioe volete farmi credere che secondo voi brand come lg samsung o sony siano migliori in affidabilita o trattamento del cliente rispetto ad Apple? Ma dico siete impazziti o piu semplicemente non avete mai avuto a che fare con i loro servizi retal e post vendita ? Solo il fatto di avere una catena retal gestita a completa disposizione con corsi, seminari, e assistenza dedicata TUTTO GRATUITO gia gli fa guadagnare 100 punti in piu rispetto agli avversari. Iphone 4 è rallentato con ios7? Be cosa pretendevate per un terminale che ha campato alla grande per tre anni con ios4-5-6? Aggiornamenti GARANTITI, a differenza proprio di sony ed lg...

Mah sarò strano io, ma non venitemi a confrontare il trattamento cliente e l'affidiabiita dei servizi apple retal ed on line con quelli inesistenti di altre fantomatiche case che vendono un prodotto a basso costo e lo abbandonano dopo 1 anno nel migliore dei casi...

Ora pare che dalla beta 3 di ios7.1 si possa decidere di non installare l'aggiornamento e cancellarlo dal device per evitare che occupi spazio inutilmente
http://www.macrumors.com/2014/01/13...deletes-beta-3/
nickmot14 Gennaio 2014, 11:09 #4
Originariamente inviato da: dwfgerw
Cioe volete farmi credere che secondo voi brand come lg samsung o sony siano migliori in affidabilita o trattamento del cliente rispetto ad Apple? Ma dico siete impazziti o piu semplicemente non avete mai avuto a che fare con i loro servizi retal e post vendita ? Solo il fatto di avere una catena retal gestita a completa disposizione con corsi, seminari, e assistenza dedicata TUTTO GRATUITO gia gli fa guadagnare 100 punti in piu rispetto agli avversari. Iphone 4 è rallentato con ios7? Be cosa pretendevate per un terminale che ha campato alla grande per tre anni con ios4-5-6? Aggiornamenti GARANTITI, a differenza proprio di sony ed lg...

Mah sarò strano io, ma non venitemi a confrontare il trattamento cliente e l'affidiabiita dei servizi apple retal ed on line con quelli inesistenti di altre fantomatiche case che vendono un prodotto a basso costo e lo abbandonano dopo 1 anno nel migliore dei casi...

Ora pare che dalla beta 3 di ios7.1 si possa decidere di non installare l'aggiornamento e cancellarlo dal device per evitare che occupi spazio inutilmente
http://www.macrumors.com/2014/01/13...deletes-beta-3/



LG e Samsung no di sicuro (esperienza diretta), su sony non saprei, l'ho evitata dopo aver fatto un preventivo di riparazione fuori garanazia: 130€ sostituzione schermo+touch dell'Xperia Mini Pro, quando il mese il telefono prima stava in offerta a 119€.

Ma sull'affidabilità dei prodotti Sony ci metto la mano sul fuoco, e sicuramente le politiche di assistenza sono migliori di Samsung ed LG, Sony garantisce assistenza per tutti i prodotti EU indipendentemente dalla provenienza, Samsung reinvia il prodotto al paese di orgine (ma gestisce la garanzia), LG Italia rifiuta proprio i prodotti di provenienza estera.

Resto stupito dei prodotti Philips e Dell... Avrei detto che fossero piazzati decisamente meglio!
Notturnia14 Gennaio 2014, 11:13 #5
LG è un disastro.. ho altro che avuto rogne con loro prodotti per non volerne più sapere.. preferisco ACER a LG a questo punto..

Sony è una garanzia per me.. ma per me Sony è solo HT e televisioni..

Apple l'ho in casa da tempo e devo dire che sono molto felice della loro affidabilità (discorso a parte per IOS7 che mi pare un giocattolo..)

Samsung.. ho solo un ultrabook loro e mi piace.. ma non ho esperienza diretta..

Siemens, Miele, Bosch (serie blu) etc.. questi li considero colossi affidabili al 100%.. ma non sono informatica :-D
san80d14 Gennaio 2014, 11:18 #6
ma cosa si intende per affidabilità?
emiliano8414 Gennaio 2014, 11:19 #7
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Per quel che mi riguarda dopo il casino che ha fatto con IOS 7 la Apple ha perso punti. Ha reso praticamente inusabile gli iphone 4/4s.
Per me il migliore è MS insieme a Samsung, LG e Sony.


no dai, samsung ed lg proprio no
Mparlav14 Gennaio 2014, 11:26 #8
Quello studio di Forrester non ha nulla a che fare col servizio di assistenza clienti dei brand in oggetto.
dtreert14 Gennaio 2014, 11:29 #9
la percezione di affidabile mostrata nell'articolo non la capisco xD.

se penso ad affidabilità non so perchè ma penso lenovo e toshiba e apple (non iphone e minchi@tine varie, ma mac e macbook)

LG neanche di striscio, samsung idem...
Gylgalad14 Gennaio 2014, 11:31 #10
Originariamente inviato da: san80d
ma cosa si intende per affidabilità?


che non ti lasciano a piedi^^

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^